Cambio rapporti Shimano Tiagra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c1c0

Biker novus
1/11/10
21
0
0
emr
Visita sito
Bike
Trek
Il Tiagra arriva facile al pignone da 34, ma passare da 11÷32 a 11÷34 forse non sentiresti 'sta gran differenza.
Non te lo consiglio mantenedo la doppia (penso che per gravel un rapporto 1:1 in salita sia più che sufficiente e se affronti salite più dure fai MTB, ma sono opinioni ;) ), ma ti linko la soluzione che ho adottato io per convertire il mio Tiagra a monocorona, magari monti un 11:36 o 11:40 simile al mio e con la doppia la differenza la senti eccome:
Risultato -->
Vedi l'allegato 277926

FIGO! ma posso lasciare il 50/34 del Tiagra 4700 davanti se metto il pacco pignoni 11-40 dietro con il forcellino? Cosi' da aver un 34-40 e andare in agilità anche dove dovrei ora scendere?
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
FIGO! ma posso lasciare il 50/34 del Tiagra 4700 davanti se metto il pacco pignoni 11-40 dietro con il forcellino? Cosi' da aver un 34-40 e andare in agilità anche dove dovrei ora scendere?
Mumble mumble, sulla carta no: https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/tiagra-4700/RD-4700-GS.html Il produttore dà come massima capacità 41 denti < (50 - 34) + (40 - 11), ma la differenza è poca. Insomma, non l'ho mai provato né ho mai sentito di un montaggio così, ma potrebbe funzionare.
 

EdoRude

Biker novus
5/4/19
12
0
0
37
Schio
Visita sito
Bike
mtb
50-34 con 11/40 e roadlink della wolftooth sta al limite...forse dovresti agire sulla vite di tensione del cambio ma nn ne sono sicuro...con un 48/34 o una 46/36, per esempio,sicuro funziona...la differenza tra le corone non dovrebbe superare i 14 denti...
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
50-34 con 11/40 e roadlink della wolftooth sta al limite...forse dovresti agire sulla vite di tensione del cambio ma nn ne sono sicuro...con un 48/34 o una 46/36, per esempio,sicuro funziona...la differenza tra le corone non dovrebbe superare i 14 denti...
La teoria è giusta, ma la guarnitura Tiagra esce dalla fabbrica con corone 50-34 di default :spetteguless:
 

c1c0

Biker novus
1/11/10
21
0
0
emr
Visita sito
Bike
Trek
sí, peró puoi comprare una corona da 48 e cambiarla...o una da 36...etc...

Cambiare solo la corona o anche le.pedivelle? Insomma su strada vanno benissimo questi rapporti, ma volendo fare delle salitone con dislivelli importanti e bikepacking devo poter alleggerire il più possibile senza però dover necessariamente rimpiangere un altro gruppo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Fossi in te sostituirei la guarnitura 50-34 con una GRX 400 46-30 e fine. Al massimo opterei, ma con cautela, a sostituire il pacco pignoni con un 11-36 a 10v, utilizzando, caso mai, l'estensore per il deragliatore post. Ma già passando da 50-34 a 46-30 avresti un buon miglioramento (certo non i miracoli, ma lì dovresti aggiornare mezza trasmissione).
Il mono non saprei: coperta corta. Il GRX shimano mono perde un mezzo rapporto in agilità e uno intero sui rapporti veloci rispetto alla doppia, sempre GRX.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Qualche possessore di una Salsa Fargo montata Tiagra?
Ho notato che monta leve 10v tiagra e deragliatore deore m6025....esatto?
come può funzionare il tutto se dalle 10v mtb e strada hanno un pull ratio differente?
Grazie a chi può rispondermi...
In ritardissimo ma confermo che la fargo ha il tiagra dietro.
A proposito, avendo ora un 26-36 davanti ed 11-36 con il tiagra dietro e volendo aumentare il range di rapporti, sapete consigliarmi qualche soluzione? Mi piacerebbe continuare ad usare i comadi tiagra, quindi dovrei cambiare deragliatore posteriore (GRX?) e mettere una cassetta 11-40 o 11-42.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
In ritardissimo ma confermo che la fargo ha il tiagra dietro.
A proposito, avendo ora un 26-36 davanti ed 11-36 con il tiagra dietro e volendo aumentare il range di rapporti, sapete consigliarmi qualche soluzione? Mi piacerebbe continuare ad usare i comadi tiagra, quindi dovrei cambiare deragliatore posteriore (GRX?) e mettere una cassetta 11-40 o 11-42.
Se ti piace il GRX devi montare l'RD-RX812, che è 11v ma viene attuato dai comandi Tiagra, quindi, anche se il deragliatore potrebbe lavorare su 11 pignoni, comandandolo con i tuoi Tiagra lo monti tranquillamente su una cassetta a 10 pignoni. Io ho fatto la stessa modifica, il deragliatore costa un centinaio di euro e richiede una regolazione piuttosto precisa (ma niente di trascendentale) e funziona alla grande.
Non puoi montare, invece, i GRX 10v, perché hanno un tiraggio diverso dal Tiagra: hanno lo stesso tiraggio degli Shimano 105 e Ultegra 10v, mentre, come dicevo sopra il Tiagra 4700 ha il tiraggio degli Shimano 11v road anche se lavora a 10v.
Ovviamente, la soluzione più economica e montare il road link, un'estensione del forcellino che permette al deragliatore Tiagra di macinare anche il pignone da 42. Prima di finire la molla del mio, di Tiagra, montavo proprio questa sluzione:
SAM_6693.JPG.017d4757ee89c2342547c3831f2c8b52.JPG

SAM_6697.JPG.2738016c8ccd650d3270d4bc23f2a353.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: babias

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Se ti piace il GRX devi montare l'RD-RX812, che è 11v ma viene attuato dai comandi Tiagra, quindi, anche se il deragliatore potrebbe lavorare su 11 pignoni, comandandolo con i tuoi Tiagra lo monti tranquillamente su una cassetta a 10 pignoni. Io ho fatto la stessa modifica, il deragliatore costa un centinaio di euro e richiede una regolazione piuttosto precisa (ma niente di trascendentale) e funziona alla grande.
Non puoi montare, invece, i GRX 10v, perché hanno un tiraggio diverso dal Tiagra: hanno lo stesso tiraggio degli Shimano 105 e Ultegra 10v, mentre, come dicevo sopra il Tiagra 4700 ha il tiraggio degli Shimano 11v road anche se lavora a 10v.
Ovviamente, la soluzione più economica e montare il road link, un'estensione del forcellino che permette al deragliatore Tiagra di macinare anche il pignone da 42.
Grazie mille per la risposta esaustiva.
Sicuramente non mi dispiacerebbe tenere il tiagra e risparmiare un centinaio di euro ma ti spiego i miei dubbi. Essendo la Fargo praticamente una mtb (ed usandola molte volte come tale) ho notato che senza frizione la catena tende a sbattere molto (ed a cadere ogni tanto); altro problema potrebbe essere che usandolo con la doppia (26-36) ed un pacco pignoni con escursione maggiore la gabbia non sia adeguatamente lunga (quella del grx mi pare più lunga in foto ma non mi sono ancora documentato).
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
[…]. Essendo la Fargo praticamente una mtb (ed usandola molte volte come tale) ho notato che senza frizione la catena tende a sbattere molto (ed a cadere ogni tanto); altro problema potrebbe essere che usandolo con la doppia (26-36) ed un pacco pignoni con escursione maggiore la gabbia non sia adeguatamente lunga (quella del grx mi pare più lunga in foto ma non mi sono ancora documentato).
In effetti è proprio come dici, la molla del Tiagra è più morbida, tarata sulla strada nonostante il maggior "tiro" del settaggio sulla gabbia media rispetto alla corta. Però la gabbia su pignoni da 34-36 ci va facile, se la guardi bene è lunga quanto quella degli XT di qualche anno fa che sul 36 ci salivano eccome; ovvio che il GRX per monocorona, invece, è fatto proprio per salire sul 42 di fabbrica (mi piacerebbe un giorno ugradare a 11v 11-46...).
Quando il gioco si fa duro saltellamenti e sbatacchiamenti sono da mettere in conto con un deragliatore strada, io cadute di catena quasi mai per fortuna e posso dire che se l'è sempre cavata su strade bianche, asfalti orribili, forestali, per campi e perdendomi come al solito. Se l'ho sostituito superati i 10000km è perché ho preferito togliermi lo sfizio di fare un upgrade consistente!
 
  • Mi piace
Reactions: babias

saccabici

Biker novus
27/9/21
1
0
0
57
bologna
Visita sito
Bike
orbea avant
mettendo l'estensore del forcellino con cambio tiagra 4700 e pacco pignoni 11-42 posso usare anche una doppia (30/46) o solo monocorona?
Come è poi andata a finire? Sei poi riuscito e come a mettere un pacco pignone 11 - 42 e una guarnitura doppia 30 - 46? Se si, come e con quali accorgimenti ? Io vorrei fare la stessa cosa, avendo inoltre il tiagra 4700. grazie
 

EdoRude

Biker novus
5/4/19
12
0
0
37
Schio
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine ho messo montato il road link con cambio tiagra 4700 e pacco pignoni 11-40. Bestemmie per regolarlo bene però funziona tutto correttamente. La guarnitura é una 38/28. Con un 30/46 dovrebbe funzionare, guarda la capacità del cambio nelle specifiche
 

Classifica mensile dislivello positivo