casco AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aratrus

Biker popularis
10/8/10
52
6
0
ichnusa
Visita sito
e di del 661 recon che ne dite? lo ha qualcuno? dovrebbe pesare 303gr
2011-661-recon.jpg
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Mòlle;4614756 ha scritto:
forse ti sfugge il concetto che chi fa am di solito ci pedala col casco. ;-) l'integrale va bene in quei giri dove sali sali sali e poi scendi altrimenti è inutile.
anch'io faccio giri così e porto quello aperto, ma se devo tenere un solo casco terrei l'integrale. per i sali scendi lo indosso sempre e via, al limite lo sfilo e lo attaco al braccio, e poi diventa un secondo rimetterlo. comunque un buon compromesso secondo me è una soluzione tipo il parachute.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
anch'io faccio giri così e porto quello aperto, ma se devo tenere un solo casco terrei l'integrale. per i sali scendi lo indosso sempre e via, al limite lo sfilo e lo attaco al braccio, e poi diventa un secondo rimetterlo. comunque un buon compromesso secondo me è una soluzione tipo il parachute.

se fai un giro in collina ti si consumano le orecchie a furia di mettere e togliere... prova a pedalarci in estate poi...:spetteguless::omertà:

Tornando in topic io consiglierei: Viper MX, un pelo meno pedalabile ma molto protettivo, Met Parachute forse (e ripeto forse) un pelo meno protettivo ma pedalabilissimo.:celopiùg:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
il Parachute mi attizza molto(pesa sui 500g) ma,se qualcuno lo stesse usando,può dirmi se con la montaniera si respira bene(quello integrale che ho,usandolo solo nei bike park,se devo solo spingere 2 mt.,mi fa soffocare)?è vero che la mentoniera si toglie e si mette rapidamente ?io con la bella stagione uso un Kaos e d'inverno un bell da dirt,ovviamente per un uso pedalatorio.
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
il Parachute mi attizza molto(pesa sui 500g) ma,se qualcuno lo stesse usando,può dirmi se con la montaniera si respira bene(quello integrale che ho,usandolo solo nei bike park,se devo solo spingere 2 mt.,mi fa soffocare)?è vero che la mentoniera si toglie e si mette rapidamente ?io con la bella stagione uso un Kaos e d'inverno un bell da dirt,ovviamente per un uso pedalatorio.

Il Parachute MET è molto areato, forse tra lui e il Viper (stessa categoria di casco) il MET è decisamente superiore.

I Parachute li ho in arrivo tra 2 giorni, i Viper invece ci vuole di più, è anche vero che il Viper costa molto meno del MET.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io ho il The F14. Testato anche in un giretto di 70 Km, è abbastanza ventilato e protegge bene la nuca. Difetti: è ingombrante, non ha un sistema di regolazione intuitivo e se hai la S, come me, è utilizzabile solo unendo tra loro i due set di imbottitura, in quanto la misura S USA è praticamente una M europea. Ora con la modifica lo uso sempre, non balla e mi permette di uscire anche in tarda mattinata, con temperature abbondantemente sopra i 20º. Pesato con la doppia imbottitura fa segnare 345 g, non una piuma ma in linea con altri caschi all mountain. Ultima cosa il prezzo: io l'ho pagato 64 € su Chain, che considero un prezzo onesto, mentre non avrei speso i 99 € che sembra costi di listino.
Le foto che ho scattato quando pensavo di rivenderlo:
 

Allegati

  • IMG_6827.jpg
    IMG_6827.jpg
    57,2 KB · Visite: 19
  • IMG_6829.jpg
    IMG_6829.jpg
    30,2 KB · Visite: 18
  • IMG_6830.jpg
    IMG_6830.jpg
    40,3 KB · Visite: 22

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga mi serve un consiglio...ho il casco messo in prima pagina, il primo...abbastanza protettivo, preso però di un altra marca, non Deca, ma sono uguali...
volendo cambiare per qualcosa di migliore, sopratutto perchè questo mio ha la copertura di plastica esterna all'imbottitura di polistirolo...mentre i moderni mi sembra siano ormai tutti "fusi", cioè dall'imbottitura c'è direttamente "saldata" la scossa esterna...in mold se non sbaglio...

tra i tanti protettivi tipo 661, kali avita, met, giro, fox, specy vice, ecc...quale potreste consigliare? parlo anche proprio di modelli, perchè per molte marche oltre che non conoscere i modelli protettivi, non sò quale preferire...grazie...


PS: i caschi hanno il brutto vizio di rimanermi stile fungo in testa, non c'è un modello che diminuisca questo effetto?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non capisco l'affermazione secondo cui il met sia migliore del viper...
ok per la maggiore respirabilità della mentoniera, ma per la protezione che da bisogna valutare se vale la spesa.
a questo punto, meglio un 661 o un F14.
imho
 

Classifica mensile dislivello positivo