Bottom Bracket senza grasso - Decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
34
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi cosa mi è capitato oggi. Ho una Rafal 700 e ho dovuto cambiare il bottom bracket (pressfit 92) perché faceva come uno scatto quando pedalavo sotto stress. L'operazione in se è molto semplice anche per un profano come me ma ho fatto una fatica bestia a farli uscire, proprio non c'era verso, dapprima ho creduto di sbagliare l'appoggio dell'estrattore, rivisti i tutorial dove venivano estratti con una certa nonchalance, e accertatomi di fare tutto bene, ho chiesto aiuto per farmi tenere al meglio la bicicletta sul cavalletto e ho iniziato a martellare come se non ci fosse un domani e alla fine ce l'ho fatta! Erano stati inseriti entrambi senza grasso, completamente secchi; inoltre mancava la parte centrale che collega le due parti, forse proprio per questo è durato veramente poco in rapporto alle uscite che ho fatto, infatti anche nel sito della shimano se non erro riporta che senza quella parte la durata del componente è compromessa di molto.
Sono certo che altri avranno avuto esperienze peggiori delle mie dallo stesso o da altri rivenditori/officine. Cosa ne pensate?

Un saluto
Biagio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi cosa mi è capitato oggi. Ho una Rafal 700 e ho dovuto cambiare il bottom bracket (pressfit 92) perché faceva come uno scatto quando pedalavo sotto stress. L'operazione in se è molto semplice anche per un profano come me ma ho fatto una fatica bestia a farli uscire, proprio non c'era verso, dapprima ho creduto di sbagliare l'appoggio dell'estrattore, rivisti i tutorial dove venivano estratti con una certa nonchalance, e accertatomi di fare tutto bene, ho chiesto aiuto per farmi tenere al meglio la bicicletta sul cavalletto e ho iniziato a martellare come se non ci fosse un domani e alla fine ce l'ho fatta! Erano stati inseriti entrambi senza grasso, completamente secchi; inoltre mancava la parte centrale che collega le due parti, forse proprio per questo è durato veramente poco in rapporto alle uscite che ho fatto, infatti anche nel sito della shimano se non erro riporta che senza quella parte la durata del componente è compromessa di molto.
Sono certo che altri avranno avuto esperienze peggiori delle mie dallo stesso o da altri rivenditori/officine. Cosa ne pensate?

Un saluto
Biagio
tutto dipende

se hai un telaio scatolato non serve a niente il pezzo centrale
se hai un telaio aperto serve eccome.

senza grasso è un lavoro non perfetto che fanno in tantissimi, assemblatori OEM inclusi

occhio che avrebbero potuto mettere qualche prodotto trasprarente, come il parktool che una volta seccato sembra non esserci.
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
34
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
tutto dipende

se hai un telaio scatolato non serve a niente il pezzo centrale
se hai un telaio aperto serve eccome.

senza grasso è un lavoro non perfetto che fanno in tantissimi, assemblatori OEM inclusi

occhio che avrebbero potuto mettere qualche prodotto trasprarente, come il parktool che una volta seccato sembra non esserci.

come dovrebbe essere questo telaio scatolato? Ho cercato ma non riesco a trovarne uno. Non so se hanno usato uno trasparente ma ne dubito fortemente vista la difficolta di estrazione e l'assenza di qualsiasi tipo di traccia anche dovuta a un prodotto essiccato o dilavato nel tempo...volatilizzato completamente?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
questo è un telaio ermetico.
un tubo che fa da parte a parte senza fori, non serve il pezzo centrale essendo il tubo stesso del mc a fare da tenuta


ho visto che hai un telaio in alluminio.
il prodotto di cui parlo si usa per carbonio e viene "assorbito" quindi si vede poco o niente dopo . è tipo vernice
 

Biagio C.

Biker novus
23/2/17
43
3
0
34
Waldaschaff
Visita sito
Bike
Btwin Rafal 700
questo è un telaio ermetico.
un tubo che fa da parte a parte senza fori, non serve il pezzo centrale essendo il tubo stesso del mc a fare da tenuta


ho visto che hai un telaio in alluminio.
il prodotto di cui parlo si usa per carbonio e viene "assorbito" quindi si vede poco o niente dopo . è tipo vernice
Allora il mio è di tipo aperto perché sono liberi i vari collegamenti, figurati che perfettamente al centro di sotto vi è anche un piccolo forellino.
 

Classifica mensile dislivello positivo