centrare ruota fuori asse...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio46moto

Biker celestialis
24/2/06
7.075
-87
0
33
Asti
www.labicicletteria.net
ciao a tutti. ho da poco fatto montare da un ragazzo una cerchio imperial su un mozzo funn per pp da 20 mm.
domenica ho corso con questa ruota, ma dopo la gara mi hanno fatto notare che il cerchio non è centrato con la forcella ma è tutto da una parte (però la ruota è centrata). non ho avuto problemi però penso che sia meglio centrarla con la forcella....
come devo procerede?? il cerchio è spostato verso destra (direi di massimo 2 mm rispetto al centro). ora i raggi sono belli in tensione...
tiro i raggi di sisistra oppure prima è meglio se li smollo tutti e poi tiro quelli di sinistra??
grazie a tutti
:prost:
 

Cocomero

Biker urlandum
il cerchio è spostato verso destra (direi di massimo 2 mm rispetto al centro). ora i raggi sono belli in tensione...
tiro i raggi di sisistra oppure prima è meglio se li smollo tutti e poi tiro quelli di sinistra??

La ruota quindi non è campanata.
Per spostare il cerchio a sinistra puoi:
a) stringere tutti i nippli dei raggi provenienti dalla flangia sinistra della stessa quantità.
b) stringere della stessa quantità i nippli provenienti dalla flangia sinistra e allentare quelli dei raggi della flangia destra
c) allentare i nippli dei raggi provenienti dalla flangia destra

La scelta delle tre possibili opzioni va fatta tenendo conto della tensione attuale dei raggi in base a quella che è la tensione massima ammessa dal cerchione.
Una volta eseguita l'operazione ricontrolli la campanatura con l'apposita dima e se la ruota necessita esegui un'ulteriore aggiustamento.
Dopo aver corretto la campanatura va ricontrollata la centratura laterale, quella radiale e la tensione media dei raggi.
L'operazione non è difficile ma occorre una certa sensibilità e soprattutto pensa in prima istanza alla tua sicurezza e decidi se l'operazione è alla tua portata o se è meglio che la esegua qualcun'altro.

Shambhala
 
  • Mi piace
Reactions: giulio46moto

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
salve,
non so se sia il tread giusto (sono un rookie totale :))
ma oggi ho dovuto smontare la ruota anteriore per sostituire la camera d'aria e
dopo che l'ho reinserita nella forcella il disco ant toccava una pasticca delle pinze (il disco non è storto)
non sono riuscito a capire come devo centrare la ruota o se devo regolare le pinze d nuovo
anche se mi sembra strano visto che sono state registrate in precedenza
voi cosa ne pensate

grazie e
ciao
Ale
 

Cocomero

Biker urlandum
salve,
ma oggi ho dovuto smontare la ruota anteriore per sostituire la camera d'aria e
dopo che l'ho reinserita nella forcella il disco ant toccava una pasticca delle pinze (il disco non è storto)
non sono riuscito a capire come devo centrare la ruota o se devo regolare

Riposizionando la ruota, hai ruotato l'asse del mozzo, che quindi non è più nella posizione precedente e ciò ha portato ad un piccolo spostamento del disco, quel tanto che basta a provocare lo sfregamento.
Prova a posizionare la ruota dopo aver fatto ruotare di poco l'asse.
Per evitare problemi in futuro, marchiati con un indelebile bianco uno dei lati del controdado dei coni e ogni volta che riposizioni la ruota sai che quel lato andrà posizionato verso l'alto.
Un'immagine molto brutta per farti capire

og9leh.jpg


Shambhala
 

Classifica mensile dislivello positivo