Bici trekking RIVERSIDE 900

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Ciao, ne abbiamo 2, per 400 € mi sembrano spesi bene.
É leggera e scorrevole, ok per asfalto e strade bianche non sconnesse, le gomme sono robuste e rinforzate ma strette, io le gonfio a 3,5 bar.
Forcella e freni ok.
Trasmissione ok, comodo e semplice il monocorona anche se limita un po’ i rapporti.

Abbiamo installato piccolo portapacchi e borse:
https://www.decathlon.it/portapacchi-900-id_8402094.html
https://www.decathlon.it/borsa-doppia-100-2x15l-id_8385328.html
https://www.decathlon.it/borsa-doppia-520-2l-gialla-id_8376611.html
Una vera tuttofare, ma non è una MTB.
 

edoblood90

Biker novus
26/7/19
16
1
0
34
Varese
Visita sito
Bike
Mtb anni 90
Ciao, ne abbiamo 2, per 400 € mi sembrano spesi bene.
É leggera e scorrevole, ok per asfalto e strade bianche non sconnesse, le gomme sono robuste e rinforzate ma strette, io le gonfio a 3,5 bar.
Forcella e freni ok.
Trasmissione ok, comodo e semplice il monocorona anche se limita un po’ i rapporti.

Abbiamo installato piccolo portapacchi e borse:
https://www.decathlon.it/portapacchi-900-id_8402094.html
https://www.decathlon.it/borsa-doppia-100-2x15l-id_8385328.html
https://www.decathlon.it/borsa-doppia-520-2l-gialla-id_8376611.html
Una vera tuttofare, ma non è una MTB.

Io l' ho presa perché sembra essere un ottimo compromesso fra bici da strada e mtb..... Come rapporti come si comporta su salite e lunghi tratti pianeggianti?
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io l'ho avuta ma mi è durata poco.

Forse sino stato sforrunato e mi è capitato un esemplare difettoso: già apoena presa, a pedalare sentivo scricchiolii sospetti.

Credevo potessero essere quei pedali in resina, invece era il movimento centrale che ha ceduto dopo nemmeno un mese.

L'ho portata a far sistemare e, nei 15 giorni che gli ci son voluti, ho preso una RR520. È finita che la Riverside 900 gliel'ho lasciata e ho comprato una RR560.

L'unico consiglio che ti posso dare è: pedala, ma se senti scricchiolii, fai guardare il movimento centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: gattolince

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Io e mia moglie lo scorso anno ci abbiamo fatto il Cammino di Santiago.
900 km, pochissimo asfalto, strade bianche ma anche qualche tratto abbastanza impegnativo, sia per pendenza che per fondo, ed infatti ci siamo pentiti di non aver usato le MTB.
Ma comunque le bici hanno retto molto bene, zero problemi meccanici ed una sola foratura risolta con la bomboletta, e contiamo quindi di usarle per altri viaggi del genere.
Forse ha aiutato il peso dei ciclisti, intorno ai 60 kg, però il peso di bici + bagaglio era di circa 32 kg.
 

Allegati

  • 20180903_160152_HDR-1.jpg
    20180903_160152_HDR-1.jpg
    350,7 KB · Visite: 81

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Io l' ho presa perché sembra essere un ottimo compromesso fra bici da strada e mtb..... Come rapporti come si comporta su salite e lunghi tratti pianeggianti?

Con 36-40 di serie, in salita non è proprio agile, ma puoi sempre cambiarla con poca spesa:
Monocorona: 36 denti intercambiabili con corona 34 denti (8520740) e 38 denti (8520741)
Ciao
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Io e mia moglie lo scorso anno ci abbiamo fatto il Cammino di Santiago.
900 km, pochissimo asfalto, strade bianche ma anche qualche tratto abbastanza impegnativo, sia per pendenza che per fondo, ed infatti ci siamo pentiti di non aver usato le MTB.
Ma comunque le bici hanno retto molto bene, zero problemi meccanici ed una sola foratura risolta con la bomboletta, e contiamo quindi di usarle per altri viaggi del genere.
Forse ha aiutato il peso dei ciclisti, intorno ai 60 kg, però il peso di bici + bagaglio era di circa 32 kg.
Complimenti! È il mio sogno nel cassetto fare il cammino in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

edoblood90

Biker novus
26/7/19
16
1
0
34
Varese
Visita sito
Bike
Mtb anni 90
Io e mia moglie lo scorso anno ci abbiamo fatto il Cammino di Santiago.
900 km, pochissimo asfalto, strade bianche ma anche qualche tratto abbastanza impegnativo, sia per pendenza che per fondo, ed infatti ci siamo pentiti di non aver usato le MTB.
Ma comunque le bici hanno retto molto bene, zero problemi meccanici ed una sola foratura risolta con la bomboletta, e contiamo quindi di usarle per altri viaggi del genere.
Forse ha aiutato il peso dei ciclisti, intorno ai 60 kg, però il peso di bici + bagaglio era di circa 32 kg.

Se hanno retto bene per un viaggio del genere vuol dire che sono buone bici. In salita come si comportano? E nei tratti pianeggianti si mantiene una buona andatura?
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Come ha scritto gattolince la bici è montata con corona da 36 e pacco pignoni 11-40.
Vuol dire che se sei carico come lo eravamo noi (32 kg la bici pesata in assetto viaggio) nelle salite dure e ripide trovi lungo, ma se hai un po' di allenamento ce la fai.
In pianura va abbastanza bene (non va certo confrontata con una bici da corsa) e in discesa la cosa migliore è lasciarsi andare
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Pedalare si fa pedalare. Io arrivavo vicino ai 110 kg a carico completo + bici, e in pianura toccavo i 30 km/h. Magari è per quello che non ha retto.

Comunque è abbastanza agile e le salite le fa, basta non cercare di imitare Coppi...
;)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Complimenti! È il mio sogno nel cassetto fare il cammino in bici.
2 estati fa, incontro per caso un biker su una cube. Si ferma e mi da a parlare. Un chiacchierone assurdo.
55 anni o giù di lì.

Dovevate vedere la luce nei suoi occhi quando mi parlava del suo primo cammino in solitaria in MTB alla volta di Santiago (in realtà lo aveva già fatto con altri)

Io non capivo il perché di quell'entusiasmo, alla fine mi è bastato vedere qualche video su YouTube per intuire.

Non lo farei mai, perché non ho nemmeno l'indole dello scout dentro di me, creperei dopo 2 ore per disadattamento.
Ma wow.

890 km in sella al tuo destriero in un continuo rapporto di fiducia con la tua bici e un continuo conoscere persone e storie.

Cmq, io la bici in questione non la conosco, avendo una rockrider, ma quello che so è che per vizio le btwin hanno i mozzi stretti eccessivamente (infatti sono piantati) e secondo me da revisionare, prima della messa su strada, non tanto per un discorso di scorrevolezza ma di durata. Il mc è indubbiamente tallone d'Achille sulla bike economiche btwin, ma basta non far prendere acqua che potrebbe macinare km come qualunque altro pezzo di qualità. Se è difettoso te ne accorgi subito.
 

edoblood90

Biker novus
26/7/19
16
1
0
34
Varese
Visita sito
Bike
Mtb anni 90
Aggiormamento: ieri ho provato la riverside 900. Che dire? Ho fatto 30 km fra pista ciclabile e asfalto e come bici mi ha sorpreso positivamente. A mio avviso è comoda, leggera (pesa 13.6 kg e non so se per 400 euro si trova di meglio in giro), scattante al punto giusto e la corona da 36 permette di affrontare anche tratti in salita (parlo di salite non proibitive e non lunghe). Rispetto alla mtb che avevo prima, fa sentire molto tutte le buche della strada e in quel caso si dimostra molto rigida.
Piccola nota: il modello nuovo della bici mi è arrivato rovinato da decathlon, mi hanno fatto subito il reso e mi hanno dato questa bici che avevano già li. A qualcuno è capitata una cosa simile? Ho diritto a qualche sconto o rimborso visto che devo ritornare altre 2 volte in più in negozio?
Grazie a tutti
 

cannoni

Biker novus
2/8/21
1
0
0
64
Piacenza
Visita sito
Bike
riverside 900
Esperienza personale poco entusiasmante. Acquistata ultimi giorni 2017 la riverside 900 è stata utilizzata per non più di 2.000 km/anno su strade asfaltate di pianura. La trasmissione non è mai stata il suo forte, ma finora aveva retto. Più problematici freni e a luglio 2021 problemi seri ai freni mi hanno portato al laboratorio decathlon (meccanici normali non mi riparano le decathlon). Preventivo oltre 200 euro. In sintesi: la butterò via. Prodotto mediocre
 

Classifica mensile dislivello positivo