Bici elettrica per breve salita ma ripida per principiante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
facciamo un po' di chiarezza .... puoi anche avere 7 rapporti ma l'importante è che i più lunghi siano ad almeno 36 denti (se davanti hai una corona da 36) o da 42 se davanti hai una corona da 42 .....
io ho montato un motore Bafang sulla mia FAT e ci faccio di tutto e di più (l'ultimo giro 104 km con oltre 4.000 di dislivello) .... per una linea catena migliore ho dovuto togliere i pignoni + piccoli e me ne sono rimasti 7 (i + grossi); con un po' di aiuto da parte mia riesco a fare salite del 25% e oltre (ma devono essere brevi altrimenti scoppio) .... configurazione con 36 davanti e 36 dietro ...
se la FAT che hai visto tu è di concezione simile alla mia allora puoi fare anche salite ripide ma se davanti hai una corna da 42 o più e dietro arrivi col pignone + grande al massimo a 28-30 denti di salite ne fai pochine ............
,
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
facciamo un po' di chiarezza .... puoi anche avere 7 rapporti ma l'importante è che i più lunghi siano ad almeno 36 denti (se davanti hai una corona da 36) o da 42 se davanti hai una corona da 42 .....
io ho montato un motore Bafang sulla mia FAT e ci faccio di tutto e di più (l'ultimo giro 104 km con oltre 4.000 di dislivello) .... per una linea catena migliore ho dovuto togliere i pignoni + piccoli e me ne sono rimasti 7 (i + grossi); con un po' di aiuto da parte mia riesco a fare salite del 25% e oltre (ma devono essere brevi altrimenti scoppio) .... configurazione con 36 davanti e 36 dietro ...
se la FAT che hai visto tu è di concezione simile alla mia allora puoi fare anche salite ripide ma se davanti hai una corna da 42 o più e dietro arrivi col pignone + grande al massimo a 28-30 denti di salite ne fai pochine ............
,

esatto ma la fat in questione è questa
f5b5eb5cc4a545748f5c4f399cc840a5.png

e non ha di certo rapporti adatti alla salita
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
pensa che c'è uno che vedo tutti i giorni passare sotto l'ufficio con una bici uguale .... la prox volta gli chiedo se gira solo in città o se fa anche salite
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
se però monta il Bafang la corona si può cambiare (io ne ho una da 36 denti) e magari anche il pacco pignoni .... ad esempio prendi uno SRAM PG1030 (da verificare se ci monta sul tuo mozzo), togli 3 pignoni intermedi e sei a posto .....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
se però monta il Bafang la corona si può cambiare (io ne ho una da 36 denti) e magari anche il pacco pignoni .... ad esempio prendi uno SRAM PG1030 (da verificare se ci monta sul tuo mozzo), togli 3 pignoni intermedi e sei a posto .....
la corona ok.
il pacco mi sa che è un 7v a filetto toveresti quello col megarange da 34 al massimo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
hai infranto una mia piccola speranza..... :pirletto:

le fat sono comode anche in asfalto se ci monti una gomma scorrevole.. ho provato quella di Marcoalcedo due o tre anni fa in terreno pianeggiante e la sensazione era quella di essere in poltrona..solo che la poltrona non era affatto ferma...:cucù: con la armony metti una economica tripla davanti e per fare quella salita da poco non penso ci siano problemi. Se si presentano si può rimediare con una centralina diversa.:medita:
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
le fat sono comode anche in asfalto se ci monti una gomma scorrevole.. ho provato quella di Marcoalcedo due o tre anni fa in terreno pianeggiante e la sensazione era quella di essere in poltrona..solo che la poltrona non era affatto ferma...:cucù: con la armony metti una economica tripla davanti e per fare quella salita da poco non penso ci siano problemi. Se ci presentano si può rimediare con una centralina diversa.:medita:

la cosa che non mi spiego è che le ebike, per come le intendo io, devono ovviare principalmente al problema delle salite... perché in pianura, a parte a livello sportivo dove si fanno valanghe di km, non penso che nessuno di noi abbia difficoltà (a parte chi ha problemi fisici)...è per questo che mi dispiace trovare ebike nel mio budget ma che non hanno i rapporti necessari...la trovo una cosa molto avvilente!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la cosa che non mi spiego è che le ebike, per come le intendo io, devono ovviare principalmente al problema delle salite... perché in pianura, a parte a livello sportivo dove si fanno valanghe di km, non penso che nessuno di noi abbia difficoltà (a parte chi ha problemi fisici)...è per questo che mi dispiace trovare ebike nel mio budget ma che non hanno i rapporti necessari...la trovo una cosa molto avvilente!

c'è la pianura, c'è la montagna e ci son le vie di mezzo anche..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la cosa che non mi spiego è che le ebike, per come le intendo io, devono ovviare principalmente al problema delle salite... perché in pianura, a parte a livello sportivo dove si fanno valanghe di km, non penso che nessuno di noi abbia difficoltà (a parte chi ha problemi fisici)...è per questo che mi dispiace trovare ebike nel mio budget ma che non hanno i rapporti necessari...la trovo una cosa molto avvilente!

il problema delle e-bike è che tra motorizzazione e batteria ci vogliono almeno 1000 euro e oltre .. se il tuo budget ad esempio è 1500 euro è come comprare una MTB da 500 euro con tutto quello che ne consegue per componentistica (sospensioni, freni, cambi, gomme, cerchi, mozzi ecc. ecc. ...)
 

Kavin888

Biker novus
10/5/16
38
0
0
Visita sito
il problema delle e-bike è che tra motorizzazione e batteria ci vogliono almeno 1000 euro e oltre .. se il tuo budget ad esempio è 1500 euro è come comprare una MTB da 500 euro con tutto quello che ne consegue per componentistica (sospensioni, freni, cambi, gomme, cerchi, mozzi ecc. ecc. ...)

si mi sta bene, ma quello che mi chiedo è: quanto costa mettere una cambio anche davanti? 100 euro in più? allora fatelo!!!!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
si si infatti...io parlavo della salita di casa mia che è un 15% a dire tanto!

non penso che sia una pendenza da trovare difficilmente in qualunque città!

il problema sono le bici che trovi in commercio e che non montano buona componentistica. Stamattina sono andato da mia madre con la bici con hub e poi ho fatto ritorno a casa.. sono 3 km di salita al 7/12% che ho fatto con piccolo sforzo di gamba ma senza minimamente sudare o sforzare il cuore.. la velocità era sopra i dieci km orari.

Il mio hub è un bpm che è un motore già con anni di carriera alle spalle ma nessuna casa di bici pronte lo monta di serie. Eppure, in questa configurazione,è perfettamente a norma.

Io farei:
http://www.torpado.com/allway/bike.php?id=143
+
http://www.ciclotekstore.eu/b2c/productos/1/2/13/kit-bpm-lcd5/1

o qualcosa di equivalente.

Una volta fatta la bici è eterna; il mio telaio è del 2006 e non intendo vendere quella bici per nessun motivo nei prossimi dieci anni. Se si rompe qualcosa cambio quello che si rompe, se si rompe il telaio cambio quello.

Se cambi forum e vai su Jobike ti trovi con maggiore assistenza perchè quello che vuoi tu là è la regola e qui è l'eccezione. Questo è un forum per mountain bike e quello è per bici normali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo