Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Gio63

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Darimo ha un'altro grosso vantaggio sul SAVE (ma in generale su tutti, incluso gli esoterici tedeschi): le pelli in basso hanno una laminazione progressiva. In pratica lo spessore del laminato cala progressivamente negli ultimi 2-3 cm fino ad arrivare allo spessore di una sola pelle in carbonio. Meccanicamente é geniale perché distribuisce lo sforzo di taglio in maniera elastica su tutto il perimetro interno del tubo cannotto sella, dando più elasticità e migliore resistenza al tutto rispetto al classico taglio a fetta di salame con calo brusco della sezione.
 

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Comunque a giudicare dalle nervature dei foderi alti vicino al nodo orizzontale-reggisella si direbbe che non abbiano affatto rastremato le superfici, anzi le hanno inspessite...a dimostrazione che forse si tratta realmente di un carbonio talmente leggero da permettere il gioco delle forme, cosa che Cannondale non ha mai fatto, visto che da sempre progetta telai essenziali e concreti
 

Gio63

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Daccordo, però il carbonio con la tramatura a vista non m piace, la mia Fsi non ha nulla del genere, ma tutto UD

Darimo fa tutto quello che vuoi. Dal 3K all'UD. Non solo, se vuoi ti prepara il reggisella di lunghezza non standard e ti piazza i rinforzi nel punto esatto dove servono in base al tuo svettsmeto e lunghezza necessaria. Cosa vuoi di più? :mrgreen:
 

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Darimo fa tutto quello che vuoi. Dal 3K all'UD. Non solo, se vuoi ti prepara il reggisella di lunghezza non standard e ti piazza i rinforzi nel punto esatto dove servono in base al tuo svettsmeto e lunghezza necessaria. Cosa vuoi di più? :mrgreen:

Io non metto in dubbio la qualità Darimo, però sono sempre portato a pensare che le bici vengano progettate come un tutt'uno (sopratutto da Cannondale) con tanto di simulazioni d'interazione delle parti tra loro. Cambiarle significherebbe esporsi a rischi. Non sono un ingegnere, ritengo superiore di solito la conoscenza di chi progetta rispetto a quella di chi sostituisce. Tanto per dire, sulla Scalpel stessa Cannondale precisava nel manuale che il cambio del reggisella esenta dal diritto di garanzia perchè lo stesso è progettato per interagire con la flessione programmata dei foderi bassi, quindi ne sconsigliano la sostituzione con altro
 

Gio63

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Io non metto in dubbio la qualità Darimo, però sono sempre portato a pensare che le bici vengano progettate come un tutt'uno (sopratutto da Cannondale) con tanto di simulazioni d'interazione delle parti tra loro. Cambiarle significherebbe esporsi a rischi. Non sono un ingegnere, ritengo superiore di solito la conoscenza di chi progetta rispetto a quella di chi sostituisce. Tanto per dire, sulla Scalpel stessa Cannondale precisava nel manuale che il cambio del reggisella esenta dal diritto di garanzia perchè lo stesso è progettato per interagire con la flessione programmata dei foderi bassi, quindi ne sconsigliano la sostituzione con altro

Non sageriamo. Stiamo parlando di un accoppiamento di tubi telescopici in composito non di telai in honeycomb di una formula 1. Come forma e come lavorano é pura meccanica applicata.
Quello che ti ho descritto é quello che succede meccanicamente. Un tipo di forma e laminazione progressiva saranno sempre e di lunga, meccanicamente superiori al becco d'anatra. Cannondale come altre case ovvio tira acqua al suo mulino, salvo poi avere qualche caso di telaio delaminato proprio dove termina all'interno il becco d'anatra.
Poi se ti trovi benissimo col SAVE tienilo, perché cambiarlo?
 

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Non sageriamo. Stiamo parlando di un accoppiamento di tubi telescopici in composito non di telai in honeycomb di una formula 1. Come forma e come lavorano é pura meccanica applicata.
Quello che ti ho descritto é quello che succede meccanicamente. Un tipo di forma e laminazione progressiva saranno sempre e di lunga, meccanicamente superiori al becco d'anatra. Cannondale come altre case ovvio tira acqua al suo mulino, salvo poi avere qualche caso di telaio delaminato proprio dove termina all'interno il becco d'anatra.
Poi se ti trovi benissimo col SAVE tienilo, perché cambiarlo?

Più che altro sono rimasto stupito nel vedere quel "tubo da grondaia" sulla nuova bici al posto del 27,2 ...sempre se non è una distorsione prospettica dell'obbiettivo..
 

Gio63

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Comunque a giudicare dalle nervature dei foderi alti vicino al nodo orizzontale-reggisella si direbbe che non abbiano affatto rastremato le superfici, anzi le hanno inspessite...a dimostrazione che forse si tratta realmente di un carbonio talmente leggero da permettere il gioco delle forme, cosa che Cannondale non ha mai fatto, visto che da sempre progetta telai essenziali e concreti

I foderi alti sono disegnati e laminati per flettere insieme al cannotto reggisella. La parte del leone la fanno l'orientamento e spessore delle pelli in carbonio prima ancora del diametro dei tubi, almeno in queste differenze minimali tra nuova e vecchia serie.
 

Gio63

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Più che altro sono rimasto stupito nel vedere quel "tubo da grondaia" sulla nuova bici al posto del 27,2 ...sempre se non è una distorsione prospettica dell'obbiettivo..

Anche io mi sono stupito. Avevo letto che é un 27,2. Credo sulla prospettiva e l'orizzontale sensibilmente più basso di diametro dell'attuale a rendere la cosa.
 

marco

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Buongiorno da Albstadt!
Qui ha piovuto tutta la notte o quasi e sul percorso dicono, o meglio dicevano già ieri, che c'è una fangazza incredibile. Alle 8:30 partiamo dall'hotel in direzione paddock worldcup, vediamo se si riesce a girare decentemente. Stamattina abbiamo la pista per noi fino alle 13:00, quindi c'è un po' di tempo per sperare che il tempo migliori e che il terreno si asciughi un po'.
Temperatura intorno ai 10°, per fortuna che mi sono portato la Gabba..
 
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fabietto78

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Buongiorno da Albstadt!
Qui ha piovuto tutta la notte o quasi e sul percorso dicono, o meglio dicevano già ieri, che c'è una fangazza incredibile. Alle 8:30 partiamo dall'hotel in direzione paddock worldcup, vediamo se si riesce a girare decentemente. Stamattina abbiamo la pista per noi fino alle 13:00, quindi c'è un po' di tempo per sperare che il tempo migliori e che il terreno si asciughi un po'.
Temperatura intorno ai 10°, per fortuna che mi sono portato la Gabba..

Meglio potrai fotografarla tutta infangata senza svelare il mistero [emoji6]


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anet80

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Se mi fate fare un giro sul percorso sono disposto anche ad accettare di usare la FSI vecchia... così si possono fare paragoni.. voi non avete bene in mente com'è visto che magari normalmente usate altre bici...
 
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Prione

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Cascina
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Buongiorno da Albstadt!
Qui ha piovuto tutta la notte o quasi e sul percorso dicono, o meglio dicevano già ieri, che c'è una fangazza incredibile. Alle 8:30 partiamo dall'hotel in direzione paddock worldcup, vediamo se si riesce a girare decentemente. Stamattina abbiamo la pista per noi fino alle 13:00, quindi c'è un po' di tempo per sperare che il tempo migliori e che il terreno si asciughi un po'.
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Questo e quello che vuol dire testarla.......in condizioni estreme!!!!!!! Divertiti anke x noi.......e ricorda di domattina alle 9.00 AM di uplodare la review!!!
 

eliflap-xtr

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PV ma Fiorentino !
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rido
 
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