Cambio manettini

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gamestorming

Biker assatanatus
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Vorrei montare dei manettini X7 al posto dei miei X5, e vorrei farlo tenendo gli attuali cavi che sono nuovi, e senza sfilarli perchè il passaggio cavi interno della canyon è poco piacevole.

Posso limitarmi a:
- sfilare manettino vecchio dal manubrio
- allentare cavo
- infilare cavo in nuovo manettino
- stringere cavo
- rimettere nuovo manettino su manubrio?

In che posizione devo tenere i manettini mentre faccio l'operazione? Non capisco quale sia la vite per aprire l'alloggiamento dei manettini, c'è in giro una foto o un diagramma chiaro? il sito sram non mi ha aiutato
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Azz. Devo per forza misurarmi con il passaggio interno del cavo?
Quale migliore occasione per iniziare ad imparare, in ogni caso quando si cambiano i comandi è sempre consigliabile sostituire i cavi ed a volte anche le guaine.
All'interno del comando è presente il cilindro di fermo della testa del cavo, quindi per rimuovere il comando da sostituire, senza rimuovere il cavo stesso, dovresti eliminarlo. Successivamente inserendo il nuovo manettino ti troveresti logicamente senza lo stesso fermo iniziale. Non sò se in commercio esistono dei fermi a vite che possano essere inseriti successivamente, ma in ogni caso dubito che siano affidabili.
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
la butto lì, non conosco la tua nello specifico ma dovrebbe funzionare.
Il problema, di solito non è far passare il cavo, che corre nella guaina, bensì la guaina stessa.

La soluzione più semplice è "giuntare" la vecchia con la nuova, in modo che faccia da sonda.

Se utilizzi un pezzetto di termorestringente, dovresti risolvere, lo spessore è piuttosto limitato, se proprio i passaggi sono "tirati", togli un pezzetto di "plastica" esterna della guaina ed il termorestringente sostituirà tale spessore.
Chiaro che principalmente dovrai spingere la nuova , e non tirare la veccia se non per accompagnarla.
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Tirà la carèta;6226952 ha scritto:
Il problema, di solito non è far passare il cavo, che corre nella guaina, bensì la guaina stessa.

Visto che cavo e guaina sono nuovi di pacca, potrei limitarli a sfilare il cavo dalla guaina, lasciare quella già infilata nei passaggi nel telaio, e successivamente infilare il cavo nella guaina?
 

maxgemax

Biker forumensus
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Quale migliore occasione per iniziare ad imparare, in ogni caso quando si cambiano i comandi è sempre consigliabile sostituire i cavi ed a volte anche le guaine.
All'interno del comando è presente il cilindro di fermo della testa del cavo, quindi per rimuovere il comando da sostituire, senza rimuovere il cavo stesso, dovresti eliminarlo. Successivamente inserendo il nuovo manettino ti troveresti logicamente senza lo stesso fermo iniziale. Non sò se in commercio esistono dei fermi a vite che possano essere inseriti successivamente, ma in ogni caso dubito che siano affidabili.
Niente fermi a vite, io non ne ho mai visti, comunque l'alloggiamento del fermo è troppo piccolo. Quindi ti tocca cambiare il cavetto. Il cavetto si infila in un foro praticato nel comando, lo vedi guardando di lato, dalla parte delle levette, coperto da un tappo di gomma con intaglio a croce. Comandi completamente scaricati, quelli vecchi e quelli nuovi, a zero anche i registri sul comando.
 

Tira la careta

Biker perfektus
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Scott, vecchia e pesante!
Visto che cavo e guaina sono nuovi di pacca, potrei limitarli a sfilare il cavo dalla guaina, lasciare quella già infilata nei passaggi nel telaio, e successivamente infilare il cavo nella guaina?

Ciao,
se le guaine son nuove non toccarle.
Il cavetto, rogni meno a sostituirlo, personalmente uso esclusivamente quelli in inox.
 

gamestorming

Biker assatanatus
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Tirà la carèta;6228358 ha scritto:
Ciao,
se le guaine son nuove non toccarle.
Il cavetto, rogni meno a sostituirlo, personalmente uso esclusivamente quelli in inox.

Con la guaina già in posizione, dovrei limitarmi a infilare il cavo da una parte, e vederlo spuntare dall'altra.... Promo domenica pomeriggio, così non mi incasino il we di uscite (che ha già i suoi problemi) e se faccio un casino impacchetto il tutto e vado dal mio sivende.;)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Scott, vecchia e pesante!
Direi che così eviti quasi totalmente le imprecazioni.

Un consiglio, i cavi nuovi, preparali il giorno prima, bloccando i fili tagliati in testa con un pò di attac flex gel, non è necessario, ma in giri lunghi o tortuosi delle guaine, aiuta a non "sfilacciare" la punta, meglio poi se durante l'introduzione "avviti" il cavetto nel verso giusto, in modo che i filamenti rimangano compatti.
 

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