Cambio forcella e.... Strana sorpresa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Salve a tutti.
Premessa: 5 anni fa mi riprende voglia di mtb, cercando un usato onesto mi imbatto in una Lee Cougan Droid 29 front e mi accontenta, da negozio. (poi passato a full, ma tenuta come muletto)
Durante look down, decido di cambiare la forca a molla, che di molla non aveva più nulla....
Telaio conico, e trovo una Rok S. di medio livello che mi soddisfa,per un uso non troppo estremo, ma sicuramente meglio della Suntour(o come cavolo si scrive) da montaggio originale.
Ora arriva l'angolo della verità.
Con mia sorpresa, trovo la forca con tubo dritto ed annesso adattatore, e fin lì, diciamo che l'accetto mio malgrado.
Quando tiro giù dal telaio le calotte porta corone sferiche, (perché niente cuscinetti), ma queste gabbie porta sfere, già inizio a capire il continuo "gioco" che avvertivo al canotto che non mi dava mai una sicurezza totale (ed io che tiravo sempre di più il ragnetto ).
Ma tornando alle calotte, LA mia vera brutta sorpresa...
Trovo due "riprese" nel telaio, tornite, nella parte sup. ed inf. Dove alloggiano le suddette calotte, al che mi aspettavo di trovare misure personalizzate, ma, corrette dal punto di vista meccanico.
ORRORE nell'apprendere che, L'ESTERNO DELLE CALOTTE È RICOPERTO DA UNO STRATO DI COLLA BI_COMPONENTE ED ADATTATA al telaio a mano, nemmeno tornite, per difficoltà nel bloccarle al mandrino, (so usare un tornio parallelo tra l'altro, e conosco le varie dinamiche della macchina).
Ora, mi ritrovo con una forca nuova, e ovviamente non riesco a trovare una serie sterzo semi integrata così BEN costruita.
Ovviamente cercherò di farmela al tornio, o farla fare da collega vero tornitore, visti tutti i vari raggi ed angoli da eseguire...
Ma.... Non mi sembra giusto mettere in commercio a livello internazionale degli ACCROCCHI del genere.
Il tutto per non avere pezzi standard?
Perché non tenere una calotta da 56, e portarla a 57 esterna, andando anche ad indebolire il pezzo conico del telaio??
E soprattutto quando c'è gente che può "rischiare" con un tuo prodotto ( ribadisco che quando la usavo, avvertivo un gioco all'avantreno che né io e né il meccanico trovava una motivazione).
Scusate lo sfogo, ma non ci sono rimasto bene per nulla. 20200712_142848.jpg 20200712_142848.jpg :maremmac:
 

Allegati

  • 20200712_142421.jpg
    20200712_142421.jpg
    392,1 KB · Visite: 62
  • 20200712_142947.jpg
    20200712_142947.jpg
    399,9 KB · Visite: 58
  • 20200712_142359.jpg
    20200712_142359.jpg
    461,6 KB · Visite: 56

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non si capisce molto dalla foto.

ma qual è il problema?

le sedi telaio son deformate?

perche sui telai in carbonio, fino a qualche anno fa era prassi mettere calotte alluminio con adesivo strutturale (che fa spessore) e rendere il telaio di fatto un integrato.
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
non si capisce molto dalla foto.

ma qual è il problema?

le sedi telaio son deformate?

perche sui telai in carbonio, fino a qualche anno fa era prassi mettere calotte alluminio con adesivo strutturale (che fa spessore) e rendere il telaio di fatto un integrato.
No, il telaio è in alluminio, per il carbonio è prassi, visto che se ben ricordo le pellicole sono le prime ad essere incollate.
Il mio problema è che non riesco a trovare calotte in commercio che entrino precise nel telaio, visto che è stato tornito internamente, e ribadisco che non mi so spiegare il motivo, né a livello meccanico, né a livello commerciale.
Se guardi dove c'è la lama spaccata del cutter, si dovrebbe notare lo scalino... Cosa che non mi aspettavo
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
non si capisce molto dalla foto.

ma qual è il problema?

le sedi telaio son deformate?

perche sui telai in carbonio, fino a qualche anno fa era prassi mettere calotte alluminio con adesivo strutturale (che fa spessore) e rendere il telaio di fatto un integrato.
Quindi, scusa la mia ignoranza, ma tu mi dici di fare lo stesso trattamento ad una calotta nuova, che porti cuscinetto, invece che gabbia a sfere, e mettere il bi_componente per una maggiore presa e resa e bloccaggio finale?
È che io ho a livello industriale, ho sempre montato, o, sostituito cuscinetti in H7, e nelle sostituzioni, si cambia il tutto, non solo i cuscinetti, ma si costruiscono i vari alloggi con nuovi e sempre in H7 ovviamente... Questo a livello industriale, nelle bici ribadisco la mia "ignoranza"
Grazie per il consiglio
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
È che io ho a livello industriale, ho sempre montato, o, sostituito cuscinetti in H7, e nelle sostituzioni, si cambia il tutto, non solo i cuscinetti, ma si costruiscono i vari alloggi con nuovi e sempre in H7 ovviamente.
Beh...dipende su che applicazioni...se è solo il cuscinetto rovinato perché cambiare la camicia di alloggiamento o l'albero...? Si cambia tutto se ce nè bisogno...
 

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Beh...dipende su che applicazioni...se è solo il cuscinetto rovinato perché cambiare la camicia di alloggiamento o l'albero...? Si cambia tutto se ce nè bisogno...
Se si tratta di mettere una toppa sicuramente.... E comunque hai detto giusto... Dipende dalle applicazioni e dall'uso ovviamente... Però anche un albero usurato.......
Ma quindi per la bici, che oltre all'esterno della calotta impiastriccata, mi ritrovo un diametro di 53...ed i cuscinetti standard son da 52 che proponi, una boccola da 5 decimi e raggiata sul fo do per accoppiarla alla calotta? Ottone, bronzo troppo teneri penso, per non parlare di alluminio, ma... In inox chi riesce a non farla ovalizzare?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Guarda questo...
È 51 di diametro esterno ma 34 di interno quindi per forcella da 1"1/8 come hai detto di avere....una boccola da un millimetro di spessore è fattibile con il tornio e poi la fissi con la loctite 648 per bloccaggi coassiali ...non si muove più (l'importante è lasciarci non più di un decimo 0,1 mm di gioco e la loctite te la blocca per sempre) e metti su quel cuscinetto li da 51.. :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: warwickman

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Oppure questi...ci sono di varie misure e poi ti fai la boccola di conseguenza e probabilmente anche l'adattatore per forcella , ma hai detto di aver accesso al tornio parallelo quindi sono cose che si fanno con poco..io li ho già comprati qua e li sto utilizzando tutt'ora e vanno bene...
#Aliexpress € 3,63 20%OFF | ZTTO Mountain Bike Serie Sterzo Cuscinetto Cuscinetti di riparazione Solo Per 28.6 44 millimetri 30 millimetri 40 millimetri in acciaio 41 41.8 47 49 52 millimetri MTB Parti Della Bici
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
Oppure questi...ci sono di varie misure e poi ti fai la boccola di conseguenza e probabilmente anche l'adattatore per forcella , ma hai detto di aver accesso al tornio parallelo quindi sono cose che si fanno con poco..io li ho già comprati qua e li sto utilizzando tutt'ora e vanno bene...
#Aliexpress € 3,63 20%OFF | ZTTO Mountain Bike Serie Sterzo Cuscinetto Cuscinetti di riparazione Solo Per 28.6 44 millimetri 30 millimetri 40 millimetri in acciaio 41 41.8 47 49 52 millimetri MTB Parti Della Bici
Uhe... Grazzieeee della dritta
Ottimo :prost:
Almeno riuscirò a montare la forca :yeah!::hail:
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sulle bici l'alloggio cuscinetto, non si sostituisce mai (o quasi, salvo casi rari).
per questo viene fissato con bicomponente in alcune occasioni,
e se lavoro è fatto bene (ma bene davvero, quindi dime di montaggio, preparazione ecc) è superiore al classico accoppiamento per interferenza o con gioco.

i cuscinetti, serie sterzo son speciali e non richiedono tolleranze h.

su alluminio e carbonio si usa molto il collante, in generale. ci sono pedivelle in alluminio, fatte a guscio a cnc in lega di alluminio e incollate, mai vista una scollarsi.
tutto sta in come viene eseguito il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: warwickman

warwickman

Biker popularis
25/12/18
69
33
0
49
Faenza
Visita sito
Bike
Lee cougan droid & Scott Spark 940
sulle bici l'alloggio cuscinetto, non si sostituisce mai (o quasi, salvo casi rari).
per questo viene fissato con bicomponente in alcune occasioni,
e se lavoro è fatto bene (ma bene davvero, quindi dime di montaggio, preparazione ecc) è superiore al classico accoppiamento per interferenza o con gioco.

i cuscinetti, serie sterzo son speciali e non richiedono tolleranze h.

su alluminio e carbonio si usa molto il collante, in generale. ci sono pedivelle in alluminio, fatte a guscio a cnc in lega di alluminio e incollate, mai vista una scollarsi.
tutto sta in come viene eseguito il lavoro.
Grazie per le delucidazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo