Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma figurati chiedi pure il forum è fatto per questo.
La perdita di peso reale, la si ottime con il sistema nastro.
Anche con la camera d'aria la perdita di peso ce anche se minima.
Considera che una camera d'aria 26" ha un peso che va oltre i 200 g.
Mentre se tu prendi 80 ml di liquido corrispondono a circa 80 g.
Io la camera d'aria l'ho presa da 20 per ruote mavic 26x19c in più ho usato un sistema perfezionato rispetto a quello mostrato nel video.
In garage possedevo un piatto in alluminio 1000x25 mm che ho usato per ricavare un flap dalla camera d'aria considera che il 60% è stato asportato, prima pesava 150g.
Il flap pesava + o - 80 g. Questo sistema è migliore perché la camera d'aria non copre il dente del cerchio che continua ad aderire perfettamente al fianco del copertone, in più si rimuove più materiale possibile.
Poi ho aggiunto 80 g di liquido per un peso complessivo di 160 g.
Mentre prima camera d'aria da 26 Michelin 205 g
Liquido anti foratura Smile 150 g
Per un totale di 355 g, quindi il risparmio ce stato di ben 195 g per due ruote. In più continuo ad avere il vantaggio dell'antiforatura, certo la differenza si sente. Come ti dicevo in curva un cerchio stretto soffre di più dell'effetto deriva come ti dicevo, devi stare su i 2 bar, se stai sotto rischi di stallonare, una cosa che non ti ho menzionato, che la bici non va lasciata troppo tempo ferma, o almeno una volta a settimana fai girare le ruote anche a mano.
Se fori per strada può fuoriuscire un po di liquido che imbratta un po la bici, come è successo a me in questi giorni .
Portati una camera d'aria di scorta perché se si strappa il copertone l'unico rimedio per tornare a casa e rimettere su la camera d'aria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and adamail

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Ragazzi poco fa mi e' successa una cosa tra il comico e il blasfemo, mi si e' staccato questo pezzo del cavo freno
VbdtFf.jpg

Ora ho la treccia che si sta strecciando, parlando ovviamente dal morsetto con la brugola fino alla coda (6cm totali).
Che posso fare di artigianale per fermare sto danno ?
Si puo' rimettere il cappuccio ? Saldato in qualche maniera in caso, o pinzato nuovamente...boh
Di metterlo lo metto, ma poi cade.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Nulla di preoccupante.
Serve solo per impedire al filo meccanico di sfilacciarsi.

Prova a riattorcigliarlo e a chiudere il filo col nastro adesivo o qualcosa termo indurente.
Purtroppo una volta tolto, non si riesce a metterci il cappuccio.
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Ragazzi poco fa mi e' successa una cosa tra il comico e il blasfemo, mi si e' staccato questo pezzo del cavo freno
VbdtFf.jpg

Ora ho la treccia che si sta strecciando, parlando ovviamente dal morsetto con la brugola fino alla coda (6cm totali).
Che posso fare di artigianale per fermare sto danno ?
Si puo' rimettere il cappuccio ? Saldato in qualche maniera in caso, o pinzato nuovamente...boh
Di metterlo lo metto, ma poi cade.

Se riesci a rinfilarlo, gli dai una bella stretta con le pinze. Altrimenti usa il nastro come ha detto frank.
Altra opzione e ricomprarlo, li vende anche decathlon, si inseriscono e poi si stringono con le pinze
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se riesci a rinfilarlo, gli dai una bella stretta con le pinze. Altrimenti usa il nastro come ha detto frank.
Altra opzione e ricomprarlo, li vende anche decathlon, si inseriscono e poi si stringono con le pinze
In teoria può provare ad allargare il foro e una volta infilato, stringere con la pinza. Io ci ho provato su un'altra MTB ma senza successo perché si è spaccato in due. Se ha un punteruolo molto sottile è facile che riesca nell'impresa.
Anche se forse, fa prima a vedere in qualche ferramenta se ha qualcosa similare
 
Ultima modifica:

salvoZ86

Biker popularis
19/5/18
98
7
0
38
catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Vendono questo cappelletto al decathlon ?
Come si chiama ?
Se costa piu' di un euro se lo tengono
Comunque anche l'idea del tubo termorestringente non e' affatto male
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
@meryan997

riporto la mia esperienza con i tubeless.
Volevo provare spendendo il minimo possibile così ho provato a nastrare il cerchio prima con del nastro kapton da 20 mm (in un sito americano ne parlavano bene), ma con con risultati non troppo buoni in quanto non è per niente elastico e quindi tende a fare molte grinze. Poi con del comune nastro isolante da 25 mm (il canale del cerchio della 520 è da 19mm) ottenendo un buon risultato (io ho fatto 2 giri di nastro).
Per la valvola ho utilizzato delle presta in alluminio colorato con base conica, in particolare queste:
presta.png

Poichè il cerchio della 520 ha il foro da 8 mm (per la valvola schrader) mentre la presta è 6 mm, la base conica è fondamentale per avere una buona tenuta sul foro. Inoltre per evitare che la valvola si muovesse (stringere l'anello di bloccaggio non bastava) ho ricavato un "adatatore" da 8 a 6 mm tagliando un semplice tassello fischer (un sx da 8 mm), questo
tassello.png



Ho tagliatto la parte rossa, ho rimosso le piccole nervature verticali e l'ho inserito nel lato esterno del cerchio.
Come sigillante ho utilizzato questo:

https://www.amazon.it/dp/B005IY3EAG/?tag=mmc08-21

basta precisamente per due ruote.

Alla fine ho speso meno di 20 euro per entrambe le ruote e come peso ho ridotto di circa 500 g (250 a ruota). Questo è il risultato finale:

IMG_20190104_213653.jpg

Come già suggerito da andymcnab4, prima di mettere il sigillante ho testato la tenuta portando pressione a 3 bar e immergendo la ruota in acqua.
Per far tallonare la gomma ho usato il compressore, ma durante le varie prove ho utilizzato con successo anche una semplice pompa vericale (ho faticato un po' ma si può fare).
Un'ultima cosa, ho dovuto lavorare molto con il cerchio anteriore in quanto rimuovendo il flap paranippli mi è venuta via anche parte della verniciatura, inoltre in alcuni punti la verniciatura presentava delle bolle, così ho deciso di rimuoverla completamente (quella interna al canale).
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@meryan997

riporto la mia esperienza con i tubless.
Volevo provare spendendo il minimo possibile così ho provato a nastrare il cerchio prima con del nastro kapton da 20 mm (in un sito americano ne parlavano bene), ma con con risultati non troppo buoni in quanto non è per niente elastico e quindi tende a fare molte grinze. Poi con del comune nastro isolante da 25 mm (il canale del cerchio della 520 è da 19mm) ottenendo un buon risultato (io ho fatto 2 giri di nastro).
Per la valvola ho utilizzato delle presta in alluminio colorato con base conica, in particolare queste:
Vedi l'allegato 266894

Poichè il cerchio della 520 ha il foro da 8 mm (per la valvola schrader) mentre la presta è 6 mm, la base conica è fondamentale per avere una buona tenuta sul foro. Inoltre per evitare che la valvola si muovesse (stringere l'anello di bloccaggio non bastava) ho ricavato un "adatatore" da 8 a 6 mm tagliando un semplice tassello fischer (un sx da 8 mm), questo
Vedi l'allegato 266895



Ho tagliatto la parte rossa, ho rimosso le piccole nervature verticali e l'ho inserito nel lato esterno del cerchio.
Come sigillante ho utilizzato questo:

https://www.amazon.it/dp/B005IY3EAG/?tag=mtb_parser-21

basta precisamente per due ruote.

Alla fine ho speso meno di 20 euro per entrambe le ruote e come peso ho ridotto di circa 500 g (250 a ruota). Questo è il risultato finale:

Vedi l'allegato 266896

Come già suggerito da andymcnab4, prima di mettere il sigillante ho testato la tenuta portando pressione a 3 bar e immergendo la ruota in acqua.
Per far tallonare la gomma ho usato il compressore, ma durante le varie prove ho utilizzato con successo anche una semplice pompa vericale (ho faticato un po' ma si può fare).
Un'ultima cosa, ho dovuto lavorare molto con il cerchio anteriore in quanto rimuovendo il flap paranippli mi è venuta via anche parte della verniciatura, inoltre in alcuni punti la verniciatura presentava delle bolle, così ho deciso di rimuoverla completamente (quella interna al canale).
Forte, alla fine con un po' di manualità e pazienza,ci si riesce!

Quindi praticamente, da quello che intuisco, il taglio al tassello Fischer permette la tenuta a livello di valvola riempiendo i mm mancanti, giusto?
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Forte, alla fine con un po' di manualità e pazienza,ci si riesce!

Quindi praticamente, da quello che intuisco, il taglio al tassello Fischer permette la tenuta a livello di valvola riempiendo i mm mancanti, giusto?

Il cerchio ha una doppia parete, la tenuta la fa la parte di gomma conica dentro il canale del cerchio. Il tassello serve per non avere gioco sul foro esterno del cerchio. Senza il tassello teneva, ma appena forzavo un po' la valvola (as esempio per attaccare la pompa) il movimento faceva perdere aderenza alla parte conica interna e facendo quindi uscire aria.

Esistono in commercio adattatori per usare le valvole presta (anche camera d'aria), nei cerchi con fori shrader, ma costano troppo per i miei gusti, in fin dei conti sono dei semplici cilindretti di plastica
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il cerchio ha una doppia parete, la tenuta la fa la parte di gomma conica dentro il canale del cerchio. Il tassello serve per non avere gioco sul foro esterno del cerchio. Senza il tassello teneva, ma appena forzavo un po' la valvola (as esempio per attaccare la pompa) il movimento faceva perdere aderenza alla parte conica interna e facendo quindi uscire aria.
Ah capito.
Giustamente la massima aderenza è quando la valvola è verticale...

Cmq, io non penso che mai mi cimenterò.
Ok,Sono 500 g guadagnati
Però, devi:

1) prendere gomme tubeless ready
2) sistemare tutto con questi espedienti
3) comprare il sigillante, che dopo un tot di tempo secca e deve essere rabboccato.

Per quanto foro io, penso che la camera d'aria sia ancora il sistema che userò per molto tempo. La mia media, facendo misto, parla di circa una foratura ogni 3 mesi.
[emoji3]
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Esattamente

Io l'ho fatto per curiosità, per questo ho cercato di spendere il meno possibile, però alla fine sono soddisfatto. Per ora lo tengo, poi vedo come va, se mi dovesse richiedere troppa manutenzione torno alle camere.
No infatti creare un precedente è importante.
Altrimenti non puoi capire se è un sistema da valutare o no.
Per esempio molti suggeriscono le camere d'aria col sigillante dentro, ma ovviamente serve solo per evitare di riparare, non certo per risparmiare sul peso.

Io le vedo di buon Occhio, ammesso che funzionino bene ( qualcuno ha avuto problemi e a seguito della foratura è tornato a casa spingendo la bici) perché se riparano il foro, garantiscono sicurezza e di tornare a casa tranquillamente.
Bucare mentre che sei in curva, è qualcosa di deleterio, a me è capitato e mi sono salvato solo perché andavo a 10 kmh con la bici che andava a destra e sinistra.
( Sta cosa ti rimane dentro e ci pensi spesso quando per esempio affronti dei curvoni a velocità più sostenuta del solito)
 

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Durante le vacanze di Natale ho avuto un po' di tempo e così ho deciso di fare un lavoretto sulla guarniturta originale della mia 520. L'avevo sostituita per il passaggio a mono, ma avevo in mente di modificarla per avere delle pedivelle per mono come riserva (con bcd 104).
Ho eliminato il 22 e il 42 rompendo i rivetti. I fori dove era agganciato il 42 avevano un bcd 102 ed erano da 6 mm, li ho allargati a 10 mm facendo attenzione ad allargare 1 mm verso il centro e 3 verso l'esterno, poi ho tagliato la parte dentata seguendo la linea delle 4 razze, infine ho limato i denti rimanenti e cercato di ridurre al minimo le imperfezioni, eliminato la vecchia vernice sulla parte in acciaio e riverniciata con bomboletta nero lucido.
Questo il risultato finale:

IMG_20190108_213534.jpg IMG_20190108_213130.jpg IMG_20190108_213052.jpg

con corona narrow-wide 30T 104 bcd:

IMG_20190108_213036.jpg IMG_20190108_213014.jpg
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Durante le vacanze di Natale ho avuto un po' di tempo e così ho deciso di fare un lavoretto sulla guarniturta originale della mia 520. L'avevo sostituita per il passaggio a mono, ma avevo in mente di modificarla per avere delle pedivelle per mono come riserva (con bcd 104).
Ho eliminato il 22 e il 42 rompendo i rivetti. I fori dove era agganciato il 42 avevano un bcd 102 ed erano da 6 mm, li ho allargati a 10 mm facendo attenzione ad allargare 1 mm verso il centro e 3 verso l'esterno, poi ho tagliato la parte dentata seguendo la linea delle 4 razze, infine ho limato i denti rimanenti e cercato di ridurre al minimo le imperfezioni, eliminato la vecchia vernice sulla parte in acciaio e riverniciata con bomboletta nero lucido.
Questo il risultato finale:

Vedi l'allegato 267150 Vedi l'allegato 267151 Vedi l'allegato 267153

con corona narrow-wide 30T 104 bcd:

Vedi l'allegato 267155 Vedi l'allegato 267156

Bravo, in pieno spirito di un forum...
 
  • Mi piace
Reactions: enzius1977

enzius1977

Biker ultra
29/10/17
600
208
0
46
Montelupo Fiorentino
Visita sito
Bike
ORBEA LAUFEY 2020 H10
Durante le vacanze di Natale ho avuto un po' di tempo e così ho deciso di fare un lavoretto sulla guarniturta originale della mia 520. L'avevo sostituita per il passaggio a mono, ma avevo in mente di modificarla per avere delle pedivelle per mono come riserva (con bcd 104).
Ho eliminato il 22 e il 42 rompendo i rivetti. I fori dove era agganciato il 42 avevano un bcd 102 ed erano da 6 mm, li ho allargati a 10 mm facendo attenzione ad allargare 1 mm verso il centro e 3 verso l'esterno, poi ho tagliato la parte dentata seguendo la linea delle 4 razze, infine ho limato i denti rimanenti e cercato di ridurre al minimo le imperfezioni, eliminato la vecchia vernice sulla parte in acciaio e riverniciata con bomboletta nero lucido.
Questo il risultato finale:

Vedi l'allegato 267150 Vedi l'allegato 267151 Vedi l'allegato 267153

con corona narrow-wide 30T 104 bcd:

Vedi l'allegato 267155 Vedi l'allegato 267156
Lavoro sopraffino, complimenti

Inviato dal mio Aquaris M10 FHD utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: adamail
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo