Catena cade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ciao a tutti.
Ho una DaBomb XLR8 convertita in single speed con trasmissione da BMX. È una bici che è stata assettata per fare street e park.
Ho un problema abbastanza comune ma che si è rivelato molto doloroso un paio di volte: la mia catena cade. Tengo a precisare che essa è assai molle anche se non abbastanza da lasciarmi togliere almeno una maglia per accorciarla.. ma vabbè. Ritornando al discorso: prima volta che la catena cadde fu quando ero allo skate park, scendevo da una piccolissima rampa. Una volta sceso ripresi a pedalare ma scoprì troppo tardi che la catena si staccò dai pignoni posteriori e io diedi il colpo a vuoto.. sbilanciandomi e cadendo rovinosamente, procurandomi un lividone sul ginocchio destro. Seconda volta che successe fu una serata tranquilla.. uscì a fare un giretto in tarda serata, ero molto scettico al riguardo ma non diedi peso alla cosa e andai comunque. Tutto apposto fino ad un certo punto: pedalavo in piedi (stavo andando abbastanza veloce) e la catena dopo un clack, cadde e io con lei haha.. Forse la più brutta caduta che abbia fatto.. mi ricordo che in quel punto della strada (dove cadde la catena) era abbastanza irregolare.. con diverse buche, piccole ma un po' profonde. Io pedalando ci passai sopra. Inutile dire che questa volta non mi andò di lusso come la prima.. perché la prima volta la bici non aveva nessun problema.. ho solo rimontato la catena ed era subito utilizzabile. La seconda volta invece.. io non caddi esattamente dalla bici, ma caddi sulla bici. Mi ritrovai seduto sul cerchio anteriore il quale lo piegai e di cui piegai anche due raggi, staccandoli dal cerchione, con il telaio praticamente davanti al muso, mi ricordo che l'ho spinto con le braccia sennò mi veniva addosso.. io mi fratturai un dito, mi feci diversi lividi e mi sbucciai il ginocchio sinistro. (A quel punto avevo 2/2 ginocchi fuori gioco hahah).
Ieri ero allo skate park e rischiai di nuovo di cadere.. ma notai che la catena non cadeva solo se non andavo sulle rampe: se a bassa velocità salivo su una rampa cosi /---\ e poi scendevo, una volta sceso se pedalavo cadeva subito la catena e io rischiai di nuovo di cadere.
Ora secondo voi.. è il caso di mettere un tendicatena? Oppure si potrebbe risolvere in altro modo? Perché adesso ho pure paura di pedalare...
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho mai avuto una single speed, ma penso che il tendicatena sia indispensabile se il telaio non ha forcellini scorrevoli, movimento centrale eccentrico, o qualsiasi altri sistema per regolare al meglio la tensione della catena. Penso che sia anche più facile da usare piuttosto che aggiungere una mezzamaglia (che a priori non ti da la certezza di essere la soluzione giusta), oltre a fare anche da guidacatena.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Non ho mai avuto una single speed, ma penso che il tendicatena sia indispensabile se il telaio non ha forcellini scorrevoli, movimento centrale eccentrico, o qualsiasi altri sistema per regolare al meglio la tensione della catena. Penso che sia anche più facile da usare piuttosto che aggiungere una mezzamaglia (che a priori non ti da la certezza di essere la soluzione giusta), oltre a fare anche da guidacatena.
Quindi opto per un tendicatena? Alla fine costa intorno ai 30 euro.. per me sono abbastanza e vorrei essere sicuro che risolva il mio problema, in tal caso andrei per quello.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Corona anticaduta non serve a niente perché a me cade solo dietro dove sta il pignone.. secondo te se metto una mezza maglia, di conseguenza la catena più tesa, pottebbe risolvere il problema?
Il problema del dietro solitamente dipende dalla troppa oscillazione del bilanciere
Hai la versione Shadow o affini?
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Il problema del dietro solitamente dipende dalla troppa oscillazione del bilanciere
Hai la versione Shadow o affini?
Non so che differenza c'è tra le due. Comunque adesso ho un tendicatena e ho scoperto che a causare le cadute non era la catena troppo molle ma il pignone usurato. La catena essendo molle si adattava ma sotto sforzo cadeva dal pignone mettendomelo nel culo e facendomi cadere :/ adesso però ho il problema del movimento centrale che oscilla da destra a sinistra.. ma del resto oltre a qualche rumorino in più rispetto a prima non ho problemi ad usare la bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo