Cambio non perfetto

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big ice

Biker serius
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tumiec
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Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Raga c'è un problema, il mio cambio non mi soddisfa a volte cambio e la catena non si sposta resta ferma li, questo vale per il cambio posteriore non capisco il motivo, ho tutta la trasmissione nuova

Credo sia una questione di regolazione..portala da un meccanico e farti regolare bene il tutto.

macchè meccanico.
è una operazione banale. vietato portarla in officina.
se proprio non hai alba guarda qualche filmato sul tubo, ci sono anche in italiano
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
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Tradate (VA)
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Io faccio così e per ora il cambio è un orologio. Regolo fine corsa superiore poi inferiore e poi metto sul secondo pignone e regolando il manettino delle levette del cambio senza toccare le levette faccio salire sulla 3 corona. Poi rigiro il manettino in senso inverso faccio rispondere sulla 2 fino a che non sento nessun rumore dovuto al tentativo della catena di salire. Magari già fai così altrimenti puoi provare
 

sasaben

Biker serius
30/9/13
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macchè meccanico.
è una operazione banale. vietato portarla in officina.
se proprio non hai alba guarda qualche filmato sul tubo, ci sono anche in italiano

Buongiorno a tutti, il mio consiglio di andare da un meccanico è dato dal fatto che io per i lavori manuali e di fino sono davvero impedito.. se invece tu sei bravo vediti i filmati ed opera tu stesso :)..il mio meccanico però ha eseguito la regolazione della mia gratis.
 

Lonewolf

Biker superioris
Buongiorno a tutti, il mio consiglio di andare da un meccanico è dato dal fatto che io per i lavori manuali e di fino sono davvero impedito.. se invece tu sei bravo vediti i filmati ed opera tu stesso :)..il mio meccanico però ha eseguito la regolazione della mia gratis.
Girare una rotellina o una vite non mi sembra un lavoro manuale di grande difficoltà...[emoji4] , se tu proprio non vuoi sforzarti per capire come funziona un meccanismo banale come un deragliatore hai tutto il diritto di farlo, ma non impedire ad altri di provarci
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Girare una rotellina o una vite non mi sembra un lavoro manuale di grande difficoltà...[emoji4] , se tu proprio non vuoi sforzarti per capire come funziona un meccanismo banale come un deragliatore hai tutto il diritto di farlo, ma non impedire ad altri di provarci

Mah, sai ... c'è chi ha la passione per i lavori manuali di manutenzione della bici ... e c'è invece chi li detesta (pur amando pedalare).

Nel mio forum ideale ciascuno la pensa a modo suo, è libero di esprimerlo e tutti accettano il parere altrui, nella convinzione che sulle questioni soggettive ogni parere aggiunge qualcosa e non c'è nessuno che ha ragione e nessuno che ha torto. o-o
 
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atb

Biker poeticus
19/7/12
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Anywhere
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Mah, sai ... c'è chi ha la passione per i lavori manuali di manutenzione della bici ... e c'è invece chi li detesta (pur amando pedalare).

Nel mio forum ideale ciascuno la pensa a modo suo, è libero di esprimerlo e tutti accettano il parere altrui, nella convinzione che sulle questioni soggettive ogni parere aggiunge qualcosa e non c'è nessuno che ha ragione e nessuno che ha torto. o-o
Bisogna anche capire le esigenze di chi apre il thread, in questo caso non sono chiare tuttavia se uno vuole imparare una semplice operazione di registrazione e gli si risponde di andare dal meccanico, solo perché chi risponde non è in grado di farlo, secondo me non si sta per nulla aiutando l'autore della discussione. ;-)

Ad ogni modo, il forum pullula di topic simili ed esiste più di una guida sulla regolazione dei deragliatori. Imparate ad usare la funzione di ricerca del forum, vi si aprirà un mondo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[/URL]
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=3[/URL]
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=17[/URL]
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281[/URL]
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57684[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57684[/URL]
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57819[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57819[/URL]
 

Lonewolf

Biker superioris
Mah, sai ... c'è chi ha la passione per i lavori manuali di manutenzione della bici ... e c'è invece chi li detesta (pur amando pedalare).

Nel mio forum ideale ciascuno la pensa a modo suo, è libero di esprimerlo e tutti accettano il parere altrui, nella convinzione che sulle questioni soggettive ogni parere aggiunge qualcosa e non c'è nessuno che ha ragione e nessuno che ha torto. o-o
Infatti chi detesta la manutenzione ha pienamente il diritto di farlo come ho già detto, ma se un utente chiede un consiglio sulla regolazione del cambio nella sezione officina forse si aspetta un consiglio a quel riguardo. Che un meccanico lo possa fare probabilmente lo sapeva senza bisogno del forum.
 
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Infatti chi detesta la manutenzione ha pienamente il diritto di farlo come ho già detto, ma se un utente chiede un consiglio sulla regolazione del cambio nella sezione officina forse si aspetta un consiglio a quel riguardo. Che un meccanico lo possa fare probabilmente lo sapeva senza bisogno del forum.

Vero.
L'informazione che magari non sapeva ... è che diversi meccanici lo fanno gratis (soprattutto se sei già cliente).

Quindi ben vengano i consigli "su come si fa" e anche quelli "su come si fa a farselo fare (gratis)". :-)

P.S. tra l'altro, se uno ha un meccanico in gamba, la regolazione è alle volte più accurata (dipende ovviamente dalle capacità manuali di ciascuno); giusto 15 gg fa il mio meccanico ha dato un'occhiata al disco che toccava leggermente, ha fatto la "diagnosi" in 30 secondi, ha inserito 2 spessori (altri 30 secondi) ed ha azzeccato la soluzione al primo colpo; giusto per fare un esempio ...; io ci avrei perso 1 ora ... e a me non diverte per nulla
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
be però ho cambiato pacco pignoni una settimana fa, davo per scontato che mi avesse regolato il cambio

Ah beh ... questo "taglia la testa al toro".
Se ti ha cambiato il pacco pignoni una settimana fa deve aver per forza regolato il cambio. Motivo in più per portare la mtb indietro del meccanico e fargli regolare il cambio.

P.S. dubbio: hai controllato il livello di usura della catena con l'apposito calibro?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
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To
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Il mio caso e':
- appena cambiato cassetta (X0 10 velocita'), catena (XMC gold) e monocorona.
- regolato e lubrificato tutto.
- deragliatore e manettini sono rimasti gli x9 con circa 3000km.
Tutto sembra OK ma poi sul sentiero sotto sforzo (piu' a volte fango) a volte ci sono delle incertezze in 1 o 2 dei rapporti centrali.
Me lo tengo cosi'?
Posso sperare che sia in qualche modo legato al cavetto? Lubrifico il cavetto (un paio di gocce di olio per catena) come ultima possibilita'?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
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Rivoli TO
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Si
Dopo un po i cavi tendono a sfibrare.
Ne ho tagliato uno vecchio 2/3 g fa quando l'ho cambiato.
Si è aperto come un fiore.

Considera anche che capita che prendendo acqua o fango.
O anche solo lavando e oliando bici io sento che è diversa.
Il cavo con l'uso tende sempre a allungare e si smolla.

A meno che non si va a 50 sotto zero:)

Controlla la guaina che non sia schiacciata o piegata in un punto
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
Raga c'è un problema, il mio cambio non mi soddisfa a volte cambio e la catena non si sposta resta ferma li, questo vale per il cambio posteriore non capisco il motivo, ho tutta la trasmissione nuova
Potresti anche dare un'occhiata alle guaine del cavo di comando.
Spesso sono responsabili del dell'impigrimento del cambio in fase di cambiata.

Potrebbero essere sporche o logore all'interno o peggio ancora avere qualche piegatura, tanto da non far scorrere il cavo in maniera perfetta.

Ho avuto una bici su cui avevo montato il cambio acera ed essendo un cambio entry-level, per poter funzionare bene, aveva bisogno di avere le guaine in perfetto stato.
 

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