Bici elettrica per breve salita ma ripida per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Un po' tutte e 2 le cose, sulla mia bici da città la chiave prima di tutto blocca, poi ha secondo scatto che accende la batteria

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
scusate ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa da chiedere:

se mi trovassi in giro in bici e scoppiasse una pioggia battente(in estate puo capitare), c'è pericolo di rovinare la bici o la batteria? sono impermeabili?

inoltre: se la usassi solo 3/4 mesi, poi la batteria ne risente a non essere usata per 8/9 mesi? che accortezze bisognerebbe prendere per preservarla al meglio?

grazie
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
è tornato il vostro disturbatore seriale....scusatemi e cercate di capirmi, sono in fase di studio!

allora, ho trovato questa bici usata dalle mie parti:

[url]http://www.crbstore.it/home/9-ulisse-bici-elettrica.html[/URL]

al prezzo di 700 circa....puo fare al caso mio? il motore è bafang, ma gli altri dati tecnici non sono in grado di capirli bene (amperaggio etc etc)

ps. mi potete togliere anche i dubbi del mio post precedente? ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
scusate ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa da chiedere:

se mi trovassi in giro in bici e scoppiasse una pioggia battente(in estate puo capitare), c'è pericolo di rovinare la bici o la batteria? sono impermeabili?

inoltre: se la usassi solo 3/4 mesi, poi la batteria ne risente a non essere usata per 8/9 mesi? che accortezze bisognerebbe prendere per preservarla al meglio?

grazie
se piove non ci son problemi, sono protette
la batteria se non la sui 8-9 mesi va stoccata al freddo con una carica del 50%, ovvio che andrà ricariocata dopo qualche mese perchè anche a star li si scarica. meglio di tutto sarebbe metterla in frigo.

è tornato il vostro disturbatore seriale....scusatemi e cercate di capirmi, sono in fase di studio!

allora, ho trovato questa bici usata dalle mie parti:

[url]http://www.crbstore.it/home/9-ulisse-bici-elettrica.html[/URL]

al prezzo di 700 circa....puo fare al caso mio? il motore è bafang, ma gli altri dati tecnici non sono in grado di capirli bene (amperaggio etc etc)

ps. mi potete togliere anche i dubbi del mio post precedente? ;-)
la bici in se non è male per 700E ma non è adattissima alle salite pesa 28 kg, e il motore che ha non credo sia il modello da salita.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
scusate ma ogni tanto mi viene in mente qualcosa da chiedere:

se mi trovassi in giro in bici e scoppiasse una pioggia battente(in estate puo capitare), c'è pericolo di rovinare la bici o la batteria? sono impermeabili?

inoltre: se la usassi solo 3/4 mesi, poi la batteria ne risente a non essere usata per 8/9 mesi? che accortezze bisognerebbe prendere per preservarla al meglio?

grazie

Generalmente non possono essere immerse in acqua ma la pioggia la reggono.

Per quanto riguarda lasciarla ferma l'unica accortezza è quella di non lasciarla MAI con la batteria scarica, e per le soste lunghe sembrerà strana ma non va bene nemmeno lasciarla completamente carica, meglio lasciarla a metà, così come arrivano quando sono nuove. le batterie al litio non soffrono di autoscarica quindi se c'è un interruttore basta lasciarla spenta a metà carica.
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
allora...trovato un negozio di bici elettriche in un paesino vicino a me che le noleggia anche...quindi basta che vado e provo un 250w in una salita (mi faro consigliare un modello prestante ma a norma)....ma mi stavo ponendo un dubbio (tanto per cambiare) per andare sul sicuro: ma se prendessi una bici con potenza maggiore di 250w ...che so 500w...so che non si puo circolare, ma se uno ci va in giro con il motore spento, come fanno a contestarti un'infrazione? alla fine è sempre una bici... che dite?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
allora...trovato un negozio di bici elettriche in un paesino vicino a me che le noleggia anche...quindi basta che vado e provo un 250w in una salita (mi faro consigliare un modello prestante ma a norma)....ma mi stavo ponendo un dubbio (tanto per cambiare) per andare sul sicuro: ma se prendessi una bici con potenza maggiore di 250w ...che so 500w...so che non si puo circolare, ma se uno ci va in giro con il motore spento, come fanno a contestarti un'infrazione? alla fine è sempre una bici... che dite?
Nel malaugurato caso di un incidente, che spero non succeda mai, se fanno un controllo e lo fanno non puoi mica dimostrare che andavi con la bici spenta, a meno che non sei senza batteria. Cmq o motori a norma sono tutti da 250w continui ma ne sviluppano molti di più, solo che per brevi periodi.
Il bosch per esempio arriva a 600w di picco

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
Nel malaugurato caso di un incidente, che spero non succeda mai, se fanno un controllo e lo fanno non puoi mica dimostrare che andavi con la bici spenta, a meno che non sei senza batteria. Cmq o motori a norma sono tutti da 250w continui ma ne sviluppano molti di più, solo che per brevi periodi.
Il bosch per esempio arriva a 600w di picco

Inviato da Verizon Droid turbo

si, se vi è un incidente si rischia, ma mi chiedo tecnicamente se ti ferma qualcuno...vigili, polizia etc etc....qualcuno hai mai avuto un controllo o conosce qualcuno che andava a motore spento? e poi una cosa: come si accorgono che il motore non è 250w se non ti beccano oltre i 25km/h?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
È come coi motorini sbloccati, non ho mai sentito nessuno avere rogne con lo speedup

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
È come coi motorini sbloccati, non ho mai sentito nessuno avere rogne con lo speedup

Inviato da Verizon Droid turbo


l'unica multa fatta di cui ho letto in rete.era di un anziano che aveva avuto un incidente e che aveva l'acceleratore sulla manopola e la bici andava senza pedalare!

ps. sul vostro motore da.250w c'e qualche adesivo/scritta che riporta tale parametro?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non so se ci sia scritto qualcosa, in ogni caso essendo una bici completa venduta così da numero di telaio in caso si potrebbe risalire in caso di problemi

Inviato da Verizon Droid turbo
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non ti serve nessun motore da 500w nessun speed up.. solo nel caso di un hub verificare che lavori sui 200 rpm e non di più.
Se non spendi sui 1.500 euro almeno avrai quasi sempre un catorcio a meno che non vai su un usato.
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
oggi sono andato a provare la bici elettrica da un negoziante, la bici se non sbaglio era una mtb greensprark, con 5 livelli di assistenza, motore 250w...partito subito su una salita e devo dire che sono rimasto sorpreso...fatica zero. la salita era come quella di casa mia e forse anche più ripida. mi sono divertito molto,anche se solo per pochi minuti.
il negoziante mi ha detto che con il motore centrale in salita è ancora meglio e per quanto riguarda le fat bike (che mi piacciono molto) un po di differenza si sente...
ora i miei dubbi: constatato che per la potenza non ci sono problemi, per la questione fat bike mi sorge qualche dubbio...secondo voi si sente molta differenza? visto che sono rimasto molto stupito non mi importerebbe se ci fosse una LIEVE differenza, l'importante è che non fatico e non sudo in salita con la fat bike....voi che mi dite?

Ps. e secondo voi posso paragonare la bici provata stamattina con quelle da me menzionate in questo topic oppure mi ha fatto provare una bici "top"? non conosco bene la greenspark ne che motore monta, grazie.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
oggi sono andato a provare la bici elettrica da un negoziante, la bici se non sbaglio era una mtb greensprark, con 5 livelli di assistenza, motore 250w...partito subito su una salita e devo dire che sono rimasto sorpreso...fatica zero. la salita era come quella di casa mia e forse anche più ripida. mi sono divertito molto,anche se solo per pochi minuti.
il negoziante mi ha detto che con il motore centrale in salita è ancora meglio e per quanto riguarda le fat bike (che mi piacciono molto) un po di differenza si sente...
ora i miei dubbi: constatato che per la potenza non ci sono problemi, per la questione fat bike mi sorge qualche dubbio...secondo voi si sente molta differenza? visto che sono rimasto molto stupito non mi importerebbe se ci fosse una LIEVE differenza, l'importante è che non fatico e non sudo in salita con la fat bike....voi che mi dite?

Ps. e secondo voi posso paragonare la bici provata stamattina con quelle da me menzionate in questo topic oppure mi ha fatto provare una bici "top"? non conosco bene la greenspark ne che motore monta, grazie.

il motore è un bafang cst da 250W.
se la fat ha gli stesi rapporti non noterai poi grosse differenza quella che hai provato ha una tripla davanti e 9v dietro , quindi anche su salita ripoda puoi mettere un rapporto corto ed aiutare il motore
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
il motore è un bafang cst da 250W.
se la fat ha gli stesi rapporti non noterai poi grosse differenza quella che hai provato ha una tripla davanti e 9v dietro , quindi anche su salita ripoda puoi mettere un rapporto corto ed aiutare il motore

esatto, aveva molti rapporti!
invece la fat bike della armony ho letto che ne ha solo 7 :(
chissa se sono sia per salita che per pianura?

anche questa che avevo visto mi pare di aver capito che ne ha solo 7

http://www.tapisroulantstore.it/mon...ica-bici-bafang-uomo-city-citybike-altus.html
 

Classifica mensile dislivello positivo