CAI contro le Fat Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Nel 1983-84 mi sono presentato a Cervinia con una tavola da snow
Non mi hanno permesso di salire sugli impianti
Adesso 1/4 degli sciatori va su tavola
Adesso ci sono gli Snowpark x le tavole
Tra qualche anno anche gli ottusi miei coetanei si abitueranno e non romperanno piu'
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Ai tempi anche lo snowboard ebbe più o meno le stesse critiche.
- I tavolari rovinano le piste, non sono rispettosi e i fuori pista sono pericolosi....
Ma non rompessero il c.....o sti bacucchi, la montagna è di tutti. Poi i gestori degli impianti facessero quello che gli pare, cioè quello che gli conviene $.... Come sempre. Mi pare che uno skipas costi uguale per tavole e sci al giorno d'oggi !
Ciò che Rovina le montagne sono gli artefici a motore. D'estate i trial spaccano le mulattiere, d'inverno le motoslitte schiacciano il resto. Non mi venite a dire che una bicicletta rovina la fauna. Chi ama la montagna e la conosce, la da anche rispettare, a piedi, con le ciaspole o in bici. ��

I trial non spaccano proprio nulla....gli enduro (visto che il 99% degli endutisti sono dei cani) possono anche rovinare se usati male, ma nelle valli se molti sentieri non sono chiusi dalla vegetazione é grazie anche ai trial...
Ci fu un signore qualche anno fa che mi fermo incazzato nero, ero su un sentiero con il mio gas gas, ebbene sosteneva che stessi rovinando il sentiero....fu molto facile, fecimo insieme la mulattiera a scendere a piedi....beh non ha neanche trovato le tracce do dove passai :)....il che per dire....basta usare un po' di testa e la montagna é di tutti, non ne abbiamo l'esclusiva noi con le bici, e lo stesso vale per i motociclisti (lol "loro" perché oramai pesalo soltanto) e gli escursionisti
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
I trial non spaccano proprio nulla....gli enduro (visto che il 99% degli endutisti sono dei cani) possono anche rovinare se usati male, ma nelle valli se molti sentieri non sono chiusi dalla vegetazione é grazie anche ai trial...
Ci fu un signore qualche anno fa che mi fermo incazzato nero, ero su un sentiero con il mio gas gas, ebbene sosteneva che stessi rovinando il sentiero....fu molto facile, fecimo insieme la mulattiera a scendere a piedi....beh non ha neanche trovato le tracce do dove passai :)....il che per dire....basta usare un po' di testa e la montagna é di tutti, non ne abbiamo l'esclusiva noi con le bici, e lo stesso vale per i motociclisti (lol "loro" perché oramai pesalo soltanto) e gli escursionisti

Capisco che da Ex trialista, se si dice cosi, ti senti tirato in causa, ma il mio è solo un difetto di terminologia essendo poco pratico della materia. riconosco a malapena un trial, perchè lo ha mio zio. Ti chiedo scusa.

Ma quello che intendevo dire è che i divieti di circolo per veicoli a motore raffiguranti una moto nei pressi delle mulattiere esisto per un motivo, ed immagino che i chiodi sporgenti messi sulle radici, senza alcuna giustificazione ovviamente, non siano destinati a escursionisti o ciclisti. RIPETO: è una pratica malsana, non va fatto e chi lo fa andrebbe denunciato. Ho citato questa cosa solo perche è risaputo di tale spregevole pratica nei confronti di alcune categorie.

Detto ciò andare in montagna con una moto, con o senza *slitta*, di qualunque categoria e disciplina, dato il forte ed innegabile frastuono prodotto, poco digerito dalla fauna locale ed i gas di scarico, che poco si abbinano alla fresca arietta mattuttina della montagna, personalmente mi sembra una pratica poco Montagna-friendly.

Poi come dici tu, se il local di turno, poco esperto di moto, ma quel tanto che basta per distinguerla da una mucca, si fa girare le palle appena glie ne passa una dietro l altra sulla mulattiera dietro casa, dopo anni di caccia alla strega, ci sara un motivo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo