CASSETTA 12V su quale corpetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Il mio è quasi zitto, certo non come la scylence, quest'ultima si distacca completamente
Ma hanno ripreso la.produzione di mozzi con standard scylence? Sapevo che erano stati sospesi...difatti su bike discount (x dirne uno) vendono i mozzi xtr della serie 9100, ma nelle specs non si fa menzione della tecnologia scylence implementata nella prima serie del 2018.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma hanno ripreso la.produzione di mozzi con standard scylence? Sapevo che erano stati sospesi...difatti su bike discount (x dirne uno) vendono i mozzi xtr della serie 9100, ma nelle specs non si fa menzione della tecnologia scylence implementata nella prima serie del 2018.
In realtà si chiamano Scylence 100T adesso o semplicemente 100T driver alloy plates
Hanno anche bannato la 11 V che era 4,7 mm più stretta e sono andati avanti solamente con la 12 V
Come sempre hanno fatto un bel lavoro, arrivano anche tardi ma quando arrivano sono ineccepibili
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Difatti se usi lo stat ratchet 18t standard montato di serie, risulta piuttosto silenzioso rispetto a 36 e 54t. Sotto carico intendevo non con bici appesa a cavalletto, ma usandola.
Piuttosto silenzioso, certo ma non silenzioso del tutto
che è molto diverso da quanto scrivevi sopra: silenziosissimi

Infatti intendevo proprio usandola, quando si smette di pedalare,
in discesa non dirmi che tu non senti "il ronzio" dello SRS
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Piuttosto silenzioso, certo ma non silenzioso del tutto
che è molto diverso da quanto scrivevi sopra: silenziosissimi

Infatti intendevo proprio usandola, quando si smette di pedalare,
in discesa non dirmi che tu non senti "il ronzio" dello SRS
Ha ragione , non è detto che tutti siano uguali, ripeto il mio si dura fatica a sentirlo, emette un ticchettio quasi impercettibile, ripeto anche che non è zitto completamente
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Le cassette 11v e 12v sram montano sul corpetto XD brevettato qualche anno fa per le 11v e tutti i produttori hanno la possibilità di montare un corpetto XD, mentre il sistema shimano 12v monta solo sul nuovo corpetto Micro Spline specifico, presente solo sui nuovi mozzi XTR e realizzato soltanto da DT Swiss su specifiche Shimano
non è corretta come affermazione,alcune cassette sram montano su corpetto shimano,esempio nx 12 v
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Piuttosto silenzioso, certo ma non silenzioso del tutto
che è molto diverso da quanto scrivevi sopra: silenziosissimi

Infatti intendevo proprio usandola, quando si smette di pedalare,
in discesa non dirmi che tu non senti "il ronzio" dello SRS
Il mio "silenziosissimi" va giustamente contestualizzato.. in uso offroad, devo cacciare l'orecchio vicino alla RL per sentirlo tichettare...posso quindo dire che non sarà lo scylence, ma in assetto guida, non si percepisce rumore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Difatti se usi lo stat ratchet 18t standard montato di serie, risulta piuttosto silenzioso rispetto a 36 e 54t. Sotto carico intendevo non con bici appesa a cavalletto, ma usandola.
Lo hai mai aperto quello che usi della trek adesso? Se ti lamenti che fa rumore penso di no, basta che lo pulisci e gli metti del grasso e diventa silenzioso.
La bici sul cavalletto e la bici in discesa produce li stesso rumore, peccato che nell utilizzo ci siano anche altri rumori
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
No no non scherzo proprio avevo i soul Kozak ma come detto alla lunga scassano adesso anche io ho i 350 con star rachet da 52 t e dentro zero grasso e si fanno sentire e li adoro.

anche io la penso come te, ho addirittura sostituito il ratchet da 18 con quello da 54 nei 240s
Ora vorrei provare quelli a 144 click...sognando i 960 degli industryNine
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Lo hai mai aperto quello che usi della trek adesso? Se ti lamenti che fa rumore penso di no, basta che lo pulisci e gli metti del grasso e diventa silenzioso.
La bici sul cavalletto e la bici in discesa produce li stesso rumore, peccato che nell utilizzo ci siano anche altri rumori
No non ancora aperto..la bici ha 3 mesi di vita ed è sempre stato "zanzaroso". Altre trek di amici producono stesso sound..sia chiaro, non è un chiasso molesto come i carbon ti o similari, ma rispetto a dt swiss, si sente molto di più. Non concordo sul fatto che a cavalletto ed a terra producano lo stesso rumore. Su cavalletto subentra un certo effetto "cassa di risonanza"..dovuto da cosa di preciso, non saprei dirti..sta di fatto che almeno x i dt 350, una volta in sella, il poco rumore prodotto, andava quasi a sparire.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il mio era così (vedi parte in cui testa dt swiss). Nonostante si parli del.240
Molto dipende da quanto grasso viene inserito
e da quanto tempo è stato fatta questa operazione

ho tutti e due i sistemi: SRS e ID360
e posso assicurare che il Mavic ID360 appena ingrassato
non fa tutto quel rumore come si sente nel video postato
(da notare che il rumore all'interno di un locale è molto più forte)

poi, che sia un 240s o un 350 cambia poco, cambia lo SRS da 18 a 36T
però c'è da dire che l'ID360 è un 40T e un maggior rumore ci può stare

poi se vogliamo puntualizzare Emilio :-)
per me, i mozzi a ingaggio stellare "ronzano", mentre
i "ticchettii" sono più una prerogativa dei mozzi a cricchetti
come il DT370 o i Mavic TS2 o ITS-4 giusto per restare in tema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo no..che ti devo dire..non sono qui ad inventarmi nulla, che vantaggio ne trarrei da una cosa del genere? Se il mio era molto più silenzioso, buon per me, non capisco cosa te ne venga in tasca a contraddirmi a prescindere. :nunsacci:
Ripeto, Dipende da che corpetto hai se con cricchetti o sr, e da cosa c'è dentro, ma non rispondi....
A me non viene in tasca nulla ma se le cose andassero dette tutto sarebbe chiaro
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Anche i veicoli elettrici, tra l'altro si sta proponendo di farli diventare più rumorosi...io che già di mio ho perso l'udito completamente da un lato, se sentissi quel ''crrrrr'', nella solitudine di un sentiero,magari fermo dietro una curva, mi farebbe pure piacere capire anche dell'avvicinamento di un altro bikers...
confermo che in FIAMM (fanno clacson e batterie auto) stanno facendo dei sistemi che "fanno rumore" per le auto elettriche sotto i 40km/h
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
anche io la penso come te, ho addirittura sostituito il ratchet da 18 con quello da 54 nei 240s
Ora vorrei provare quelli a 144 click...sognando i 960 degli industryNine
Anche io ho cambiato con il 54 t che non ha paragone come ingaggio dal 18, ma non si avvicina lontanamente ad industrynine quelli sono mozzi e non solo x il rumore
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Molto dipende da quanto grasso viene inserito
e da quanto tempo è stato fatta questa operazione

ho tutti e due i sistemi: SRS e ID360
e posso assicurare che il Mavic ID360 appena ingrassato
non fa tutto quel rumore come si sente nel video postato
(da notare che il rumore all'interno di un locale è molto più forte)

poi, che sia un 240s o un 350 cambia poco, cambia lo SRS da 18 a 36T
però c'è da dire che l'ID360 è un 40T e un maggior rumore ci può stare

poi se vogliamo puntualizzare Emilio :-)
per me, i mozzi a ingaggio stellare "ronzano", mentre
i "ticchettii" sono più una prerogativa dei mozzi a cricchetti
come il DT370 o i Mavic TS2 o ITS-4 giusto per restare in tema ;-)
Il grasso "ovatta" il rumore e se troppo trascina la guarnitura l olio fa fare rumore
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Classifica mensile dislivello positivo