Calvana & M.Morello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
DAto che il Topic sulle Cinque Terre stava diventando :offtopic: un Topic sulla Calvana, è meglio se continuiamo qui la discussione :-o

Avevamo detto che un itinerario fantastico sarebbe: :-o
Fattoria di Collina, Le Croci di Calenzano, Regina nel Bosco, Valibona, Cantagrilli, Retaia, Poggio Castiglioni e giù a Travalle.

Giusto?
 

tomb

Biker spectacularis
yes!! facendo collina scansi secciano e diventa piu' lungo,poi scesa la retaia ci sono 3 alternative
1-girare a sx andare dal pastore e scendere dal chiesino di cavagliano verso travalle-(i n°dei sent quando trovo la cartina) dalla parte della vecchia discarica o diretti al paese a secondo del sent
2-a dx(x me la piu' bella)casa bastoni i cappuccini risalire in cima da un'altro pastore poi verso p.ggio castiglioni ,poi o l'asfalto :???: o dopo 100 mt di discesa asfaltata a sx nel sentiero ,leggero saliscendi poi pietraia a go-go tutta scalini quasi trialistica -con la rigida son cavoli :-?

3- a diritto seguendo il sent che si immette nella strada bianca fino al pastore che si trova salendo dai cappuccini(po) stessa cosa del 2

la 2 e' piu' fr o-o
la 1 e la 3 xc se si scansa la pietraia :-?
volevo mettere la cartina ma ora e' diventato un macello :-?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mi garba, mi garba o-o
Ho guardato la cartina e gia comincio a capirci qualcosa :8):

Intanto vedo 2 salite:
1) che parte da Carraia ed arriva alle Case Valibona (segnato 42) e Foce ai Cerri

2) Dalle Croci di Calenzano arriva tra il Monte Maggiore e la Foce ai Cerri (sopra Valibona) Segnato 46

Per la discesa la cartina mi incasina un po' :???:
Non è possibile seguire interamente il Crinale fino al Poggio Castiglioni?
(segnato 20)
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Renzo

i percorsi che dice Tomb sono dopo Valibona

per arrivare fin lì diceva di fare la salita dalla parte destra salendo verso le Croci visto che è più lunga ma molto più pedalabile (praticamente sotto l'autostrada del Sole)

la 1 si fa tutta a piedi; ci sarebbe l'alternativa da Secciano ma è dura assai (vero Secco...)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
mmass ha scritto:
Renzo

i percorsi che dice Tomb sono dopo Valibona

per arrivare fin lì diceva di fare la salita dalla parte destra salendo verso le Croci visto che è più lunga ma molto più pedalabile (praticamente sotto l'autostrada del Sole)

la 1 si fa tutta a piedi; ci sarebbe l'alternativa da Secciano ma è dura assai (vero Secco...)

Infatti avevo individuato la salita che dalle Croci porta alla Regina del Bosco e da li attinge il crinale in località Conconi (segnato 44) tra Foce ai Cerri e M.Maggiore (cioè quella che dicevo io nel prec. post)
A meno che non ci sia una traccia che da Regina del Bosco porta a Valibona

Ma Secciano e la Fattoria di Collina dove diavolo sono? :???: :?:
 

tomb

Biker spectacularis
si fa' un po' di confusione senza vedere la carta ,ora provo a scannerizzarla,comunque ,dopo calenzano c'e' carraia poi la 2kmpiu' avanti sulla dx vedi una torre poi una strada sterrata,fuorche i primi 100mt,li si sale e si va alla fatt di collina (se guardi a sx c'e' secciano)solo che noi giriamo prima x cupo poi le croci e la reg del bosco.noi seguiamo sempre la strada bianca che va a valibona, non il sent che sale fino al m.te maggiore.ok??? :pc:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
tomb ha scritto:
si fa' un po' di confusione senza vedere la carta ,ora provo a scannerizzarla,comunque ,dopo calenzano c'e' carraia poi la 2kmpiu' avanti sulla dx vedi una torre poi una strada sterrata,fuorche i primi 100mt,li si sale e si va alla fatt di collina (se guardi a sx c'e' secciano)solo che noi giriamo prima x cupo poi le croci e la reg del bosco.noi seguiamo sempre la strada bianca che va a valibona, non il sent che sale fino al m.te maggiore.ok??? :pc:

Secciano l'ho trovato, Carraia pure
Mi manca ancora la Fattoria di Collina cmq piano piano ci arrivo
Tanto cmq ci verrò con voi, così 'un mi perdo! :-?

Ma te che cartina c'hai?
Io ciò quella della Multigraphic "Dintorni di Firenze e Mugello" 1:25.000
 

tomb

Biker spectacularis
Renzo ha scritto:
tomb ha scritto:
si fa' un po' di confusione senza vedere la carta ,ora provo a scannerizzarla,comunque ,dopo calenzano c'e' carraia poi la 2kmpiu' avanti sulla dx vedi una torre poi una strada sterrata,fuorche i primi 100mt,li si sale e si va alla fatt di collina (se guardi a sx c'e' secciano)solo che noi giriamo prima x cupo poi le croci e la reg del bosco.noi seguiamo sempre la strada bianca che va a valibona, non il sent che sale fino al m.te maggiore.ok??? :pc:

Secciano l'ho trovato, Carraia pure
Mi manca ancora la Fattoria di Collina cmq piano piano ci arrivo
Tanto cmq ci verrò con voi, così 'un mi perdo! :-?

Ma te che cartina c'hai?
Io ciò quella della Multigraphic "Dintorni di Firenze e Mugello" 1:25.000

anche io, a dx di carraia leggi:villa ginori ,e' quella la fattoria
ma dei percorsi li vedo male sula carta domani guardo se li metto
 

fabio m

Biker serius
29/11/03
205
0
0
66
Morello County
Visita sito
Dicevi del sent. 44, da noi detto di Porpaccino per una famosa caduta, tale sent. è tutto pedalabile e molto carino, parte dall'ex tiro a piattello, dove l'8 dicembre si organizza la Bruskettata e arriva poco sopra Valibona. Esattamente si ricollega alla "strada bianca" che scende dal monte Maggiore. Così si allunga ulteriormente ma se uno le gambe cel'ha va bene! :???:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@ Tomb: Villa Ginori = fattoria di Collina, Trovata!

E' un mio cruccio, ma quando vado a pedalare in un posto, mi piace studiarmi l'itinerario prima e ripassarmelo dopo
questo mi ha permesso di poter mettere sul sito una serie di itinerari che spero potranno essere di aiuto ad altri bikers

@ Duccio: Spero un sabato non molto lontano da oggi o-o

@ Mauro66: intanto vediamo la Calvana, poi ci butteremo sul Morello
Per me la Calvana ha un certo fascino, perchè quel crinale così brullo e privo di vegetazione, mi sa di alta montagna
 

tomb

Biker spectacularis
mauro66 ha scritto:
Non è più bello M.Morello?Il percorso fatto in occasione dell'incontro con i forumendoli della Toscana, per me è migliore della calvana.



xme paesaggisticamente parlando ,con giornata con il cielo terso e' spettacolare ,come single trek forse il percorso di morello......


poi bisogna vedere che giro hai fatto sulla calvana
 

tomb

Biker spectacularis
domenica tempo permettendo ,si potrebbe fare :fino a morello sent n°11
quello che gira intorno a p.ggio all'aia,poi sx sent n°8 sx sent n °9.

poi con l'incrocio della sterrata che va a leccio si attraversa e si scende sul sentiero che costeggia poggio bucine e giu' fino a colle di sopra.

bel single trek ,l'ultimo pezzo sara' fangoso ,il primo scivoloso sulle pietre,e dentro al bosco un terno al lotto :smile:

chi si aggrega???

tortello- loco- do siete???

protezioni appresso


si trova sempre dei ragazzi con delle full, sempre a morello ma chi sono????

mi pare abbiano anche le proteziono ,lasciano le auto alla cementizia
ho visto specialized e cannondale??
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
@Tomb ma ce la faccio a starvi dietro o scendete da qualche dirupo? :shock:

se è fattibile per le mie possibibilità, domenica mattina potrei aggregarmi.
per il meteo previsto un bel freddo, precipitazioni deboli...magari qualche fiocco

o-o
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Python ha scritto:
@Tomb ma ce la faccio a starvi dietro o scendete da qualche dirupo? :shock:

se è fattibile per le mie possibibilità, domenica mattina potrei aggregarmi.
per il meteo previsto un bel freddo, precipitazioni deboli...magari qualche fiocco

o-o

se vi fa fare la discesa che si fece con mmass son membri per tutti :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

arrivati in fondo s'era cotto come pandori!!!!

pareva d'esse sul 601 a torbole :maremmac:
 

mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Dipenda dalla discesa che ti fanno fare quei bastardi che ti portano!!!!

io consiglierei la fr visto che le discese sono molto pietrose
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo