B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi vorre cambiare forcella o ancora meglio provare a cambiare la molla della forcella di serie se possibile. Volevo sapere da voi quali specifiche tecniche deve avere la molla che devo acquistare per essere cambiata di quella originale visto che la trovo leggermente dura. Se non si potesse cambiare molla che forcella mi consigliereste restando sotto gli 80 euro?
Per cambiare la molla bisogna sapere il modello forcella e sostituire la forcella stando sotto gli 80€ non trovi niente di meglio dell'originale.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Sì ma che motivo ci sarebbe a proporre delle taglie sbagliate? Le Btwin mi sembrano bici molto ben studiate, francamente se mi dicono M per altezze comprese tra i 165 e i 175 cm, io che sto quasi nel mezzo ho tutto il diritto di sentirmi tranquillo con la taglia proposta dal produttore...
E poi non ho voglia di fare il reso...
Secondo voi me la cambierebbero direttamente in negozio? Ma poi come si potrebbe fare per una prova comparativa su strada tra una M e una L? Andare in negozio per limitarsi a provare staticamente i due mezzi che senso avrebbe?
Per il reso se hai fatto l'acquisto con la tessera hai 365 giorni per il reso e lo puoi fare sia via online che al negozio, il reso lo puoi fare per qualunque motivo sbagliata taglia sostituzione bici con una superiore o altro, per la taglia hai fatto la messa in sella della bici regolato tutto a norma!? Cosa senti che non va la senti piccola, dolori, lunga o corta!?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Peso 60 Kg e la reputo un po’ troppo dura per i miei gusti
Ah capito. In effetti il peso minimo per la regolazione se non sbaglio parte da 65kg

Cmq oggi sfidando il meteo finalmente ho testato la bici. Confermo le sensazioni, la XL è proprio tutta un'altra storia altro che L.
Per quanto riguarda il cambio invece stavolta non l'hanno proprio regolato, entrambi i deragliatori fanno difficoltà a salire. Quello dietro proprio non va nel pignone più grande c'è sicuramente da regolare la vite H di fine corsa poi provo a cimentarmi altrimenti bicilettaro che sicuramente ne capirà più di me spero
edit: tutto regolato, alla fine ci sono riuscito non so come ma tutti i deragliatori piu o meno vanno. devo solo sistemare un pelino meglio quello dietro perchè sul secondo pignone sento la catena sfregare da qualche parte
 
Ultima modifica:

peppe-mex

Biker serius
4/1/17
146
45
0
Visita sito
Ah capito. In effetti il peso minimo per la regolazione se non sbaglio parte da 65kg

Cmq oggi sfidando il meteo finalmente ho testato la bici. Confermo le sensazioni, la XL è proprio tutta un'altra storia altro che L.
Per quanto riguarda il cambio invece stavolta non l'hanno proprio regolato, entrambi i deragliatori fanno difficoltà a salire. Quello dietro proprio non va nel pignone più grande c'è sicuramente da regolare la vite H di fine corsa poi provo a cimentarmi altrimenti bicilettaro che sicuramente ne capirà più di me spero


io ho le tue stesse misure 1,84 per 84kg e inizialmente avevo comprato una 340 XL poi però mi veniva troppo grande e allor al'ho riportata in negozio e ho preso la 520 misura L in offerta su cui sto molto meglio e trovo molto più maneggevole...

alla fine è sempre una questione soggettiva! di sensazione sulla sella...con questa ci ho fatto 800 km su tutti i terreni andando dietro a gente con bici da 1000 euro avendo davvero ben pochi problemi (a parte il fatto che devo cambiare le gomme perchè inutili su sterrato di un certo livello) cmq si spende poco e ci si diverte, certo con 1000 euro sotto il culo è tutta un altra cosa, ma per iniziare la 520 la riprenderei domani
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
io ho le tue stesse misure 1,84 per 84kg e inizialmente avevo comprato una 340 XL poi però mi veniva troppo grande e allor al'ho riportata in negozio e ho preso la 520 misura L in offerta su cui sto molto meglio e trovo molto più maneggevole...

alla fine è sempre una questione soggettiva! di sensazione sulla sella...con questa ci ho fatto 800 km su tutti i terreni andando dietro a gente con bici da 1000 euro avendo davvero ben pochi problemi (a parte il fatto che devo cambiare le gomme perchè inutili su sterrato di un certo livello) cmq si spende poco e ci si diverte, certo con 1000 euro sotto il culo è tutta un altra cosa, ma per iniziare la 520 la riprenderei domani
Puoi comprare anche una MTB da 5000 Euro ma se le gambe non reggono e il fiato non ti gonfia i polmoni come si deve non serve a nulla.
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
43
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
Per il reso se hai fatto l'acquisto con la tessera hai 365 giorni per il reso e lo puoi fare sia via online che al negozio, il reso lo puoi fare per qualunque motivo sbagliata taglia sostituzione bici con una superiore o altro, per la taglia hai fatto la messa in sella della bici regolato tutto a norma!? Cosa senti che non va la senti piccola, dolori, lunga o corta!?

Ciao pirata e grazie per la risposta.
Non ho fatto alcuna tessera. Vista e piaciuta online e ricevuta già montata a casa in soli due giorni. Quindi credo che il reso lo debba fare online e la cosa mi secca, anche in considerazione del fatto che non so se le mie sensazioni siano giuste o meno.
Non ho mai avuto una bici, ma sono un motociclista. Non vorrei che è per questo che vedo/sento piccola la 520 ... :-)
Cosa è la messa in sella?
Ho arretrato la sella interamente, regolato le leve e l'inclinazione del manubrio. L'ho usata solo per una manciata di km e non ho avuto alcuna scomodità. Le gambe (ho visto dei video), credo siano posizionate correttamente. Quello che non riesco a capire è se l'estensione della braccia sia corretta, e se quindi manchino (alla bici) due o tre centimetri di lunghezza... Può darsi benissimo che la taglia sia perfetta e che su una mtb si stia su compatti come a me sembra di stare o che questa compattezza sia solo una mia errata percezione...
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao pirata e grazie per la risposta.
Non ho fatto alcuna tessera. Vista e piaciuta online e ricevuta già montata a casa in soli due giorni. Quindi credo che il reso lo debba fare online e la cosa mi secca, anche in considerazione del fatto che non so se le mie sensazioni siano giuste o meno.
Non ho mai avuto una bici, ma sono un motociclista. Non vorrei che è per questo che vedo/sento piccola la 520 ... :-)
Cosa è la messa in sella?
Ho arretrato la sella interamente, regolato le leve e l'inclinazione del manubrio. L'ho usata solo per una manciata di km e non ho avuto alcuna scomodità. Le gambe (ho visto dei video), credo siano posizionate correttamente. Quello che non riesco a capire è se l'estensione della braccia sia corretta, e se quindi manchino (alla bici) due o tre centimetri di lunghezza... Può darsi benissimo che la taglia sia perfetta e che su una mtb si stia su compatti come a me sembra di stare o che questa compattezza sia solo una mia errata percezione...
La sella non va arretrata a prescindere bisogna regolarla in base alla posizione della seduta, l'altezza sella l'hai regolata bene!? E l'inclinazione Delle leve come l'hai regolata!? Rotazione rise manubrio l'hai toccato!?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Che poi che avrebbe quella originale che non va tanto da essere cambiata? È pura curiosità la mia.
Niente se uno vuole fare un upgrade deve esserci in problema altrimenti non serve a niente e solo uno sfizio senza risolvere niente e ripeto a 80€ ti compri una finta forcella ammortizzata

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
43
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
La sella non va arretrata a prescindere bisogna regolarla in base alla posizione della seduta
Ok, ma se ho la sensazione di stare raccolto, arretrare la sella mi sembra la cosa più sensata.

l'altezza sella l'hai regolata bene!?
Certo.

E l'inclinazione Delle leve come l'hai regolata!?
Non mi piacciono troppo picchiate, quindi le ho un pelo ruotate verso l'alto. E poi le ho spostate di un centimetro verso l'interno.

Rotazione rise manubrio l'hai toccato!?
Sì. Mi è arrivata con le due tacche maggiori orizzontali non allineate. Quindi le ho allineate, ottenendo così un leggero innalzamento di quota delle manopole. Sto pensando anche di ruotarlo ancora, se dovesse essere necessario caricare maggior peso sull'anteriore.

Su posizionamento gambe, sella, culo, pedivelle, online c'è un mondo, ma non trovo nulla sul posizionamento del busto e delle braccia sopra un mtb. Possibile che non esista un tabulato che (date la lunghezza del busto e della braccia) definisca altezza e distanza del manubrio rispetto alla sella? Basterebbe questo per capire se la taglia M che ho è corretta o scarsa.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Ok, ma se ho la sensazione di stare raccolto, arretrare la sella mi sembra la cosa più sensata.


Certo.


Non mi piacciono troppo picchiate, quindi le ho un pelo ruotate verso l'alto. E poi le ho spostate di un centimetro verso l'interno.


Sì. Mi è arrivata con le due tacche maggiori orizzontali non allineate. Quindi le ho allineate, ottenendo così un leggero innalzamento di quota delle manopole. Sto pensando anche di ruotarlo ancora, se dovesse essere necessario caricare maggior peso sull'anteriore.

Su posizionamento gambe, sella, culo, pedivelle, online c'è un mondo, ma non trovo nulla sul posizionamento del busto e delle braccia sopra un mtb. Possibile che non esista un tabulato che (date la lunghezza del busto e della braccia) definisca altezza e distanza del manubrio rispetto alla sella? Basterebbe questo per capire se la taglia M che ho è corretta o scarsa.
Io aggiungo sta cosa .
Se sei alto 173 cm e pesi sui 74 kg, per me la M continua ad essere sottodimensionata, soprattutto se sei ben messo a livello di braccia spalle e cosce. Se sei mingherlino e pesi meno,per me la M è corretta. Su internet potresti fare ancora ricerche che si basano su teorie e tornaimo al punto di partenza di dover provare entrambe perché è il metodo migliore per capire come vannno
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok, ma se ho la sensazione di stare raccolto, arretrare la sella mi sembra la cosa più sensata.


Certo.


Non mi piacciono troppo picchiate, quindi le ho un pelo ruotate verso l'alto. E poi le ho spostate di un centimetro verso l'interno.


Sì. Mi è arrivata con le due tacche maggiori orizzontali non allineate. Quindi le ho allineate, ottenendo così un leggero innalzamento di quota delle manopole. Sto pensando anche di ruotarlo ancora, se dovesse essere necessario caricare maggior peso sull'anteriore.

Su posizionamento gambe, sella, culo, pedivelle, online c'è un mondo, ma non trovo nulla sul posizionamento del busto e delle braccia sopra un mtb. Possibile che non esista un tabulato che (date la lunghezza del busto e della braccia) definisca altezza e distanza del manubrio rispetto alla sella? Basterebbe questo per capire se la taglia M che ho è corretta o scarsa.
Se hai messo in sella la MTB è ti senti raccolto hai la taglia piccola ultima prova quando pedali tocchi con le ginocchia il.manubrio ,ti senti appollaiato tipo trespolo se si taglia piccola, unica soluzione sostituzione taglia.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Se hai messo in sella la MTB è ti senti raccolto hai la taglia piccola ultima prova quando pedali tocchi con le ginocchia il.manubrio ,ti senti appollaiato tipo trespolo se si taglia piccola, unica soluzione sostituzione taglia.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
La sua descrizione è stata la mia prima impressione di quando ho avuto laL sotto il culo. Ecco perché ho intuito subito fosse meglio la L
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
43
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
Se hai messo in sella la MTB è ti senti raccolto hai la taglia piccola ultima prova quando pedali tocchi con le ginocchia il.manubrio ,ti senti appollaiato tipo trespolo se si taglia piccola, unica soluzione sostituzione taglia.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk


Va beh non esageriamo!!! :-) Toccare il manubrio con le ginocchia proprio no!... Però possiamo tutti fare una prova. Nel mio caso, nel punto di massima vicinanza, tra il ginocchio e il manubrio ci sono 13 cm di luce. A voi cosa risulta?
 

BBBull

Biker novus
15/11/17
10
0
0
43
Eataly - Vista Mare
Visita sito
Bike
RR520
HO TROVATO QUESTO SUL SITO Btwin:

MISURA TELAIO

Dopo aver scelto il tipo di telaio, determinare l’altezza misurando il cavallo (CAV) e poi applicare la seguente formula:
H = CAV x 0,56
Per i ciclisti su strada che guidano una MTB, il telaio deve essere più piccolo rispetto a quello della bici da corsa.
Nota: L’altezza del telaio si misura dall’asse di pedaliera fino alla fine del telaio, seguendo il tubo verticale.
L’astuzia: Per sapere se un telaio è adatto alla propria altezza, scavalcare il tubo orizzontale mettendosi a cavallo davanti alla sella (piedi a terra), si ha uno spazio tra l’inguine ed il tubo orizzontale di circa 6/8 cm.

L’ALTEZZA DELLA SELLA (HS)
Come per le bici da corsa, dipende dal cavallo. Si può calcolare utilizzando la seguente formula:
HS = CAVALLO x 0,875
Se su bici da strada l’altezza della sella (CAV x 0,885) è un valore molto vicino alla posizione ideale, nella MTB si ha invece un valore massimo che è possibile regolare all’occorrenza e abbassare se si preferisce. Senza esagerare, perché la bici diventerebbe meno maneggevole col rischio di farsi male.
L’astuzia: La MTB è estremamente tecnica, molto più della bici da corsa. I principianti possono abbassare leggermente la sella per una migliore maneggevolezza. Abbassare la sella prima di intraprendere una discesa con forte percentuale. È più facile inclinare il bacino dietro la sella per mantenere il controllo della bici in situazioni di discese ripide.
------------------------------------------------------------------------------------
Ora (al netto di quei 6/8 cm che non capisco e che non mi tornano), la misura del telaio è ok. La M (che ho preso e che il sito di Deca consiglia a chi è alto 165/175 cm) sembra proprio quella giusta per me. Tra l'altro, come potete leggere, Btwin afferma chiaramente che le Mtb hanno un telaio più piccolo rispetto alle pari taglia delle bici da corsa. A questo punto non vorrei che mi sia sbagliato, e che "sentire" la mia Mtb piccola è forse solo frutto convinzioni sbagliate.

PS: ho scritto alla Deca e mi hanno molto cortesemente risposto che posso passare da loro per verificare quale sia la taglia più idonea. Non ho capito se devo andare lì da loro con la mia o (come preferirei) andare semplicemente da loro a provarne un paio di quelle che hanno in vendita... Qualcuno di voi lo ha già fatto?
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ma io l'ho comprata online... Non so se me la cambiano in negozio...
Il reso lo puoi fare ugualmente anche se comprata online, vai con la tua e provi, quelle misure dovresti averle già messe sulla bici quando ti abbiamo chiesto se avevi fatto la regolazione della sella

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo