Cambio Shimano XTR Shadow Plus 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
9026.jpg


Shimano ha presentato alla Sea Otter il nuovo XTR RD-M985 Shadow Plus-2012.

Il cambio posteriore presenta una novità interessante: una levetta con cui è possibile selezionare una modalità "terreni molto accidentati" in cui la molla della gabbia del cambio viene precaricata in modo da contrastare i movimenti verso l'alto ed il basso indotti dalle asperità del terreno.

In questo modo la gabbia del cambio resterà più "ferma" non facendo sbattere la catena sul fodero basso ed in casi estremi impedendole di cadere. Rendendo anche più silenziose le vostre uscite.

Riposizionando la levetta su "off" la molla viene rilasciata come in un normale cambio rendendo più facili le operazioni eventuali di rimozione della ruota e manutenzione.

250usd; 210gr ca; disponibile fine Maggio 2011
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Casomai il contrario: se attivi la levetta non sbatte niente, se disattivi è un cambio normale.
Mi e' chiaro e infatti, mi chiedo a cosa serva la funzione cambio normale, visto che a quanto pare servirebbe "solo" a facilitare lo sgancio della ruota.

Se attivi la levetta, la molla diventera' piu' dura.
Il non sbatte niente e' relativo visto che su questa classe di cambi l'unica molla che gestisce il tensionamento e quella della gabbia e dato che cambiando corone/pignoni lavora, possono averla indurita ma non bloccata.
Mettiamola cosi' - hanno indurito la molla della gabbia.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ho smontato recentemente un cambio XT M770 e la molla alloggia in un forellino della gabbia. di fianco a questo forellino ce n'e' un'altro uguale. spostando il dentino della molla su quest'ultimo, la molla risulta maggiormente in tensione ed il risultato direi sia paragonabile a questa innovazione xtr 2012.
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
personalmente la trovo una grandissima ca....a visto che l'xtr 2011 è perfetto e se posiziata correttamente la catena basta allentare il qr posteriore e alzare la bici perchè la ruota si sfili da sola.
Se volevano fare una cosa utile bastava indurire leggermente la molla tanto la ruota veniva via lo stesso, con questo sistema se uno si dimentica di chiudere la leva o si apre accidentalmente rischia di trovarsi con più danni che vantaggi
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
personalmente la trovo una grandissima ca....a visto che l'xtr 2011 è perfetto e se posiziata correttamente la catena basta allentare il qr posteriore e alzare la bici perchè la ruota si sfili da sola.
Se volevano fare una cosa utile bastava indurire leggermente la molla tanto la ruota veniva via lo stesso, con questo sistema se uno si dimentica di chiudere la leva o si apre accidentalmente rischia di trovarsi con più danni che vantaggi
Guarda che da come ho capito io non avresti nessun svantaggio nel caso in cui non precaricassi la molla o si aprisse accidentalmente perchè sarebbe come avere un cambio normale!!Tuttalpiù se uno se la dimenticasse precaricata quando toglie la ruota potrebbe danneggiare la molla o più semplicemente potrebbe fare un pò più di fatica...:il-saggi:
Mentre mettere una molla più dura non avrebbe senso dato che la novità sta appunto nel poter variare la durezza della molla senza sostituirla!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Guarda che da come ho capito io non avresti nessun svantaggio nel caso in cui non precaricassi la molla o si aprisse accidentalmente perchè sarebbe come avere un cambio normale!!Tuttalpiù se uno se la dimenticasse precaricata quando toglie la ruota potrebbe danneggiare la molla o più semplicemente potrebbe fare un pò più di fatica...:il-saggi:
Mentre mettere una molla più dura non avrebbe senso dato che la novità sta appunto nel poter variare la durezza della molla senza sostituirla!
Danneggiare la molla!?
Quindi, quando stai girando con un incrocio che carica la molla, questa si danneggerebbe, visto che per smontare la ruota non la forzeresti certo di piu'.

Faccio alcune considerazioni:
Posto che questa cosa sia meglio di nulla, (maggior complessita' a parte) trovo che il livello di utilita' sia basso.
Dalla forma della leva che aziona il pantografo deduco che sian rimasti al tiraggio variabile.
Faccio notare che sram, col 2011 ha introdotto il tiraggio costante.
Giusto per capirci, se per qualsiasi ragione (montaggo o caduta) il cambio non e' nella posizione in cui dovrebbe essere, con l'exact actuation funziona tutto come un orologio, col sistema variabile no.
Sram da anni usa un tiraggio doppio rispetto a shimano, che comporta meno sensibilita' agli alliungamenti/accorciamenti di cavo/guaina.
Sram ha introdotto l'architettura poi adaottata anche sugli shadow con un unica molla di tensionamento.

Posto che per l'uso ordinario i cambi sram e shimano sono equivalenti, sto ancora aspettando che shimano, sui cambi, introduca qualche novita' significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: Super and AlfreDoss

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
ho smontato recentemente un cambio XT M770 e la molla alloggia in un forellino della gabbia. di fianco a questo forellino ce n'e' un'altro uguale. spostando il dentino della molla su quest'ultimo, la molla risulta maggiormente in tensione ed il risultato direi sia paragonabile a questa innovazione xtr 2012.

Interessante, si trattava di un gabbia lunga o media ?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Interessante, si trattava di un gabbia lunga o media ?
stavo scambiando la gabbia di due cambi, entrambi XT shadow, uno gabbia lunga ed uno gabbia media (il mio era tenuto meglio ma passato a doppia volevo la gabbia piu' corta e l'ho scambiata con un'altro cambio piu' segnato). i fori doppi per la molla sono presenti su entrambe le tipologie di "gamba" :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
Guarda che da come ho capito io non avresti nessun svantaggio nel caso in cui non precaricassi la molla o si aprisse accidentalmente perchè sarebbe come avere un cambio normale!!Tuttalpiù se uno se la dimenticasse precaricata quando toglie la ruota potrebbe danneggiare la molla o più semplicemente potrebbe fare un pò più di fatica...:il-saggi:
Mentre mettere una molla più dura non avrebbe senso dato che la novità sta appunto nel poter variare la durezza della molla senza sostituirla!

E' proprio quello il fatto, non ha senso variare la durezza della molla tramite una levetta, su un cambio nato specificamente per xc agonistico, terreno dove non da alcun problema (te lo posso garantire avendo e utilizzando in gara sia il 2010 sia il 2011).
Dal momento che qust'anno shimano ha diversificato i gruppi in trail e xc, avrei trovato più logico introdurre un cambio con una molla diversa, e magari a gabbia media/corta, da utilizzare nelle situazioni più gravose per il cambio stesso (enduro, fr e dh).

Da questo punto di vista sram è sempre stata molto più avanti rispetto a shimano, le sue molle sono sempre state più dure tant'è vero che fino all'X0 risultava difficoltoso togliere la ruota se la catena non si metteva su corona e pignone più piccoli, però la cambiata era sempre precisa e secca in ogni situazione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' proprio quello il fatto, non ha senso variare la durezza della molla tramite una levetta, su un cambio nato specificamente per xc agonistico, terreno dove non da alcun problema (te lo posso garantire avendo e utilizzando in gara sia il 2010 sia il 2011).
Dal momento che qust'anno shimano ha diversificato i gruppi in trail e xc, avrei trovato più logico introdurre un cambio con una molla diversa, e magari a gabbia media/corta, da utilizzare nelle situazioni più gravose per il cambio stesso (enduro, fr e dh).

Da questo punto di vista sram è sempre stata molto più avanti rispetto a shimano, le sue molle sono sempre state più dure tant'è vero che fino all'X0 risultava difficoltoso togliere la ruota se la catena non si metteva su corona e pignone più piccoli, però la cambiata era sempre precisa e secca in ogni situazione.
Ho avuto modo di confrontare al volo la tensione della molla gabbia di un X.9 2010 vs. un XT shadow 2009 e non ho nontato differenze apprezzabili.
La maggior difficolta' nel toglier la ruota con gli sram dipende dal punto di ancoraggio del cambio sul forcellino. Il punto di rotazione del bilanciere coincide con la vite di fissaggio mentre sugli shimano shadow e' arretrato.

Se con questo sistema, shimano ha aumentato ulteriormente la tensione della molla gabbia, non c'e' dubbio che la catena restera' piu' ferma.
Nell'uso poi, ci sara' modo di verificare se i maggiori attriti sulla catena produrranno solo piu' rumore o porteranno anche ad un maggior consumo delle parti.

Stiamo anche a vedere se cambieranno la lunghezza delle gabbie medie.
Oggi la capacita' denti delle medie sram e' maggiore delle medie shimano.
Questo rende le sram meno problematiche su certe doppie.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Molto interessante! Bisogna vedere se all'atto pratico è davvero efficace... Chissà se permette di avere la catena sempre su anche senza un tendicatena (almeno nelle configurazioni con doppia corona anteriore :spetteguless:)

Come sempre poi le innovazioni shimano le introduce nei modelli di alta gamma (così come fu per i cambi shadow) per cui se funziona lo vedremo anche sui modelli di gamma medio bassa con relativi abbattimenti di costo... non resta che aspettare un primo test sul campo!
 

Classifica mensile dislivello positivo