CASSETTA 12V su quale corpetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche i veicoli elettrici, tra l'altro si sta proponendo di farli diventare più rumorosi...io che già di mio ho perso l'udito completamente da un lato, se sentissi quel ''crrrrr'', nella solitudine di un sentiero,magari fermo dietro una curva, mi farebbe pure piacere capire anche dell'avvicinamento di un altro bikers...
Sui gusti non si discute , io amo il silenzio nel bosco, vento foglie rumore dei dischi e dei tasselli. Il cricc ve lo lascio a voi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche i veicoli elettrici, tra l'altro si sta proponendo di farli diventare più rumorosi...io che già di mio ho perso l'udito completamente da un lato, se sentissi quel ''crrrrr'', nella solitudine di un sentiero,magari fermo dietro una curva, mi farebbe pure piacere capire anche dell'avvicinamento di un altro bikers...
Con certi mozzi sulle ciclabili basta smettere di pedalare e i pedoni si spostano
 
  • Haha
Reactions: natalebr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche i veicoli elettrici, tra l'altro si sta proponendo di farli diventare più rumorosi...io che già di mio ho perso l'udito completamente da un lato, se sentissi quel ''crrrrr'', nella solitudine di un sentiero,magari fermo dietro una curva, mi farebbe pure piacere capire anche dell'avvicinamento di un altro bikers...
Anche le auto elettriche si discute xche facciano rumore perché dicono che non si vedono e non si sentono arrivare, come fossero trasparenti....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con certi mozzi sulle ciclabili basta smettere di pedalare e i pedoni si spostano

È sul groppone sono 49.....


E questo è un'altro motivo, uso spesso le ciclabili come avvicinamento, se sentissi l'avvicinamento di qualche biker, non starei cosi tanto in mezzo le balls e farmi fischiare per spostarmi...ho bisogno di sentirli/ire...è dura, ormai ci convivo da 30 anni, ma sempre dura è...e più si va su con gli anni e più è peggio... :cry:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E questo è un'altro motivo, uso spesso le ciclabili come avvicinamento, se sentissi l'avvicinamento di qualche biker, non starei cosi tanto in mezzo le balls e farmi fischiare per spostarmi...ho bisogno di sentirli/ire...è dura, ormai ci convivo da 30 anni, ma sempre dura è...e più si va su con gli anni e più è peggio...
A volte a farsi sentire è un bene a volte si rompono i coglioni
Io però non parlavo delle ciclabili cose che qui quasi non esiste, ma del bosco e se Shimano lo ha fatto è segno che aveva dei feedback di richiesta per
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A volte a farsi sentire è un bene a volte si rompono i coglioni
Io però non parlavo delle ciclabili cose che qui quasi non esiste, ma del bosco e se Shimano lo ha fatto è segno che aveva dei feedback di richiesta per



Si si, per carità non sto discutendo sul fatto se siano o meno silenziosi, sto solo dicendo che a causa del mio problemino io preferisco i rumorosi, tutto qui...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mandroli

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E questo è un'altro motivo, uso spesso le ciclabili come avvicinamento, se sentissi l'avvicinamento di qualche biker, non starei cosi tanto in mezzo le balls e farmi fischiare per spostarmi...ho bisogno di sentirli/ire...è dura, ormai ci convivo da 30 anni, ma sempre dura è...e più si va su con gli anni e più è peggio... :cry:
Va che scherzavo non siamo molto distanti anzi, però ci sento ancora bene
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Le cassette 11v e 12v sram montano sul corpetto XD brevettato qualche anno fa per le 11v e tutti i produttori hanno la possibilità di montare un corpetto XD, mentre il sistema shimano 12v monta solo sul nuovo corpetto Micro Spline specifico, presente solo sui nuovi mozzi XTR e realizzato soltanto da DT Swiss su specifiche Shimano

Dal 1 Gennaio Shimano ha lasciato "campo aperto" a tutti i produttori, io sto aspettando il corpetto MSpline per i miei mozzi Miche, dovrebbe tardare poco.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si sta solo parlando....
Comunque una precisazione sul corpetto dt visto che i modelli sono due e io ho sempre usato con star rachet in origine 18 t che fa comunque un certo rumore per passare al 36 t e poi al 52 che si sente eccome mentre i classici tre cricchetti non li ho mai sentiti avuti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ma stiamo scherzando un corpetto deve farsi sentire, non troppo tipo soul Kozak che alla lunga rompono le balle ma così silenzioso proprio no.... Che copino Cris king che è meglio
ma sei rimasto a quando da bambini si metteva la molletta col cartoncino tra i raggi della bici? per carità, un mozzo deve essere silente.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quoto SCR1, anche a me non piacciono i mozzi casinari... adoravo i mozzi dt350 che avevo qualche mese fa, silenziosissimi sotto carico...ora purtroppo la trek di serie ha i mozzi che fanno una caciara infinita..
Il mozzo DT350 non è silenzioso, lo può essere all'inizio,
ma quando il grasso si è spalmato, si fa sentire eccome
e con lo SRS da 36 e/o 54T fa ancora più baccano

e poi tutti i mozzi sono silenziosissimi sotto carico

è quando si smette di pedalare che viene fuori di tutto :-)
cosa che invece non accade con lo Shimano Scylence
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mozzo DT350 non è silenzioso, lo può essere all'inizio,
ma quando il grasso si è spalmato, si fa sentire eccome
e con lo SRS da 36 e/o 54T fa ancora più baccano

e poi tutti i mozzi sono silenziosissimi sotto carico

è quando si smette di pedalare che viene fuori di tutto :-)
cosa che invece non accade con lo Shimano Scylence
Il mio lo è
La Scylence ancora meglio
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Il mozzo DT350 non è silenzioso, lo può essere all'inizio,
ma quando il grasso si è spalmato, si fa sentire eccome
e con lo SRS da 36 e/o 54T fa ancora più baccano

e poi tutti i mozzi sono silenziosissimi sotto carico

è quando si smette di pedalare che viene fuori di tutto :-)
cosa che invece non accade con lo Shimano Scylence
Difatti se usi lo stat ratchet 18t standard montato di serie, risulta piuttosto silenzioso rispetto a 36 e 54t. Sotto carico intendevo non con bici appesa a cavalletto, ma usandola.
 

Classifica mensile dislivello positivo