cambio catena, gruppo xt 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
salve, scrivo poichè dopo aver comprato il calibro per vedere l'usura della catena, ho notato che entra la parte dello 0.75 e manca poco per lo 1.0, prima di mangiare i pignoni e corona,
vorrei comprare una nuova catena che si adatti perfettamente al mio cambio shimano xt 10v con 3 corone, fino ad ora ho avuto montata una KMC x10el che ha fatto i suoi belli km.
sapete dirmi quale catena puo' andare bene e che sia piu' duratura di questa kmc...
ps: basta che rimane nei prezzi medi delle altre catene
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Che sappia io Shimano non fornisce mai la falsa maglia, comunque puoi riutilizzare la tua se è a posto oppure prenderne una nuova. Io per il costo irrisorio con catena nuova metterei falsa maglia nuova.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
lho presa anche io su amazon da quel link :), ora devo procurarmi uno smagliacatena e magari una falsamaglia :)
Per la falsa maglia infatti meglio nuova ma temporaneamente puoi usare quella della vecchia KMC.
Per lo smagliacatena puoi anche procurati uno di quei minitool CrankBrother così te lo porti dietro assieme ad una falsamaglia di riserva.
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
comprata sia 2 falsamaglia della kmc nuove e uno smaglia, ho un altra domanda, vedendo dei video ho visto che le catene arrivano con qualche maglia in piu', come faccio a capire quante maglie togliere e quindi mettere li' la falsamaglia?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
comprata sia 2 falsamaglia della kmc nuove e uno smaglia, ho un altra domanda, vedendo dei video ho visto che le catene arrivano con qualche maglia in piu', come faccio a capire quante maglie togliere e quindi mettere li' la falsamaglia?
se tutto andava bene potresti banalmente copiare il numero di maglie che ha la tua catena attuale,
altrimenti usa il metodo descritto molte volte nel forum
metti la catena sulla corona grande e sul pignone piu' grande senza passare per le pulegge del cambio a questa lunghezza e devi aggiungere due maglie, questo e' il metodo shimano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Raging

Come ti hanno già scritto
la lunghezza giusta la puoi ricavare dalla vecchia catena

devi solo fare attenzione al senso di montaggio della nuova HG95
è direzionale, in pratica le marcature sulle maglie vanno all'esterno

comunque all'interno della confezione ci sono dettagliate istruzioni ;-)
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
@Raging

Come ti hanno già scritto
la lunghezza giusta la puoi ricavare dalla vecchia catena

devi solo fare attenzione al senso di montaggio della nuova HG95
è direzionale, in pratica le marcature sulle maglie vanno all'esterno

comunque all'interno della confezione ci sono dettagliate istruzioni ;-)
grazie, domani mi arriva e la monto al volo con la falsamaglia, un altra cosa, ho avuto modo di toccare delle catene nuove, e alcune vengono con una specie di colla sopra, devo sgrassarle prima di metterla?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
se tutto andava bene potresti banalmente copiare il numero di maglie che ha la tua catena attuale,
altrimenti usa il metodo descritto molte volte nel forum
metti la catena sulla corona grande e sul pignone piu' grande senza passare per le pulegge del cambio a questa lunghezza e devi aggiungere due maglie, questo e' il metodo shimano.

Oppure, meglio, fai fare il giro completo alla catena attraverso le pulegge e metti pignone piccolo / corona piccola, poi cerchi la lunghezza che ti permette di tenere il cambio leggermente in tirare (la gabbia deve distare di circa 2cm dal corpo del cambio), in questo modo regoli il cambio sul rapporto minimo e finché lavori all'interno del range d'utilizzo sei tranquillo.
E' il metodo consigliato da Campagnolo, ma funziona perfettamente con qualsiasi gruppo (come è logico che sia), tra l'altro questo ti permette, per dire, di cambiare pacco pignoni (sempre all'interno di detto range) senza toccare la catena. Faccio per dire: se hai un 11-36 e monti un 11-40 facendo col metodo descritto da me non hai problemi in quanto la catena è sufficientemente lunga (sempre che il cambio supporti la configurazione), con il metodo corona grande / pignone grande dovresti cambiare anche la catena.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
salve, scrivo poichè dopo aver comprato il calibro per vedere l'usura della catena, ho notato che entra la parte dello 0.75 e manca poco per lo 1.0, prima di mangiare i pignoni e corona,
vorrei comprare una nuova catena che si adatti perfettamente al mio cambio shimano xt 10v con 3 corone, fino ad ora ho avuto montata una KMC x10el che ha fatto i suoi belli km.
sapete dirmi quale catena puo' andare bene e che sia piu' duratura di questa kmc...
ps: basta che rimane nei prezzi medi delle altre catene
sono quasi certo che la tua bike sia la mia ex bike, andando a ritroso con i messaggi ho letto un po' e ne sono sicuro al 100%! ti posso dire che la catena che stai cambiando era nuova, cambiata praticamente a maggio del 2017!! una kmc 10v el e a meno ché non ti sei sparato 5mila km da ottobre stai buttando i soldi...ho visto che hai cambiato anche le pasticche freni...e anche quelle erano nuove by shimano, montate insieme all'impianto idraulico deore a giugno (calcolando che al bici l'hai comprata ad ottobre stai buttando i soldi anche su quelle) due settimane prima di venderla!!!! se ti servono info sulla bici contattami, la bici era la mia e gli upgrade li ho fatti tutti io, montando tutto personalmente
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
sono quasi certo che la tua bike sia la mia ex bike, andando a ritroso con i messaggi ho letto un po' e ne sono sicuro al 100%! ti posso dire che la catena che stai cambiando era nuova, cambiata praticamente a maggio del 2017!! una kmc 10v el e a meno ché non ti sei sparato 5mila km da ottobre stai buttando i soldi...ho visto che hai cambiato anche le pasticche freni...e anche quelle erano nuove by shimano, montate insieme all'impianto idraulico deore a giugno (calcolando che al bici l'hai comprata ad ottobre stai buttando i soldi anche su quelle) due settimane prima di venderla!!!! se ti servono info sulla bici contattami, la bici era la mia e gli upgrade li ho fatti tutti io, montando tutto personalmente
ho sostituito i freni m615 con gli slx nuovi poiche i vecchi hanno dato problemi di trasudo di olio, in garanzia la shimano mi ha mandato il livello superiore :) ecco la causa del cambio pasticche

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo