Cassetta e catena nuove

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Ciao ho sostituito pacco pignoni e catena sulla mia bici... il precedente pacco era un xtr 11-34 e il nuovo un xt 11-34, la catena vecchia è una KMC 9L la nuova una KMC 9SL... il cambio e uno SRAM X0.

Montato tutto per bene (catena lunga come la precedente, pacco pignoni stretto a dovere, ecc.) la catena, solo sul pignone 11, salta quando accentuo la spinta sui i pedali. Se rimonto il pacco vecchio invece non salta più! Ho provato a ritensionare il cavo del cambio, a regolare il fine corsa del cambio stesso... ma nulla da fare, sul pacco nuovo salta sempre... ho provato a cercare altre informazioni, ma nulla che mi desse una soluzione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
. ho provato a cercare altre informazioni, ma nulla che mi desse una soluzione.
Eppure, inutile dire che anche di questo si e' parlato qualche milione di volte ...
L'11 ha pochi denti e visto che quelli ingaggiati dalla catena son pochi, quando l'insieme e' nuovo e' possibile che avvenga una sorta di slittamento tra catena e denti.
Col tempo si sistema.

Per cercare si usa il google custom search
Ecco cosa esce scrivendo pignone 11 rumoroso
http://www.mtb-forum.it/risultati-r...rum/&ref=www.mtb-forum.it/&ss=2986j1010196j14
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Eppure, inutile dire che anche di questo si e' parlato qualche milione di volte ...
L'11 ha pochi denti e visto che quelli ingaggiati dalla catena son pochi, quando l'insieme e' nuovo e' possibile che avvenga una sorta di slittamento tra catena e denti.
Col tempo si sistema.

Per cercare si usa il google custom search
Ecco cosa esce scrivendo pignone 11 rumoroso
http://www.mtb-forum.it/risultati-r...rum/&ref=www.mtb-forum.it/&ss=2986j1010196j14

Temevo il consiglio su "Google custom search" ;)

Il problema è che il pignone 11 è veramente impedalabile, dubito che si sistemi con il tempo. Quando spingo sui pedali ci sono dei vuoti e il pantografo del cambio fa uno scatto in avanti e ritorna subito in posizione... non è solo questione di rumorosità.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Temevo il consiglio su "Google custom search" ;)

Il problema è che il pignone 11 è veramente impedalabile, dubito che si sistemi con il tempo. Quando spingo sui pedali ci sono dei vuoti e il pantografo del cambio fa uno scatto in avanti e ritorna subito in posizione... non è solo questione di rumorosità.
Intendi la gabbia ... che fa uno scatto in avanti.
Prova a far girare lentamente la catena e segui quel che succede sui quattro o cinque denti ingaggiati.
Se non succede perche' slitta c'e' solo da pensare ad un allineamento del cambio non perfetto (escludendo un dente rovinato visto che tutto nuovo).
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
Si.. scusa, intendevo la gabbia.
Dunque, se giro piano non salta nulla e rimane solo un po' di rumore.
Posso anche notare che la catena mentre è sull'11 è praticamente rasente il pignone successivo mentre quando è sugli altri rimane sempre centrata lasciando qualche millimetro di luce da quello successivo.

Per il discorso centratura, non penso sia quello il problema, l'ho anche rifatta ma non cambia nulla. Tra l'altro, appena rimonto il vecchio pacco XTR, tutto ritorna perfettamente in ordine e funzionante.... quindi immagino anche "centrato".

Magari sarà un problema di rodaggio... ma sinceramente è la prima volta che mi succede una cosa del genere e la vedo dura fare il rodaggio con un funzionamento così scattoso...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si.. scusa, intendevo la gabbia.
Dunque, se giro piano non salta nulla e rimane solo un po' di rumore.
Posso anche notare che la catena mentre è sull'11 è praticamente rasente il pignone successivo mentre quando è sugli altri rimane sempre centrata lasciando qualche millimetro di luce da quello successivo.

Per il discorso centratura, non penso sia quello il problema, l'ho anche rifatta ma non cambia nulla. Tra l'altro, appena rimonto il vecchio pacco XTR, tutto ritorna perfettamente in ordine e funzionante.... quindi immagino anche "centrato".

Magari sarà un problema di rodaggio... ma sinceramente è la prima volta che mi succede una cosa del genere e la vedo dura fare il rodaggio con un funzionamento così scattoso...
Mi vien da pensare che la maglia che esce dal pignone (da sopra), quando la catena e' in tensione, rimanga impigliata nel dente del pignone vicino.
Questo spiegherebbe perche' non noti nulla senza carico.
Pero' non ho capito ... la cosa succede con la corona piccola o anche con quella grande?
Per succedere quel che ho scritto, dovrebbe anche esserci la catena incrociata (in modo selvaggio ;-) )
 

yurizoli

Biker serius
28/12/10
163
2
0
Faenza
Visita sito
No, nulla, su tutti gli altri pignoni tutto è regolare e silenzioso.

Quello che mi manda in paranoia è che non faccia la stessa cosa con il pacco vecchio che, al di la del modello è (o dovrebbe) essere identico, usura a parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo