cambio post lento a ingranare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabrii94

Biker novus
26/5/20
23
1
0
29
Trani
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 4650
buonasera vorrei capire come al mio shimano acera ho questo problema. Premetto che tutte le marce entrano correttamente ma a ingranare non è immediato ossia al "clic" della levetta impiega quasi 1 sec, mentre a scalare è immediato. come mai? ho provato ad avvitare la vite che regola la molla del deragliatore, ma sembra peggiorare. Svitandola (quindi il deragliaotre diciamo è come che si apre) sembra vada meglio. Non capisco perchè ho sentito che più chiuso è meglio cambia le marce.
un'altra cosa è normale che alla corone più grandi la catena fa più rumore?
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
sembra una ovvietà....ma il cavo/guaina in che condizioni sono??scorrono liberi e ben lubrificati o magari vecchi/sporchi/grippati??
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao,
se come giustamente ti hanno suggerito, hai già controllato sia la regolazione (fine corsa interno/esterno, tensione cavo) che filo e guaina e il problema sussiste, potrebbe trattarsi della distanza tra la rotellina superiore del cambio e il pignone più grande.

Per il modello shimano acera RD M3000 9v (suppongo sia il tuo) sono 5-6 mm per il pacco pignoni 11-34/11-36/11-42 e 9-10mm pacco pignoni 11-32

Ti consiglio di scaricare il pdf relativo al tuo gruppo dal sito Shimano e ricontrollare i vari passaggi al 99% risolvi, altrimenti potrebbe essere il forcellino storto ma qui le cose si complicano.
 

Gabrii94

Biker novus
26/5/20
23
1
0
29
Trani
Visita sito
Bike
Bianchi kuma 4650
Ok il problema è sorto da quando ho avvitato la vite della molla, ma ho sentito che piu avviti meglio è.
Questo non capisco. Devo provare a svitare ancora
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok il problema è sorto da quando ho avvitato la vite della molla, ma ho sentito che piu avviti meglio è.
Questo non capisco. Devo provare a svitare ancora
Se intendi la vite che regola la distanza tra la puleggia sup. e il pignone più grande, più avviti e maggiore é la distanza mentre se la sviti diminuisci la distanza, devi trovare la giusta distanza (fai attenzione che la puleggia non tocchi il pignone) Scarica il pdf del manuale dal sito Shimano vedrai che sarà tutto più chiaro.
Ciao e buon lavoro.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La vita B che regola la distanza è quella singola di dx (più lontana dal pacco pignoni)
A sx (vicino al pacco pignoni) trovi le 2 viti che regolano i fine corsa IMG_20200602_203511.jpg la foto è del mio xt, il tuo acera potrebbe essere leggermente diverso ma prima di toccare le regolazioni, ti consiglio di guardare i video Tech Corner sulla regolazione del cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo