Calendario UCI Worldcup 2012: il 4X non ne fa più parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Senza fare dietrologia, la questione è che non c'è una lira. Una stazione che ospiti una gara di WC prima di mettere sul tavolo centinaia di migliaia di euro ci pensa, e lo fa solo se ha le prove che sono investimenti che rendono e non soldi buttati.

Mah... fare una pista da 4x impiega due ruspe per due giorni, il costo si aggira sul 2/3000 euro di movimento terra, e altrettanti di spese accessorie (affitto cancelletto, marshall, protezioni).
Una pista come quella di Rossana può essere costata, illuminazione compresa, circa 10/12.000 euro.
Fare una pista da DH, o comunque allestirla per una gara di coppa, secondo me costa molto di più.

Quanto alla resa, basta vedere in TV una gara di 4x, e ci si rende conto che c'è più gente a guardare quella che una DH, dove è vero che il tracciato è più lungo, ma spesso in tanti settori non c'è nessuno o quasi.

Quanto alla gente, anche li dipende, dipende da chi c'è dietro questi tracciati, come li mantiene, cosa fa per muovere gente.
Vi faccio l'esempio Rossana: finchè la gestivano i Barale, è sempre stata perfetta e c'era sempre un bel po' di gente, poi i Barale si sono concentrati su Falicetto, più che altro perchè volevano puntare sui ragazzini, e adesso Falicetto è sempre piena, e Rossana è semiabbandonata.

Non basta avere una struttura perchè la gente venga a girare, è anche il contorno e le attività che contano.
Se da parte della UCI stessa non si investe per promuovere uno sport, allora che senso ha l'UCI, è un'ente che dovrebbe essere li apposta per supportare lo sport, spalmando gli investimenti e gli introiti per fare da vetrina a tutte le specialità su due ruote, invece, come dappertutto, è uin carrozzone che non fa altro che buttare soldi dove già ce ne girano in abbondanza...
Se facessero pagare 1 milione di euro di multa ad ogni squadra di bitumari che beccano per doping, avrebbero i soldi per finanziarne 50 all'anno, di gare di 4x!!!
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah... fare una pista da 4x impiega due ruspe per due giorni, il costo si aggira sul 2/3000 euro di movimento terra, e altrettanti di spese accessorie (affitto cancelletto, marshall, protezioni).
Una pista come quella di Rossana può essere costata, illuminazione compresa, circa 10/12.000 euro.
Fare una pista da DH, o comunque allestirla per una gara di coppa, secondo me costa molto di più.
Se fosse così non si spiega come mai di piste da 4X ce n'è appunto una sola e di piste da DH molte di più, evidentemente i costi sono diversi da quelli che citi. Senza contare che per fare dei movimenti terra servono autorizzazioni che in certe zone sono impossibili da ottenere, e che se li fai su piste da sci (come è nel caso delle gare di WC poi devi rimettere tutto a posto).
La mia sensazione è che in un momento come questo si è preferito sacrificare una disciplina oggettivamente un po' in ombra piuttosto che correre il rischio che altri organizzatori alzassero bandiera bianca.

(l'UCI) è un carrozzone che non fa altro che buttare soldi dove già ce ne girano in abbondanza...
E' proprio questo il problema, i soldi vengono in larghissima parte dal mondo della strada ed è giocoforza che tornino lì da dove provengono. E' brutto a dirsi, ma purtroppo funziona così.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Concordo con quanto dice Sembola, cioè che l'interesse verso discipline (solo numericamente) minori deve venire dal basso...è evidente che se a livello provinciale ci sono 500 società prettamente stradiste, 100 società che hanno persone che gareggiano in XC e 10 che le hanno in DH...a livello federale poi la DH sarà sempre considerata la sorellina povera.

E' però vero che (e questo accade da ben prima della crisi) in tutti gli sport, a partire da quelli motoristici e a continuare con gli altri, mi sembra che si stia cercando di "accentrare" il più possibile l'interesse su un main event...così hanno fatto per le moto, distruggendo tutto quello che sta sotto alla MotoGP in favore di quest'ultima, lo stesso hanno fatto con la F1...e mi pare, anche se non sono informatissimo, che abbiano fatto lo stesso anche per il calcio, dove tutte le coppe europee mi sembra siano state fatte quasi fuori in favore della champions.
Non so valutare le ragioni di scelte simili, magari ce ne saranno tante che vanno in senso contrario...ma mi sembra che sia una tendenza visibile...

Riguardo al costo...una pista da 4X costa proporzionalmente tanto se poi la si deve smantellare subito dopo...ad esempio io ero a Champery per i mondiali e la pista passava direttamente su una strada asfaltata...è chiaro che lì poi bisogna rimonvimentare terra per poi rifare tutto l'anno dopo. Non credo che la pista della val di sole, per dire, abbia un costo...ci sono stato a 2 anni di distanza ed era identica, non credo abbiano toccato niente, se non un po' di manutenzione prima della gara...
Poi tutto è una roba di costi e RICAVI...perchè se stiamo a vedere cosa costa una pista da sci...
 

Classifica mensile dislivello positivo