Bike Park...da zero! AIUTOOO!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
questa primavera hanno messo a disposizione della ASD di cui faccio parte, una pineta bella grande sulla quale vogliamo realizzare un bike park.
L'idea è quella di creare sia un percoso "pedalabile" con qualche strutturina che sopratutto serve a movimentare l'azione sia una parte più hard!
La pineta non è troppo fitta ed è prevalentemente piana con un pratone centrale ed uno finale belli ampi.
Il problema è che non ho la più pallida idea di come fare per realizzarlo ne da dove iniziare :paur:.
Ad attrezzi e materiali siamo messi bene e la libertà è praticamente assoluta...

Aiutatemi ragazzi non sò davvero da dove partire!:hail:
 
in una pineta ??? dubito fortemente :nunsacci:
perchè? dici di no?
io comunque intendevo dire che non ci sono vincoli "burocratici" (a differenza di altri in altri post, che hanno casini sulla poprietà e possibilità o meno di fare questo o quello!) perchè è privata ed abbiamo l'autorizzazione da parte del proprietario a creare questa struttura.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
perchè? dici di no?
io comunque intendevo dire che non ci sono vincoli "burocratici" (a differenza di altri in altri post, che hanno casini sulla poprietà e possibilità o meno di fare questo o quello!) perchè è privata ed abbiamo l'autorizzazione da parte del proprietario a creare questa struttura.

quello che forse si intendeva dire è che da un lato lo spazio sarà limitato dalla presenza di alberi, e che, anche se privato, non potete certo pensare di abbatterli tutti..:mavadaviaiciapp:
 
quello che forse si intendeva dire è che da un lato lo spazio sarà limitato dalla presenza di alberi, e che, anche se privato, non potete certo pensare di abbatterli tutti..:mavadaviaiciapp:

chiaro chiaro....di tagliare non se ne parla! Allora.....io sono partito con il rastrellare forte una bella traccia a terra ma come posso renderla ben visibile anche a lungo termine? :nunsacci:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh...se non vuoi fare la traccia usando una moto da cross...potresti però fettucciare il percorso, così hai anche subito un idea di "pista" il che è già un buon inizio.:celopiùg:
 
D

DEKILLA64

Ospite
Beh...dipende prima di tutto dalla libertà che hai nel fare i lavori, fettucciare è comunque sempre utile se gli vuoi dare un aspetto da "pista" e poi perchè invasivo? Penso sia peggio fare una traccia nel terreno (che poi comunque viene da sola a forza di girare). Se il percorso prevede un minimo di manutenzione, basta cercare di evitare che i nastri se si rompono volino via, poi se uno vuole rimettere tutto come in origine basta toglierli et voilà...se invece il problema è di, diciamo così, impatto visivo...beh certo se uno vuol dare più un'impronta di "oasi ecologica", si, allora possono risultare invasivi, se però questo problema non esiste, di certo i nastri danno un aspetto più "race" al percorso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io fettuccerei il percorso in attesa che il passaggio ripetuto delle bici crei una traccia battuta e visibile, usando paletti piccoli e corti che spuntino poco dal terreno, tanto in una pineta l'erba che li può coprire non ci cresce. Quando la traccia è battuta poi si leva tutto...

Occhio alle "strutturine", informatevi bene col Comune cosa è consentito e cosa no dal regolamento urbanistico per evitare problemi e casini vari.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Se la conformazione della pineta lo consente, si può anche evitare di piantare i paletti semplicemente legando la fettuccia intorno ai pini (anche perchè un paletto è sempre un potenziale pericolo in caso di caduta...), per i regolamenti urbanistici non saprei che dire...anche per poggiare delle pedane in un terreno privato potrebbero esserci problemi?...magari c'è qualcuno più esperto in materia nel forum che può dare qualche consiglio mirato,ma il buon blockbastard dovrebbe darci un'idea più precisa della tipologia e del numero degli ostacoli.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
, per i regolamenti urbanistici non saprei che dire...anche per poggiare delle pedane in un terreno privato potrebbero esserci problemi?
Il fatto di essere su un terreno privato non esime dal rispetto delle norme urbanistiche. Certo, finche si tratta di piccole rampe, passerelle basse o roba del genere dubito che si siano problemi, con strutture più grandi potrebbero esserci dei problemi. Meglio informarsi prima di perdere tempo e soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: mellory
T

teoDH

Ospite
A parte la costruzione, per la quale, se non hai esperienza, è meglio affidarsi a qualcuno che ne abbia... ma con l'assicurazione come state messi?

se lo fate per te e gli amici, si può anche non fare, ma se il posto sarà aperto al pubblico è necessaria un'assicurazione sul terreno e un regolamento ben chiaro, oltre al foglio di scarico di responsabilità che deve fare chiunque, sia esso tesserato ASD o utente occasionale.
 
Se la conformazione della pineta lo consente, si può anche evitare di piantare i paletti semplicemente legando la fettuccia intorno ai pini (anche perchè un paletto è sempre un potenziale pericolo in caso di caduta...), per i regolamenti urbanistici non saprei che dire...anche per poggiare delle pedane in un terreno privato potrebbero esserci problemi?...magari c'è qualcuno più esperto in materia nel forum che può dare qualche consiglio mirato,ma il buon blockbastard dovrebbe darci un'idea più precisa della tipologia e del numero degli ostacoli.

Giusto giusto...l'idea è quella di mettere giù robe non troppo impegnative come possono essere passerelle basse, basculanti, saltini...sopratutto semplici che siano accessibili ai più per renderlo meno noioso.
A livello di numero....credo che più ce n'è meglio è!





A parte la costruzione, per la quale, se non hai esperienza, è meglio affidarsi a qualcuno che ne abbia... ma con l'assicurazione come state messi?

se lo fate per te e gli amici, si può anche non fare, ma se il posto sarà aperto al pubblico è necessaria un'assicurazione sul terreno e un regolamento ben chiaro, oltre al foglio di scarico di responsabilità che deve fare chiunque, sia esso tesserato ASD o utente occasionale.

Ciao Teo, ovviamente il regolamento prevede l'iscrizione all'ASD che prevede la copertura assicurativa per lo sport che si va a praticare (un pò come succede negli snowpark). Le strutture non saranno "esagerate" e quindi credo che non sia necessaria una assicurazione sul terreno...o mi sbaglio?
 
oltre a quello di cui stiamo già perlando ci è stato dato altro spazio....un bel pratone da paura. mi piacerebbe molto mettere sù una roba tipo questa.....
coral%20mtb%20park.jpg


con i giusti mezzi dite che sia fattibile?
ho letto in qualche altro post, che adesso non riesco a ritrovare, che c'era in sito che dava le misure delle strutture (altezza, inclinazione del dente, lunghezza eccc...) in base alle velocità di percorrenza....qualcuno sà dirmi come si chiama?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanto di cappello per le intenzioni. :prost:

Non voglio passare per guastafeste, però ribadisco che prima di realizzare dei movimenti terra o costruire pedane o rampe sinceratevi in Comune di quello che potete o non potete fare e in che forma.
 
Tanto di cappello per le intenzioni. :prost:

Non voglio passare per guastafeste, però ribadisco che prima di realizzare dei movimenti terra o costruire pedane o rampe sinceratevi in Comune di quello che potete o non potete fare e in che forma.

vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando con le idee ed i vostri avvertimenti!!:arrabbiat:
quello delle autorizzazioni dal comune potrebbe essere un problema...ma di certo ci metteremo tutti noi stessi!
:duello:

URKA! Ma dov'è che volete realizzare 'sto popo' de roba? :celopiùg:[/Q

l'idea è nata un pò per caso l'anno scorso nei pressi di tarquinia...speriamo che possa diventare realtà! come dice TEODH avere dei consigli da qualcuno che ha un pò di esperienza nel campo di certo non farebbe scomodo e così mi sono rivolto al forum sperando di trovare in voi un aiuto anche tecnico (oltre che morale)!

purtoppo il tempo stringe e le idee sono tante...........dobbiamo solo darci dentro col lavoro!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'idea è nata un pò per caso l'anno scorso nei pressi di tarquinia...speriamo che possa diventare realtà! come dice TEODH avere dei consigli da qualcuno che ha un pò di esperienza nel campo di certo non farebbe scomodo e così mi sono rivolto al forum sperando di trovare in voi un aiuto anche tecnico (oltre che morale)!

purtoppo il tempo stringe e le idee sono tante...........dobbiamo solo darci dentro col lavoro!

Azzz...a due passi da Viterbo! bene sono strafelice! La prima cosa da fare è contattare le autorità locali per reperire tutte le autorizzazioni del caso, visto che la cosa che avete in mente non è di piazzare qualche rampetta o scavare due o tre buchette.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo