Cambio manettini sram

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie ma il cavo quanto va tirato prima di bloccarlo nei rispettivi deragliatori ?


Devi tirarlo a mano, senza fare forza finche non serri le viti di bloccaggio del filo
Potrai successivamente aumentare o diminuire la tensione sia dai deragliatori che dalle manette

Il filo deve risultare semplicemente teso, non esagerare
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Devi tirarlo a mano, senza fare forza finche non serri le viti di bloccaggio del filo
Potrai successivamente aumentare o diminuire la tensione sia dai deragliatori che dalle manette

Il filo deve risultare semplicemente teso, non esagerare

Per le regoalzioni guarda nel TechCorner. Video qui.

EDIT: quello è per il deraglaitore (ne aveva fatto uno anche per il cambio ma non lo trovo). Qui la guida per il cambio posteriore

EDIT2: eccolo qui!

Ok, grazie :-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusa ma le guaine entrano all'interno dei manettini X5, come posso farle uscire senza danneggiarle ?
Devi aprire il manettuno dalla parte giusta #(altrimenti escono decine di pezzi) [ e vedere di sganciare o sfilare il cavo poi in teoria si staccano da sole le guaine una volta svuotate, io però ti consiglio di rifare da capo cavi e guaine, costano davvero poco di buona qualità e sicuramente se le tue sono vecchie o uaurate un po ci guadagni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Devi aprire il manettuno dalla parte giusta #(altrimenti escono decine di pezzi) [ e vedere di sganciare o sfilare il cavo poi in teoria si staccano da sole le guaine una volta svuotate, io però ti consiglio di rifare da capo cavi e guaine, costano davvero poco di buona qualità e sicuramente se le tue sono vecchie o uaurate un po ci guadagni

Queste vecchie torneranno utili come ricambi in caso di necessità
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se li cambi con manettini nuovi forniti di cavi i cavi dovrebbero essere già in posizione (con gli X9 lo erano). Non ti resterebbe quindi che levare il vecchio e infilare il nuovo cavo nelle guaine/telaio e il gioco è fatto.

EDIT: vai tranquillo che esplodere non espolde niente. Negli Deore ad esempio (come gli X5 se ho capito bene) c'e una sorta di buco chiuso con una vite esattamente opposto all'uscta del cavo dal quale infilarlo. Devi solo infilae il cavo da quel buco il più dritto possibile e falro uscire dall'altra.
Negli X9 invece devi aprire si, ma solo il coperchio. All'interno c'e comunque una vite che tiene assieme tutto il meccanisco
Anche gli alivo come quasi in tutti il cavo si rimuove senza rischio alcuno per i componenti del manettino
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No le mie guaine non sono vecchie, vorrei lasciarle e sfilare semplicemente i cavi insieme ai manettini. Però non so come fare per staccare la guaina dal punto d'entrata nel manettino, dove c'è il registro per capirsi..

Guarda sotto al manettino se ce un tappo a vite rimuovilo e li dentro trovi la resta del filo o cerca su internet una guida specifica per il tuo x5
Trovata la testa devi sganciare il cavo dal deragliatore e rimuovere tutte le guaine fatto ciò prendi il filo e spingilo verso il manettino e la testa uscirà dalla sua sede, faccio ciò tira il filo dalla testa, lo hai sfilato
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Guarda sotto al manettino se ce un tappo a vite rimuovilo e li dentro trovi la resta del filo o cerca su internet una guida specifica per il tuo x5
Trovata la testa devi sganciare il cavo dal deragliatore e rimuovere tutte le guaine fatto ciò prendi il filo e spingilo verso il manettino e la testa uscirà dalla sua sede, faccio ciò tira il filo dalla testa, lo hai sfilato


Ma scusa, volendo lasciare le guaine al loro posto non si può tirare il manettino sfilando così via via tutto il filo ?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ma scusa, volendo lasciare le guaine al loro posto non si può tirare il manettino sfilando così via via tutto il filo ?
Te lo già detto, devi sganciare il cavo dal deraglatore/cambio e, rimuovendo i comando porti via il cavo che comunque rimane agganciato con la testa al comando. Attenzione al terminale del cavo, potrebbe essere molto sfilacciato e presentare il classico capocorda.
Quando inserisci i nuovi cavi, prima di agganciare cambio/deragliatore ricorda di azzerare le specifiche regolazioni.
Comunque se uno non ha mai fatto questo tipo di intervento è quantomeno auspicabile che dia una letta a vari tutorial presenti sul forum ma anche che si faccia dare una mano da un biker più esperto.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Te lo già detto, devi sganciare il cavo dal deraglatore/cambio e, rimuovendo i comando porti via il cavo che comunque rimane agganciato con la testa al comando. Attenzione al terminale del cavo, potrebbe essere molto sfilacciato e presentare il classico capocorda.
Quando inserisci i nuovi cavi, prima di agganciare cambio/deragliatore ricorda di azzerare le specifiche regolazioni.
Comunque se uno non ha mai fatto questo tipo di intervento è quantomeno auspicabile che dia una letta a vari tutorial presenti sul forum ma anche che si faccia dare una mano da un biker più esperto.


Grazie ma la mia domanda era un'altra: quando tiro il comando col cavo attaccato per sfilare il tutto, la guaina come si stacca dal manettino ? Si stacca da sola dall'entrata nel comando ?
Che intendi per "azzerare le regolazioni" ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Te lo già detto, devi sganciare il cavo dal deraglatore/cambio e, rimuovendo i comando porti via il cavo che comunque rimane agganciato con la testa al comando. Attenzione al terminale del cavo, potrebbe essere molto sfilacciato e presentare il classico capocorda.
Quando inserisci i nuovi cavi, prima di agganciare cambio/deragliatore ricorda di azzerare le specifiche regolazioni.
Comunque se uno non ha mai fatto questo tipo di intervento è quantomeno auspicabile che dia una letta a vari tutorial presenti sul forum ma anche che si faccia dare una mano da un biker più esperto.


Buona l idea ma devo dirti la verità, dopo essermi fatto una overdose di manuali del tech corner io sono riuscito a sostituire manettini e fare altre lavorazioni ritenute già difficili per le persone comuni ( mozzi serie sterzo, manettini, ecc) senza problemi anzi, mi muovevo molto bene e adesso che ho fatto pratica mi sembrano cose normali a cui non do peso (come difficoltà )
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Grazie ma la mia domanda era un'altra: quando tiro il comando col cavo attaccato per sfilare il tutto, la guaina come si stacca dal manettino ? Si stacca da sola dall'entrata nel comando ?
Che intendi per "azzerare le regolazioni" ?
Vai tranquillo: si stacca da sola in quanto non è attaccata ma solo infilata nel barilotto di regolazione. Come ti ha dettoa nche NEMESI, sgancia i cavi da deragliatore anteriore e cambio posteriore (se li sostituisci entrambi, ma mi pare di aver capito di sì), dopo di che, tenendo ferme le guaine, tiri il manettino sfilando il cavo dalle guaine, compreso l'ultimo tratto (di guaina) che si infila nel barilotto di regolazione, ma che non è bloccato dentro. E' più facile farlo che spiegarlo.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vai tranquillo: si stacca da sola in quanto non è attaccata ma solo infilata nel barilotto di regolazione. Come ti ha dettoa nche NEMESI, sgancia i cavi da deragliatore anteriore e cambio posteriore (se li sostituisci entrambi, ma mi pare di aver capito di sì), dopo di che, tenendo ferme le guaine, tiri il manettino sfilando il cavo dalle guaine, compreso l'ultimo tratto (di guaina) che si infila nel barilotto di regolazione, ma che non è bloccato dentro. E' più facile farlo che spiegarlo.

Ok grazie, l'ho chiesto perchè qualcuno mi aveva detto che sono infilati con un mezzo giro di aggancio
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Buona l idea ma devo dirti la verità, dopo essermi fatto una overdose di manuali del tech corner io sono riuscito a sostituire manettini e fare altre lavorazioni ritenute già difficili per le persone comuni ( mozzi serie sterzo, manettini, ecc) senza problemi anzi, mi muovevo molto bene e adesso che ho fatto pratica mi sembrano cose normali a cui non do peso (come difficoltà )


Guarda alcune cose le ho fatte anch'io, come la latticizzazione, il cambio pacco pignoni, il cambio catena, la regolazione dei cambi anteriore e posteiore, però quando vedo fare le stesse cose in officina mi accorgo che chi è del mestiere usa degli accorgimenti e degli espedienti che impediscono qualsiasi tipo d'inconveniente (oltre che attrezzi completi e di qualità) che potrebbe capitare a quelli come me che le mani ce le mettono una volta ogni tanto..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda alcune cose le ho fatte anch'io, come la latticizzazione, il cambio pacco pignoni, il cambio catena, la regolazione dei cambi anteriore e posteiore, però quando vedo fare le stesse cose in officina mi accorgo che chi è del mestiere usa degli accorgimenti e degli espedienti che impediscono qualsiasi tipo d'inconveniente (oltre che attrezzi completi e di qualità) che potrebbe capitare a quelli come me che le mani ce le mettono una volta ogni tanto..

non ti accusavo di essere un incapace, ti dicevo che è facile come lavoro
pero sugli attrezzi hai ragione per lavorare bene devono essere di qualità per mia fortuna parecchi di quelli che uso sono per uso officina (es Beta, Usag)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
non ti accusavo di essere un incapace, ti dicevo che è facile come lavoro
pero sugli attrezzi hai ragione per lavorare bene devono essere di qualità per mia fortuna parecchi di quelli che uso sono per uso officina (es Beta, Usag)

No no, ti ho capito, volevo solo dire che ho notato che gli stessi lavori si possono svolgere a diversi livelli, e uno come me, male attrezzato e inesperto se non ci va con i piedi di piombo rischia di fare più danni che benefici
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No no, ti ho capito, volevo solo dire che ho notato che gli stessi lavori si possono svolgere a diversi livelli, e uno come me, male attrezzato e inesperto se non ci va con i piedi di piombo rischia di fare più danni che benefici

si si vero, pian piano si impara e gli attrezzi dei cinesi, che restino sui loro scaffali quando si tratta di operare su componenti da centinaia di euro
 

Classifica mensile dislivello positivo