boccole "DU": qualcuno le ha mai sostituite?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi sono accorto che il mio ammo dal lato carro ha preso un po' di gioco ( la bici è una MDE Cudgel ). Interpellati i ragazzi di MDE, mi hanno detto che molto probabilmente non sarà sufficiente la sola sostituzione delle boccole riduttrici, ma sarà necessario sotituire pure la boccola "DU". Per gli ignoranti come me: tale boccola è quella che si trova, innestata a pressione, nell'occhiello dell'ammo e che lavora a contatto con le boccole riduttrici. Ora, visto che inviare l'ammo a BSC lasciando la bici ferma mi scoccia, mi chiedevo se l'operazione fosse facilmente fattibile in casa. Qualcuno l'ha già fatto? :-o
Ecco una foto della boccola "incriminata":
xfusion-boccole-klein.jpg
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
allora io le ho fatte sostituire... 2 volte sul fox float...

è una cosa sulla quale ancora non mi arrischio...

sui fox si rovinano + le bocole DU che i riduttori (sono di materiale + morbido)

...me le ha sostituite anche il meccanico romano che se le è fatte spedire da pepi (non me le ha mandate a casa!)

soluzione zozza: leva i riduttori, mettici la carta d'alluminio intorno e riinfilali nella boccola!
poi appena nevica e ti scordi della bici invia tuto all'assistenza...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me il problema sono proprio quei tamponcini in alluminio che oltre a lavorare male sulla boccola (sono 2 pezzi e quindi non è garantito il centraggio) sono in un materiale più tenero della boccola. Quest'ultima dovrebbe essere simile a quelle usate nelle forcelle a contatto con l'anodizzazzione degli steli, quindi non dovrebbe avere grossi problemi di usura.

Dopo aver provato con un perno in acciao cavo (spinotto di un pistone) adattato a mano (quindi con precisione ridicola), ora è un bel po' che sto correndo sempre con uno spinotto di un pistone (questa volta non modificato nel diametro) che però lavora su una bronzina (ricavata da una biella) modificata esternamente sul diametro in modo che entri nella boccola dell'ammo.
Ora non sò se la rotazione si ha tra boccola in bronzo e boccola dell'ammo o tra asse in accaio e bronzina (più probabile quest'ultima). Resta il fatto che tiene botta... e anche bene!

AH! Ovviamente tale intervento non è coperto da garanzia FOX! :-)

P.s.: nel frattempo sto rompendo le balle a Federico (MDE) perchè metta in vendita un kit alternativo ai tamponcini in alluminio...
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Secondo me il problema sono proprio quei tamponcini in alluminio che oltre a lavorare male sulla boccola (sono 2 pezzi e quindi non è garantito il centraggio) sono in un materiale più tenero della boccola. Quest'ultima dovrebbe essere simile a quelle usate nelle forcelle a contatto con l'anodizzazzione degli steli, quindi non dovrebbe avere grossi problemi di usura.

...

ero della tua idea anche io fino al Bike festival 2003...
il tipo dell'assistenza fox germania mi ha cambiato solo la boccola interna, i due distanziali li ha riinfilati a pressione e tenevano come da nuovi...
alla mia domanda del perchè non li cambiava mi ha detto che quello che si rovinava per prima era la boccola;
(i distanziali li aveva...)
probabilmente perchè è più complicato da cambiare da soli(???)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Pe ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
Secondo me il problema sono proprio quei tamponcini in alluminio che oltre a lavorare male sulla boccola (sono 2 pezzi e quindi non è garantito il centraggio) sono in un materiale più tenero della boccola. Quest'ultima dovrebbe essere simile a quelle usate nelle forcelle a contatto con l'anodizzazzione degli steli, quindi non dovrebbe avere grossi problemi di usura.

...

ero della tua idea anche io fino al Bike festival 2003...
il tipo dell'assistenza fox germania mi ha cambiato solo la boccola interna, i due distanziali li ha riinfilati a pressione e tenevano come da nuovi...
alla mia domanda del perchè non li cambiava mi ha detto che quello che si rovinava per prima era la boccola;
(i distanziali li aveva...)
probabilmente perchè è più complicato da cambiare da soli(???)

Bè meglio così allora!!! Per togliere la boccola basta trovare un cilindretto dello stesso diametro o un po' più piccolo e appoggiando l'occhiello dell'ammo su un supporto solido, premere il cilindro.

Io sono riuscito a togliere la boccola premendo il cilindretto con una morsa... è più difficile spiegarlo che farlo!

Però ricordo che al primo tentativo con il perno in acciaio, quando ha cominciato a prendere gioco, si sentiva chiaramente che la parte consumata era quella dove scorreva sulla boccola, mentre le parti laterali avevano una dimensione maggiore (minore gioco)... mah? Al prossimo tagliando di manutenzione indagherò meglio!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
io li tolgo così: ti serve un tondino del diametro esterno delle boccole (leggermente (decimi) inferiore in realtà, in modo che non rimanga lui piantato al posto della boccola), per spingere fuori la boccola stessa.
lo spingo chiudendolo in morsa, facendo un sandwich con qualcosa che permetta di stringere ma di lasciare libera la boccola di uscire...quindi un pezzo che abbia un foro del diametro esterno della boccola (un pochino di più (1-2mm) è meglio) e di un materiale che non danneggi il corpo dell'ammortizzatore.
boh, non so se capirei questa spiegazione :???:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Pe ha scritto:
denghiu!
o-o
il concetto è chiaro ma ho 2 problemi:

1. beccare i 2 attrezzi-distanziatori-tondini per il sandwich
2. rimediare la boccola, pepi mi ha detto di fare riferimento al negozio...
per la numero uno, ti dirò...può anche andare bene un bullone, e dall'altra parte un pezzo di legno molto duro, forato del diametro giusto... :-)
per la boccola, di solito si trovano in posti dove hanno cuscinetti e articoli tecnici industriali
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, grazie a tutti per le spiegazioni! :-o Solo un paio di domande ancora: la boccola può essere sfilata indifferentemente da entrambe le parti oppure fa battuta su uno dei due lati? Mi devo aspettare di dover esercitare una grossa pressione oppure dovrebbe uscire facilmente?
:-o
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
muldox ha scritto:
OK, grazie a tutti per le spiegazioni! :-o Solo un paio di domande ancora: la boccola può essere sfilata indifferentemente da entrambe le parti oppure fa battuta su uno dei due lati? Mi devo aspettare di dover esercitare una grossa pressione oppure dovrebbe uscire facilmente?
:-o
per la prima domanda...è indifferente.
Poi esistono anche le boccole DU con una "spalla" che va a battuta, ma non è il tuo caso.
Per la forza da esercitare...dipende :-) difficile fare previsioni...comunque nulla di "mostruoso", con una morsa la cosa è assolutamente fattibile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ilmioalterego ha scritto:
io li tolgo così: ...boh, non so se capirei questa spiegazione :???:

Più che chiaro e corretto, io ho fatto lo stesso usando un inserto per chiavi a bussola per "spingere" ed un pezzo (avanzato dal taglio) di cannotto forcella adeguatamente schiacciato come supporto.

Ho però il sospetto che un minimo di gioco tra boccola e riduttore sia previsto o voluto: se il carro non è perfettamente allineato potrebbe rovinarsi l'ammortizzatore.

Io sul Fox della mia Specialized ho messo delle boccole in materiale plastico della BETD che non mi paiono peggiori a livello di consumo, e soprattutto costano un po' di meno di quelle originali.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questa mattina, con 10 min. di lavoro, ho adottato la "soluzione zozza" suggerita da Pe. Ad un esame statico non si rilevano più giochi. Vedremo quanto durerà, se giungerò alle prime nevicate o meno... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo