CASSETTA 12V su quale corpetto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ovviamente si ha per quello che si paga , ma il corpetto non sembra fatto male e costa poco
al momento ci sono corpetti MicroSpline disponibili per Chris King , DT, Industry 9 , Mavic ....vedi tu
Neanche la cassetta pignoni sembra male ma non va, il problema è tutto li
 

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
mah , onestamente un mio amico ha una cassetta 11-50 da 11 velocità da quasi un anno e mi pare non abbia problemi nè di funzionamento nè di usura ... ovviamente sono sempre cinesate , ma non dimentichiamo di considerare i prezzi , che sono sempre molto più bassi di qualsiasi altro . indicano che il corpetto è in alluminio 7075 e lo fanno vedere con relativi cuscinetti pronto per il montaggio e direi che si presenta bene . bisognerebbe provarlo per sapere come lavora .
 
  • Mi piace
Reactions: romeomar

gcdenevi

Biker popularis
6/8/06
51
9
0
..... i tre confini
Visita sito
Bike
molte ... troppe per usarle tutte
io avevo comprato per sfizio una guarnitura CNC con attacco per corone SRAM , asse da 24 mm in ergal e movimento BSA . l'asse assomigliava molto a quello dell'XT , ma in ergal e con spessori maggiori . la finitura era perfetta e il movimento era identico a un Funn che avevo . il problema è nato al momenti montare la corona perchè i lobi di attacco non erano identici ..... un dremel , un paio di ore e piano piano l'ho aggiustata fino a farla entrare . è ancora lì montata sulla Titec rigida a far la sua figura
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.361
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao
vorrei passare il 12v e ho corpetti XD e Shimano.
Non ho il corpetto MicroSpline o XDR

vorrei capire la compatibilità di cassette/corpetti.
Da quanto ho capito non esistono cassette Shimano 12v compatibili con corpetti shimano "tipo vecchio" ma solo MicroSpline
Mentre, per quanto riguarda XD, le cassette 12v XD montano sul corpetto XD.
Corretto?
grazie
Z
scusami ma la sunrace CSMZ90 nn è per corpetti"tipo vecchio"
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
mah , onestamente un mio amico ha una cassetta 11-50 da 11 velocità da quasi un anno e mi pare non abbia problemi nè di funzionamento nè di usura ... ovviamente sono sempre cinesate , ma non dimentichiamo di considerare i prezzi , che sono sempre molto più bassi di qualsiasi altro . indicano che il corpetto è in alluminio 7075 e lo fanno vedere con relativi cuscinetti pronto per il montaggio e direi che si presenta bene . bisognerebbe provarlo per sapere come lavora .


stai parlando di quella da quasi 350g sui 70euro? come va?
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Nella mia ho montato tutto sram x01 ma con pacco pignoni shimano xt 12 velocità, silenziosissimo e tutto funge a meraviglia, il costo del corpetto e del pacco pignoni è venuto quasi quanto un pacco pignoni Gx, alla fine preferivo la rapportatura shimano e ho optato per questa scelta.....
 

Superdariettino

Biker novus
12/5/19
10
1
0
48
Lambrugo
Visita sito
Bike
Cannondale prophet
Buon giorno ragazzi,ho un problemino e non so come uscirne.. sto sostituendo trasmissione su una cube ams120 ruote 29 che montava ormai distrutto slx 2x10 su mozzo 12 142, ho incautamente già acquistato un kit su AliExpress slx m7100 sgs con trigger 12v e cassetta 11 52 zrace dove è indicato “compatibile con corpetti 9-11v”. Pensate riuscirò a montare sullo stesso mozzo o dovrò comprare ruota nuova con un micro sp Line? Sul banco ho già l’opzione della ruota nuova dato anche quella vecchia non è in salute..quindi se devo cambiare volevo capire cosa acquistare, se ruota con mozzo esplicitamente 12v o rischiare con uno di vecchia generazione. Scusate la mia imprecisione, mi rimetto alla vostra sentenza data la vs esperienza così approfondita (interessante l’argomento grasso e cccrrrrr nel bosco :-) )
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ieri sono stato alla DAMIL dove producono mozzi e assemblano delle bellissime ruote..
Ho visto delle bellissime e RUMOROSISSIME ruote...Non posso dire di più ma ma a breve vedrete le novità
Questa è davvero gente che sa quello che fa (e sono gentilissimi)

ovviamente hanno già fatto il corpetto microspline
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.071
28.106
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ieri sono stato alla DAMIL dove producono mozzi e assemblano delle bellissime ruote..
Ho visto delle bellissime e RUMOROSISSIME ruote...Non posso dire di più ma ma a breve vedrete le novità
Questa è davvero gente che sa quello che fa (e sono gentilissimi)

ovviamente hanno già fatto il corpetto microspline
Concordo e vorrei le loro ruote ^^^
 

Superdariettino

Biker novus
12/5/19
10
1
0
48
Lambrugo
Visita sito
Bike
Cannondale prophet

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1

Chewbecca

Biker novus
5/3/20
3
0
0
41
savona
Visita sito
Bike
scott genius
dal 1 gennaio praticamente tutti i produttori di mozzi, o almeno i più noti, hanno anche il corpetto per shimano 12v
Ciao a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere, mi inserisco nella discussione per chiedere se per upgradare le mie Syncros TR2,5 CL al 12v devo attendere che Formula (produttrice dei mozzi) commercializzi un suo MSpline o esiste la possibilità di adattare un corpetto già in produzione?
 

Classifica mensile dislivello positivo