Charger 2.1 , RC2 vs RCT3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, ho una lyrik select plus con il nuovo charger 2.1... super morbida.. Mi trovo abbastanza bene (sono in attesa della molla pneumatica da 160 2021, cosi da avere piu sostegno iniziale) però anche quando chiudo tutte le basse compressioni, non noto nessuna differenza, o se ci sono , sono trascurabili.. la rc che avevo prima aveva una chiusura idraulica molto piu pronunciata, e mi veniva comoda durante le salite..
Stavo valutando quindi l'upgrade alla RC2 e googolando ho visto che fanno anche la RCT3 2.1 .. ho cercato di informarmi ma si trova ben poco..
Secondo voi la differenza fra le 3 cartuccie si sente? la rc2 chiudendo tutte la basse rimane bella frenata? oppure mi conviene valutare la rct3 meno raffinata ma con il blocco per la pedalata?
 

Allegati

  • rockshox-forks-2020-05-1554152775996-a76c7qa5834l-79c3a6e.jpg
    rockshox-forks-2020-05-1554152775996-a76c7qa5834l-79c3a6e.jpg
    48,8 KB · Visite: 83

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao a tutti, ho una lyrik select plus con il nuovo charger 2.1... super morbida.. Mi trovo abbastanza bene (sono in attesa della molla pneumatica da 160 2021, cosi da avere piu sostegno iniziale) però anche quando chiudo tutte le basse compressioni, non noto nessuna differenza, o se ci sono , sono trascurabili.. la rc che avevo prima aveva una chiusura idraulica molto piu pronunciata, e mi veniva comoda durante le salite..
Stavo valutando quindi l'upgrade alla RC2 e googolando ho visto che fanno anche la RCT3 2.1 .. ho cercato di informarmi ma si trova ben poco..
Secondo voi la differenza fra le 3 cartuccie si sente? la rc2 chiudendo tutte la basse rimane bella frenata? oppure mi conviene valutare la rct3 meno raffinata ma con il blocco per la pedalata?
Io ho la RC2 con nuovo Debonair e ti confermo che banche chiudendo tutti i registri frena ben poco, mi facevo la stessa domanda sulla nuova RCT3, speriamo che risponda qualcuno ma penso ce ne siano poche in giro
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Quanto pesi e che pressione usi? Io ho una lyrik ultimate 180, peso 63 kg (bardato sono 5 kg in più) e uso 65 psi. Sinceramente tenendo così un sag del 20% riesco ad avvertire ogni click alle basse. Non vorrei che chi lamenta di non avvertire cambiamenti nelle lsc è perché usa una forca troppo sgonfia e pretende che l'idraulica sorregga il lavoro della molla pneumatica dovrebbe compiere
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io ho la RC2 con nuovo Debonair e ti confermo che banche chiudendo tutti i registri frena ben poco, mi facevo la stessa domanda sulla nuova RCT3, speriamo che risponda qualcuno ma penso ce ne siano poche in giro
hai già l'air shaft 2021?
io avevo il 2020 sulla pike che però aveva la camera piu piccola della lyrik x cui "rendeva" un po di piu..
sulla lyrik sempre con il 2020, rimane saggato di mezzo centimetro solo col peso della bici.. provo il 2021 x capire se va meglio..
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Quanto pesi e che pressione usi? Io ho una lyrik ultimate 180, peso 63 kg (bardato sono 5 kg in più) e uso 65 psi. Sinceramente tenendo così un sag del 20% riesco ad avvertire ogni click alle basse. Non vorrei che chi lamenta di non avvertire cambiamenti nelle lsc è perché usa una forca troppo sgonfia e pretende che l'idraulica sorregga il lavoro della molla pneumatica dovrebbe compiere
peso 75 kg tengo 85 psi , 2 token e sag al 20 /25 ..
non credo sia troppo sgonfia, anche perchè facendo un uso allegro mi manca un 30% di corsa..
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
peso 75 kg tengo 85 psi , 2 token e sag al 20 /25 ..
non credo sia troppo sgonfia, anche perchè facendo un uso allegro mi manca un 30% di corsa..
Invece di agire solo sulle basse, se senti che manca di supporto prova a chiudere di un click anche le alte che sono pur sempre legate e vedrai che la situazione migliora
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La rc2 funziona meglio della vecchia proprio perché non ha il blocco, onestamente non conosco la nuova rct3 ma se ha le posizioni sarebbe assurdo che non bloccasse
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Quanto pesi e che pressione usi? Io ho una lyrik ultimate 180, peso 63 kg (bardato sono 5 kg in più) e uso 65 psi. Sinceramente tenendo così un sag del 20% riesco ad avvertire ogni click alle basse. Non vorrei che chi lamenta di non avvertire cambiamenti nelle lsc è perché usa una forca troppo sgonfia e pretende che l'idraulica sorregga il lavoro della molla pneumatica dovrebbe compiere
Io peso 68kg e da tabella Rockshox dovrei tenere 72 psi, in realtà per avere un SAG tra il 20-25% devo tenere 105 PSI quindi sgonfia non è di certo.
@boboz79 si ho l'ultimo Debonair dentro
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Invece di agire solo sulle basse, se senti che manca di supporto prova a chiudere di un click anche le alte che sono pur sempre legate e vedrai che la situazione migliora
non le ho le alte.. la mia è la select plus (solo oem) perquello mi chiedevo se vale lapena il passaggio alla rc2 o alla rct3

cmq la forca ve benissimo, non si mangia travel dove non serve, è sempre plus e non va mai a fine corsa.. però mi manca uan frenatura per quando pedalo tanto in salita..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quindi la rc2 è come la mia solo con le alte? ovviamente piu raffinata.. ma senza frenatura se chiudo tutte le basse?
Le nuove rockshox dovrebbero avere un freno idraulico veramente minimo dal punto di vista del pistone/lamelle, perlomeno con hsc aperte. Se è così puoi chiudere lsc finché vuoi tanto l'olio passa liberamente per il pistone, tu chiudi una porta ma c'è un portone sempre aperto.
In questi casi per far funzionare registro lsc serve chiudere anche hsc, il punto è che non credo proprio che anche tutto chiuso tu possa avere un blocco paragonabile alla vecchia, sono tutti click da discesa
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Le nuove rockshox dovrebbero avere un freno idraulico veramente minimo dal punto di vista del pistone/lamelle, perlomeno con hsc aperte. Se è così puoi chiudere lsc finché vuoi tanto l'olio passa liberamente per il pistone, tu chiudi una porta ma c'è un portone sempre aperto.
In questi casi per far funzionare registro lsc serve chiudere anche hsc, il punto è che non credo proprio che anche tutto chiuso tu possa avere un blocco paragonabile alla vecchia, sono tutti click da discesa
Capito! quindi in soldoni, o me te tengo belle plush in discesa, o punto alla nuova rct3 che non si sa come va? :D
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Io peso 68kg e da tabella Rockshox dovrei tenere 72 psi, in realtà per avere un SAG tra il 20-25% devo tenere 105 PSI quindi sgonfia non è di certo.
@boboz79 si ho l'ultimo Debonair dentro
Non ti ho parlato di tabelle perché non penso che abbia senso standardizzare un valore quando ci sono variabili determinate anche dalle geometrie e dai gusti personali. Anche io col debon air c2 dovevo tenere una pressione troppo alta per tenere un SAG teoricamente corretto (che alla fine settare una sospensione basandosi solo sul sag lascia il tempo che trova) ma col nuovo c3 questo gap si è molto ridotto. Il mio consiglio era appunto di chiudere le alte perché come ha spiegato fafnir hanno bisogno di una certa simbiosi per sentirsi queste regolazioni sulla nuova charger
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
non le ho le alte.. la mia è la select plus (solo oem) perquello mi chiedevo se vale lapena il passaggio alla rc2 o alla rct3

cmq la forca ve benissimo, non si mangia travel dove non serve, è sempre plus e non va mai a fine corsa.. però mi manca uan frenatura per quando pedalo tanto in salita..
Il passaggio secondo me ha senso se cerchi un determinato fine tuning ma solo per quanto riguarda il lato downhill della sessione. Se ricerchi un blocco per la parte uphill secondo me è meglio che vedi altri prodotti. In ambito trail senza spendere una fortuna una 34 grip potrebbe essere una valida alternativa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rol97 and boboz79

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Il passaggio secondo me ha senso se cerchi un determinato fine tuning ma solo per quanto riguarda il lato downhill della sessione. Se ricerchi un blocco per la parte uphill secondo me è meglio che vedi altri prodotti. In ambito trail senza spendere una fortuna una 34 grip potrebbe essere una valida alternativa
Mi interessa più il lato downhill.. Per la salita mi bastava la frenatura della vecchia rc tutta chiusa.. Ma questa probabilmente va così bene in discesa proprio perché non ha più la possibilità di una frenatura marcata...

Credo sia solo una questione di abitudine, ho usato per più di un anno una 36 kashima grip2 senza lock e non mi dava fastidio e non chiudevo le le alte ne le basse..
 

stvrider

Biker superis
ma io ci capisco sempre meno.
mi devo scegliere una 130:

per avere una Pike con un minimo di blocco (lo so, il blocco reale la Pike non ce l'ha) devo stare su una Ultimate o su una Select?
NON la trovo online una Ultimate RCT3, anche se la pubblicizzano sul sito RS....o definitivamente vado su FOX e mi levo un'altra fetta di rene ?
 

stvrider

Biker superis
Ci sarebbe un secondo dubbio:
per avere un blocco...blocco...dovrei stare sulla nuova SID da 35mm, che però mi lascia perplesso in quanto a performance in ottica Trail: la cartuccia pare sia una RaceDay o qualcosa di simile, credo abbia tarature differenti e poco personalizzabili rispetto a Pike..son tutte seghementali?
 

Classifica mensile dislivello positivo