Cambio per bici da corsa su mtb da xc?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Saluti a tutti, aspettando la bella stagione, (scusate il gioco di parole), ma cambio il cambio!
Ho un LX con le rotelle ormai finite, e ho deciso di sostituirlo con sram, come il deragliatore anteriore!
Avendo la doppia ho montato il deragliatore sram force e quindi mi chiedo, posso montare il cambio posteriore sempre da corsa sram force o c'è qualche controindicazione?
Qualcuno ha qualche esperienza da raccontare o link a cui mandarmi?
grazie mille!
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
il problema è la capacità di denti... mentre per il deragliatore la capacità è di 59 denti il cambio può usare un massimo di 25 denti mentre un pacco pignoni da mtb ha 32 o 34 (a seconda delle velocità)
se hai il pacco pignoni da strada và bn ma se no no
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
ah ok comprendo....peccato!
però mi sembra strano che qualche artigiano casareccio maniaco del peso non abbia provato a fare qualcosa per adattare un cambio da corsa, come per i deragliatori!
grazie cmq!
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
ma perchè non monti un pacco pignoni da strada??? risparmi peso anche sul pacco pignoni.....
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Vedi mo che qualcuno prima di me c'aveva già pensato e provato! Piccola differenza tra me e lui forse le possibilità economiche che gli permettono di sperimentare!
Io purtroppo devo ponderare il fattore economico senza potermi permettere di fare errori quindi continuo classicamente a montare pezzi classici e collaudati!
L'investimento per montare un cambio da corsa diventa quindi impegnativo per l'ammontare di pezzi da sostituire!
Ho appena bestemmiato per modificare una tripla in doppia per via di alcuni errorini di valutazione!
Fossi un meccanico e avessi pezzi usati per provare ne farei a bizzeffe!
Cmq mi sa che mi prendo uno sram x9 e ciao!
Cmq se uno usasse il cambio red o meglio un record e la gabbia media del'x0?eh?
vedete bisognerebbe averli sotto mano per fare un provino!
 

flex909

Biker popularis
5/5/06
87
0
0
Padova
Visita sito
Potrei....potrei....ma non posso!
Cioè ho appena comprato una corone 27 e 44 pmp, poi il 44 toccava sulla specialized, quindi il 42....e vai paga!
L'ho appena preso il telaio specialized, quindi vai paga!
Il pacco pignoni l'ho cambiato un mese fa lo sram pg990, catena allegata e vai paga...
Adesso mi toccherebbe rivedere tutto senza essere certo che non vada bene nulla per poi dover cambiare tutto!!!
Ci vorrebbe qualcuno con le possibilità economiche o pratiche per sperimentare....
Quel qualcuno non posso essere....purtroppo!
 

mafia

Biker popularis
7/7/12
55
0
0
meolo (VE)
Visita sito
Shimano con Shimano, sia strada che MTB
Sram con Sram, ma se usi strada con comandi strada, se usi mtb con comandi SRAM mtb
Campa con Campa da strada

i deragliatori sono più stupidi, prendono comandi da tutti....


forse la mia domanda non c'entra esattamente del tutto col titolo del topic,ma non è distante da quello di cui si parlava allora: io sulla mtb sto passando alle 8 velocità e ho un cambio shimano deore ,pacco pignoni sunrace 13/32 (a filetto)e come comando posteriore volevo prendere uno shimano sl-r440 a 8 velocità..questo però da quel che riesco a capire è usato per montare manubri flat sulle bdc,per trasformarle da "passeggio"..quindi questo comando lo posso usare anche con il mio cambio deore da mtb? voglio dire,da quello che c'è scritto sul messaggio che ho riportato pare che la spaziatura delle cassette strada e mtb siano le stesse..o comunque utilizzando shimano si possono comunque usare cambi da mtb con comandi da corsa o x ibride e viceversa comandi da mtb con cambi da corsa? se quelcuno ha esperienze,meglio ancora se con il comando shimano sl-r440 mi faccai sapere,proprio per capire se lo posso ordinare o se devo tenermi il comando alivio che ho ora (ad 8 velocità non ce ne sono molti ormai,e il mio comando anteriore è un lx SL M570 grigio,quindi l' sl-r440 è l'unico uguale esteticamente e corrisponde alla serie xt da quel che ho capito..grazie a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo