Canotto/serie sterzo conica: aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rab

Biker tremendus
salve a tutti!
Sono probabilmente in procinto di acquistare un telaio son serie sterzo conica, quindi 1 1/8" nella parte superiore e 1,5" nella parte inferiore...
Ho girato e rigirato nel forum e altrove per capire se posso o non posso montare la mia boxxer con canotto da 1 1/8" sul canotto di cui parlavo pocanzi.
C'e' chi dice no assolutamente, chi dice si, ma non spiega come...
Dovrei acquistare un riduttore per SS da 1.5" e usare solo la parte inferiore?
Se si, quale mi consigliate possibilmente senza spendere una valanga di soldi?

Nel caso, questa tipo va bene su qualsiasi serie sterzo o deve essere per forza una FSA?

Spero di avere presto Vs. aiuto visto che l'acquisto dovra' essere fatto con una certa urgenza =)
 

Kinesis18

Biker ultra
23/9/06
664
0
0
Pioltello
Visita sito
Ciao Rab un mio amico ha comprato il telaio della Trek Remedy con lo sterzo conico e in attesa che gli arrivasse una forcella con canotto conico ha utilizzato la sua vecchia da 1/8" mettendo un riduttore nella parte inferiore. Non ha avuto problemi nei due mesi che lo ha utilizzato però non so qual'era la marca del riduttore.
salve a tutti!
Sono probabilmente in procinto di acquistare un telaio son serie sterzo conica, quindi 1 1/8" nella parte superiore e 1,5" nella parte inferiore...
Ho girato e rigirato nel forum e altrove per capire se posso o non posso montare la mia boxxer con canotto da 1 1/8" sul canotto di cui parlavo pocanzi.
C'e' chi dice no assolutamente, chi dice si, ma non spiega come...
Dovrei acquistare un riduttore per SS da 1.5" e usare solo la parte inferiore?
Se si, quale mi consigliate possibilmente senza spendere una valanga di soldi?

Nel caso, questa tipo va bene su qualsiasi serie sterzo o deve essere per forza una FSA?

Spero di avere presto Vs. aiuto visto che l'acquisto dovra' essere fatto con una certa urgenza =)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
...gia' e' qualcosa sapere che si puo' fare =)
Il punto ora e' capire se serve un anello adattatore o cosa...

Io ho una SX Trail e sto usando da questa primavera una 66 con cannotto da 1-1/8", quindi tranquillo che si fa! ;-)

Ti serve per la parte inferiore una SS con riduttore. Se ne trovano a valanghe in giro, l'unico problema è che non sono sicuro che esistano SS appositamente accoppiate con 1-1/8" sopra e 1-1/2" sotto con riduttore... Io ho una Cane Creek double XC che mi è stata venduta proprio così, ma se cerchi in rete non si trova... :nunsacci: O meglio, la trovi ma è tutta a 1-1/2" con riduttori sia sopra che sotto.

Se hai già la SS superiore, dovresti trovare solo la parte sotto, se le vendono separate...
 

thenoone

Biker superis
6/2/06
313
0
0
Bologna
thenoonetribe.com
anche a me interessava
una serie che riduca a 1/8 a 1,perchè ho la forcella nuova più piccola?
ma ha un nome specifico per cercala su internet,lo si troverà anche nei negozi qui a bologna?

grazie
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
devi avere per la parte inferiore metà serie sterzo con riduttore da 1.5 a un 1 e 1/8, per la parte superiore invece metà serie normale. Tutto qui
Il problema è che non vendono seriesterzo ibride credo... dovresti trovare un ricambio o qualcosa del genere oppure, purtroppo, comprare una serie sterzo completa da 1.5 (immaginando che una da 1 e 1/8 ce l'hai già...)
Un amico aveva lo stesso problema con una Kona Coilair con tubo sterzo conico su cui lui ha montato un fox 36 da 1, 1/8 senza problemi per diverso tempo :prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Si ma la parte inferiore è da 1,5" anche per quanto riguarda il tubo di sterzo, se la parte inferiore fosse per telai da 1,5" ma col foro ridotto per cannotti da 1,1/8" sarebbe stata perfetta.
Strano che il libero mercato non abbia ancora messo in vendita la serie sterzo per montare cannotti cilindrici su telai per cannotti conificati.... a meno che non vogliano costringerci a comprare due serie sterzo per montare una forcella! :omertà:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
...ed invece il contrario? ovvero avendo un tubo di sterzo da 1,5 pollici, per montare una forcella con canotto conico c saranno problemi se si utilizza mezza serie sterzo da 1,5 pollice e l'altra mezza con riduzione ad 1 1/8?

Ho lo stesso dubbio.. sto per montare una Totem "conica" (grossa sotto, piccola sopra) e ho un tubo sterzo da 1.5.. mi sono procurato una serie sterzo con riduttore superiore e dovrei essere a posto (50 euro usata, 90 euro nuova.. me la cavo con poco).. ma mi stavo giusto chiedendo se esistevano s.s. "miste" apposta per queste forcelle.. penso di si perchè altrimenti la Trek avrebbe montagne di mezze serie sterzo di cui non se ne fà nulla! :smile:
 
.........scusate se mi intrometto ma vorrei anche io un consiglio per favore......
Io ho un telaio tradizionale con una forcella tradizionale, tutto da 1 e 1/8......vorrei acquistare una forcella ma ho "scoperto" che è a base conica, cioè giù è da 1 e 1/5 e su è da 1 e 1/8, è possibile montare la forcella "conica" su un telaio "normale"??
Grazie mille a tutti quelli che saranno così gentili da fornirmi una risposta.......magari in tempi rapidi.....non vorrei lasciarmela sfuggire!!! :)
grazie
ciao
Nicola
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
.........scusate se mi intrometto ma vorrei anche io un consiglio per favore......
Io ho un telaio tradizionale con una forcella tradizionale, tutto da 1 e 1/8......vorrei acquistare una forcella ma ho "scoperto" che è a base conica, cioè giù è da 1 e 1/5 e su è da 1 e 1/8, è possibile montare la forcella "conica" su un telaio "normale"??
Grazie mille a tutti quelli che saranno così gentili da fornirmi una risposta.......magari in tempi rapidi.....non vorrei lasciarmela sfuggire!!! :)
grazie
ciao
Nicola



dipende, se il telaio monta un ss integrata zero stack, puoi montare la fork tapered tramite questa ss:
sstapered.png


se il telaio ha la ss con calotte esterne non si può montare la tapered.

ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo