Centerlock con gioco, come rimediare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ciao a tutti, ho questo problema su due set di ruote differenti
Ruota anteriore di un mavic crossride con perno passante
Ruota posteriore di mavic crossmax slr con qr

Praticamente pinzando forte e facendo "avantiindietro" con la ruota il disco rimane fermo e il mozzo-cerchio si muove di tipo 1-2 gradi
Sui crossride essendo all'anteriore si sente un "tac" quando pinzo e quando rilascio, sul crossmax non pensavo nemmeno di avere questo gioco e l'ho scoperto controllando per pura curiosità

Come posso risolvere? ci sarà mica da cambiare i mozzi?
 

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Io avevo stesso problema con dtswiss spline m1900... Ho tolto l'adattatore e montato un disco nuovo centerlock. Con l'adattatore la coppia di serraggio raccomandata per la ghiera sembrava non essere mai sufficiente a risolvere il problema e ovviamente non mi fidavo a serrare oltre

Sent from my LG-H840 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mity93 and Hot

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
il gioco lo ha con l'adattatore da centerlock a 6 fori, ma ho montato un disco centerlock e ha comunque lo stesso gioco
non riesco a capire!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
grazie
Escludo di aver chiuso il centerlock con poca forza, sarà il cuscinetto

PS:non dovessi trovare la discussione tornerò a rompere :D
grazie a tutti!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non capisco cosa possono centrare i cuscinetti...se hai girato con le ghiere dei CL mollate, e intendo non chiuse alla forza indicata, queste prendono gioco sul millerighe. Se te ne accorgi in tempo puoi risolvere chiudendo la ghiera alla coppia indicata, altrimenti devi cambiare mozzo, non puoi recuperarlo anche perché potrà solo peggiorare.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non è il normale gioco che hanno tutti i centerlock? Nell' utilizzo normale non avrai nessun gioco o meglio lo avrai solo alla prima frenata.
L'importante è che non hai giochi laterali, per il resto è normale che ruoti di pochissimo se a ruota frenata vai avanti e indietro.
Che sia con adattatori o con CL nativi non cambia, lo farà sempre.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non è il normale gioco che hanno tutti i centerlock? Nell' utilizzo normale non avrai nessun gioco o meglio lo avrai solo alla prima frenata.
L'importante è che non hai giochi laterali, per il resto è normale che ruoti di pochissimo se a ruota frenata vai avanti e indietro.
Che sia con adattatori o con CL nativi non cambia, lo farà sempre.

Questo è la prima volta che lo sento
Dici che ogni centerlock (anche senza adattatore e montato come si deve) ha un "normale" gioco?
A me non sembra nulla di normale.
Ho ruote che montano dischi a sei viti e ruote che montano dischi centerlock.
Nessuna di queste ruote ha un gioco del genere. Saranno quindi non normali le mie ruote?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Questo è la prima volta che lo sento
Dici che ogni centerlock (anche senza adattatore e montato come si deve) ha un "normale" gioco?
A me non sembra nulla di normale.
Ho ruote che montano dischi a sei viti e ruote che montano dischi centerlock.
Nessuna di queste ruote ha un gioco del genere. Saranno quindi non normali le mie ruote?
Quoto! :-) Anch'io mai ho trovato "gioco" sui CL
nè tra calettatura, nè quando poi fissati con la ghiera

tanto più che, lo spessore dello spider dei rotori CL
è maggiore di ca. 0,5 mm. rispetto alla calettatura presente sui mozzi
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Questo è la prima volta che lo sento
Dici che ogni centerlock (anche senza adattatore e montato come si deve) ha un "normale" gioco?
A me non sembra nulla di normale.
Ho ruote che montano dischi a sei viti e ruote che montano dischi centerlock.
Nessuna di queste ruote ha un gioco del genere. Saranno quindi non normali le mie ruote?
Se è la prima volta che lo senti è perché non hai mai cercato in giro, penso che il gioco dei centerlock sia uno degli argomenti più trattati in assoluto riguardo ai freni e dubito che ci sia così tanta gente che non sa serrare a 40 nm.
Ti basta scrivere su Google per trovare una infinità di topic.

I miei sono serrati bene e i miei funzionano da Dio, eppure se pinzo e muovo avanti e indietro la bici lo scattino lo fa, se a te non lo fa meglio!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Voglio evitare di cadere in qualsiasi polemica.
Ma non posso evitare di sottolineare che io non ti ho riportato le sensazioni di qualcun altro (della cui esperienza permettimi di poter dubitare) ma della mia personale e diretta esperienza, suffragata anche dal commento di @franz_quattro.
Che si tratti di uno degli argomenti più trattati lo dici tu.
Che si perda tempo e centinaia di post a parlare di aria fritta invece te lo scrivo io.

Eviterei anche di scomodare divinità e santi... se i tuoi si muovono son montanti male.
Poche balle
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo