Casco con mentoniera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
[FONT=&quot]Ciao,voglio passare per questioni di sicurezza dal classico casco da MTB a ad un modello piu protettivo con mentoniera da staccare e attaccare,utile da mettere sia in salita che in discesa.Quali modelli di questo genere mi consigliate??[/FONT]
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
[FONT=&quot]Ciao,voglio passare per questioni di sicurezza dal classico casco da MTB a ad un modello piu protettivo con mentoniera da staccare e attaccare,utile da mettere sia in salita che in discesa.Quali modelli di questo genere mi consigliate??[/FONT]

Non sono un esperto dell'articolo, in ogni caso, dopo indagine web e tra i biker con cui giro, ho optato per il Viper MX: un paio di "colleghi" lo indossavano quando si sono schiantati (con pesanti conseguenze) e hanno portato a casa la capoccia intera... :il-saggi:
Non ancora provato sul campo, ma l'impressione è buona e la mentoniera (taglia L) non è troppo vicina alla bocca, nel mio caso.

Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
in quella categoria di caschi lo reputo il più similintegrale...
aperto non è leggerissimo chiuso non sarà mai un integrale ma come compromesso lo trovo molto interessante...
la mentoniera si infila comodamente nelle tasche o elastici esterni dello zaino ed è sempre a portata di mano. bloccandosi se non erro a scatto, si indissa molto velocemente...
non va bene in ambito race perchè in superenduro da quest'anno c'è obbligo di integrale vero per le discese. ma non mi sembra il tuo caso
 

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
Non sono un esperto dell'articolo, in ogni caso, dopo indagine web e tra i biker con cui giro, ho optato per il Viper MX: un paio di "colleghi" lo indossavano quando si sono schiantati (con pesanti conseguenze) e hanno portato a casa la capoccia intera... :il-saggi:
Non ancora provato sul campo, ma l'impressione è buona e la mentoniera (taglia L) non è troppo vicina alla bocca, nel mio caso.

Ciao

Difatti questo era un modello che avevo visto girando in rete,ne parlano tutti bene a quanto pare..sai dirmi quanto pesa e se è ben areato??perche rispetto ad un casco xc con cui sono abituato mi sembra parecchio voluminoso e non vorrei che fosse eccessivamente fastidioso da tenere nei tratti in salita e sotto il sole!…esteticamente poi non è che mi faccia impazzire onestamente!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Difatti questo era un modello che avevo visto girando in rete,ne parlano tutti bene a quanto pare..sai dirmi quanto pesa e se è ben areato??perche rispetto ad un casco xc con cui sono abituato mi sembra parecchio voluminoso e non vorrei che fosse eccessivamente fastidioso da tenere nei tratti in salita e sotto il sole!…esteticamente poi non è che mi faccia impazzire onestamente!

C'è anche il Met Parachute...
 

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
C'è anche il Met Parachute...

[FONT=&quot]A quanto ho capito sono questi 2 i modelli che vanno per la maggiore..Sicuramente il parachute è molto piu bello esteticamente,da l’idea di essere piu leggero e più areato,migliore per la salita rispetto al viper anche se la mentoniera mi sembra leggerina e poco protettiva (ma lo sgancio come funziona???).Il viper è si piu brutto e presumo anche piu pesante,però mi sembra piu massiccio e protettivo,anche la mentoniera decisamente piu robusta…[/FONT]
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[FONT=&quot]A quanto ho capito sono questi 2 i modelli che vanno per la maggiore..Sicuramente il parachute è molto piu bello esteticamente,da l’idea di essere piu leggero e più areato,migliore per la salita rispetto al viper anche se la mentoniera mi sembra leggerina e poco protettiva (ma lo sgancio come funziona???).Il viper è si piu brutto e presumo anche piu pesante,però mi sembra piu massiccio e protettivo,anche la mentoniera decisamente piu robusta…[/FONT]

Come sempre, dipende da cosa cerchi!
Il parachute è (a mio modesto avviso) più "leggero" e quindi meno fastidioso nelle calde giornate estive.
Il Viper ha la mentoniera (probabilmente) più robusta, ma è anche più bruttino (almeno per i miei gusti) e (forse) più fastidioso d'estate.

In ogni caso nessuno dei due offrirà mai la stessa sicurezza di un integrale "permanente"!

Credo che entrambi rappresentino una sorta di compromesso, con tutte le conseguenze che ciò potrebbe significare.
 

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
Come sempre, dipende da cosa cerchi!
Il parachute è (a mio modesto avviso) più "leggero" e quindi meno fastidioso nelle calde giornate estive.
Il Viper ha la mentoniera (probabilmente) più robusta, ma è anche più bruttino (almeno per i miei gusti) e (forse) più fastidioso d'estate.

In ogni caso nessuno dei due offrirà mai la stessa sicurezza di un integrale "permanente"!

Credo che entrambi rappresentino una sorta di compromesso, con tutte le conseguenze che ciò potrebbe significare.

sisi certo ma era esattamente quell che cercavo,ho sempre usato caschi da xc normali e gia con questi avrei comunque una maggiore protezione.Un integrale sarebbe troppo considerando che in salita di strada ne faccio parecchia,non ho una bici da DH...Sarei piu propenso per il met,ma non capisco se per smontare e montare la mentoniera ci sia bisogno di svitare delle viti o meno....ci sono anche altri modelli che sappiate voi??
Grazie per le info!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
sisi certo ma era esattamente quell che cercavo,ho sempre usato caschi da xc normali e gia con questi avrei comunque una maggiore protezione.Un integrale sarebbe troppo considerando che in salita di strada ne faccio parecchia,non ho una bici da DH...Sarei piu propenso per il met,ma non capisco se per smontare e montare la mentoniera ci sia bisogno di svitare delle viti o meno....ci sono anche altri modelli che sappiate voi??
Grazie per le info!!

Oltre a citarti l'ultimo che mi viene in mente (http://www.cratoni.de/en/bike-helmets/1291794700_mr/c-maniac.html), ti rimando a questa discussione, dove troverai molte risposte alle tue domande: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219527&highlight=parachute
 

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
Oltre a citarti l'ultimo che mi viene in mente (http://www.cratoni.de/en/bike-helmets/1291794700_mr/c-maniac.html), ti rimando a questa discussione, dove troverai molte risposte alle tue domande: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219527&highlight=parachute

Non male il cratoni..il met online non lo trovo da nessuna parte.sono andato a provarlo prima in un negozio nella mia zona e mi ha sparato 160€,troppo...taglia m mi va bene.provo a cercare meglio ma sembra introvabile,neanche su ebay ce ne sono!!!guardo meglio il cratoni ora.grazie!
 

maxITR

Biker tremendus
Io ho sia il Met parachute che il Viper. Tra i due il più comodo e stabile è sicuramente il Viper,ma la mentoniera non mi da troppa fiducia,sembra troppo leggera e fragile e nel mio caso (taglia M) la parte inferiore a volte sfiora il mento se non indossato perfettamente. Il Parachute ha la mentoniera un po' alta che lascia un po' esposto il mento,ma è molto più rigida e sicura...già fatto qualche crash frontale o laterale ed è rimasta intatta,anche la mia faccia. Unico neo del Met è la inferiore stabilità in testa,rispetto al Viper.
 

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
Io ho sia il Met parachute che il Viper. Tra i due il più comodo e stabile è sicuramente il Viper,ma la mentoniera non mi da troppa fiducia,sembra troppo leggera e fragile e nel mio caso (taglia M) la parte inferiore a volte sfiora il mento se non indossato perfettamente. Il Parachute ha la mentoniera un po' alta che lascia un po' esposto il mento,ma è molto più rigida e sicura...già fatto qualche crash frontale o laterale ed è rimasta intatta,anche la mia faccia. Unico neo del Met è la inferiore stabilità in testa,rispetto al Viper.

Grazie per il consiglio!sono indirizzato sul parachute,peccato che quest'anno la met non lo produce,lo farà l'anno prossimo ma quest'anno non lo producono proprio e online è introvabile!! :(
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Viper: la mentoniera si monta/smonta con degli 'innesti' a pressione, che a detta di molti (parlo per sentito dire, pardonnez moi) a lungo andare o velocemente se si è un pò cialtroni si spaccano. Si 'sente' il fiato tornare indietro quando lo si indossa sotto sforzo.

Parachute: qui parlo per esperienza diretta perchè me lo mette in testa da quattro anni.
E' come un xc (prima ne avevo uno abbastanza coprente Rockrider) e non c'è grossa differenza, la mentoniera non dà nessun fastidio nè visivamente nè per la respirazione.
Si monta e si smonta girando delle viti laterali con una monetina. Dopo un pò neanche più la levi, la mentoniera.
Per onestà ti dico che ho visto delle gran brutte foto di cosa succede se la mentoniera si spacca e tu ci sei dentro.
Però c'è anche da dire: se non la avessero avuta, la mentoniera, sarebbe andata anche peggio.....
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Difatti questo era un modello che avevo visto girando in rete,ne parlano tutti bene a quanto pare..sai dirmi quanto pesa e se è ben areato??perche rispetto ad un casco xc con cui sono abituato mi sembra parecchio voluminoso e non vorrei che fosse eccessivamente fastidioso da tenere nei tratti in salita e sotto il sole!…esteticamente poi non è che mi faccia impazzire onestamente!

Ciao,

ho pesato il casco in taglia L:

senza mentoniera gr.400
con mentoniera gr. 520

Calzato mi dà una buona impressione di stabilità in testa, la regolazione posteriore ti permette di stringere a dovere il casco per non farlo muovere troppo. Chiaramente è più "invasivo di un casco da xc o comunque senza mentoniera..
Aspetto: concordo sul giudizio generalmente diffuso, abbastanza inguardabile (tipo una tartaruga in testa), ma ho puntato sulla salvaguardia capoccia.
Areazione: non ancora provato sul campo, appena riesco faccio un breve resoconto. Ho evitato quello scuro per non cuocermi la testa col caldo.

:celopiùg:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho preso da vari mesi questo di cui allego foto. Simile al Cratoni, ma ho trovato la mentoniera un pò più robusta. Sicuramente non è aereato come un caschetto da XC, ma sino ad ora non ho avuto molti problemi anche su lunghe salite (anche se fino ad ora le temperature sono state sempre fresche). E' praticamente un Limar venduto su Amazon
 

Allegati

  • 2012-10-18 12.47.40.jpg
    2012-10-18 12.47.40.jpg
    55,2 KB · Visite: 20

Cide

Biker novus
17/7/11
15
2
0
Schio (VI)
Visita sito
[FONT=&quot]Grazie a tutti per i consigli ma il parachute è quello che piu si avvicina ad un casco da xc,che era esattamente quello che cercavo.Di strada in salita ne faccio parecchia per cui ho bisogno di un casco leggero.Peccato che il prezzo piu basso che sono riuscito a trovare sia 160euro.Decisamente troppi e purtroppo essendo che online non se ne trova mezzo alla fine non mi prendo niente e resto cosi.Attendo il prossimo anno che la Met lo rimette in produzione e cosi riesco a procuramene uno sicuramente a meno soldi…Spero di non dovermene pentire lasciandoci giu i denti in questi mesi!![/FONT]
 

Classifica mensile dislivello positivo