Brucia grassi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buongiorno a tutti sono ritornato da poco in mtb.. Dovrei cominciare a bruciare grassi come mi regolo..
Uso un garmin 520 ho impostato la mia soglia anaerobica e le zone . Quale la miglior zona Per bruciare grassi z1 o z2 o meglio z3....

pedala, pedala, e quando ti viene qualche dubbio in merito, pedala..

il discorso delle zone e' molto molto opinabile, per non dire una sciocchezza...
diciamo che l'ottimale e' fare il massimo che riesci a dare nel tempo che hai a disposizione.
andare a spasso serve a poco / nulla
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2 and BlackBug

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io faccio così:
b840f9b48a14fc81e574ea10f62abb2e5805.jpg
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Giusto a mo' di slogan, poi se uno ha voglia di studiare lo fa (anche qui sul forum ci sono diverse discussioni in merito):

Per bruciare grassi bisogna stare sotto soglia, indicativamente dicono intorno al 85-90% della soglia.
Non si traduce in termini di zone sempre allo stesso modo, visto che poi su certi strumenti uno può impostarle come vuole, su alcuni strumenti ne imposti 3, su altri 5, ecc.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Basico basico:
Fai giri i piu' lunghi possibile come tempo, non come chilometri, con ritmi che ti permettano sempre di respirare bene, senza mai andare in affanno.
A spanne, la frequenza cardiaca che sta sui 100-130 e' quella che ti permette di bruciare tanto grasso potendo mantenerla per lunghi periodi.
 
  • Mi piace
Reactions: mezzo

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io eviterei di focalizzarmi troppo su zone e cadenze...

penserei pittosto a divertirmi con la mtb...uscire appena possibile in modo da poter migliorare non tanto le prestazioni, quanto l'aspetto "ludico" e piacevole dell'attività.

Andare in mtb solo con obiettivi "numerici", soprattutto per chi inizia o ri-inizia, per come la vedo io, è controproduttivo.
Se ti piace la mtb, come non dubito, goditela.
Vedrai che tra un pò starai meglio, sotto tanti aspetti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie a tutti allora pedalo intorno alle 90 pedalate senza affaticarmi
Pedala più tempo che puoi a frequenza cardiaca bassa

Indicativamente 75% della frequenza massima

Se non sai la frequenza massima la puoi stimare come

220-età

Quindi per esempio se hai 40 anni

(220-40)x0,75=135 battiti per minuto

Se ne hai 70

(220-60)x0,75=120 battiti per minuto
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io eviterei di focalizzarmi troppo su zone e cadenze...

penserei pittosto a divertirmi con la mtb...uscire appena possibile in modo da poter migliorare non tanto le prestazioni, quanto l'aspetto "ludico" e piacevole dell'attività.

Andare in mtb solo con obiettivi "numerici", soprattutto per chi inizia o ri-inizia, per come la vedo io, è controproduttivo.
Se ti piace la mtb, come non dubito, goditela.
Vedrai che tra un pò starai meglio, sotto tanti aspetti.
in verità ha espresso la volontà di perdere peso
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La frequenza cardiaca, tempi di allenamento ecc. ecc. sono tutte cose secondarie utili ma secondarie quello che fa la differenza nel perdere peso è l'alimentazione, quindi parti da quella.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La frequenza cardiaca, tempi di allenamento ecc. ecc. sono tutte cose secondarie utili ma secondarie quello che fa la differenza nel perdere peso è l'alimentazione, quindi parti da quella.
Quello che fa la differenza è il differenziale (:maremmac:) tra calorie immesse e bruciate, considerando che per eliminare un kg di massa grassa occorre avere un saldo negativo di ca 7.000 Kcal...
Quindi nessun calcolo scientifico, per carità, ma un minimo di "metodo", sia nel calcolo delle calorie introdotte che di quelle bruciate, ci va. E il cardio in questo, insieme ad un poco di cultura sull'argomento, facilmente "reperibile" in rete o sui libri, non può che aiutare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
pedala, pedala, e quando ti viene qualche dubbio in merito, pedala..

il discorso delle zone e' molto molto opinabile, per non dire una sciocchezza...
diciamo che l'ottimale e' fare il massimo che riesci a dare nel tempo che hai a disposizione.
andare a spasso serve a poco / nulla
opinabile un par di balle, se sei in soglia col cavolo che bruci grassi, il consumo calorico o meglio la fonte del consumo calorico cambia in funzione del range cardiaco a cui effettui lo sforzo. quindi "dare il massimo" nel tempo che si ha a disposizione non è affatto corretto se lo scopo è bruciare grassi.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
opinabile un par di balle, se sei in soglia col cavolo che bruci grassi, il consumo calorico o meglio la fonte del consumo calorico cambia in funzione del range cardiaco a cui effettui lo sforzo. quindi "dare il massimo" nel tempo che si ha a disposizione non è affatto corretto se lo scopo è bruciare grassi.

opinabile perche‘ il punto e‘ bruciare il massimo di calorie possibili, il corpo poi „sa“ dove recuperarle. e se mancano in ingresso prima o poi sono i grassi a fornirle. non cominciamo con i discorsi da „personal trainer da casalinghe“ perche‘ non e‘ semplicemente corretto e onesto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema non è tanto bruciare il più calorie possibili,ma vedere quante se ne ingurgita dopo averne bruciate...allenamento va bene,fatto anche a ritmi normali,ma anche l'alimentazione che ne segue ha la sua importanza...certo che parlo parlo,ma 6kg presi,3000km in neanche 4 mesi,ma i 6kg son ancora li...cazz@ devo smettere di mangiare e bere 'porcherie'...
 

Classifica mensile dislivello positivo