che fatica queste ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti, sono settimane che cerco di capire quali possono essere le nuove ruote per la mia canyon nerve al 7.0 ma fra formati standard perni, pesi e tipo di disciplina....sto andando in palla...

sto cercando una ruota 27,5 per un all mountain con qualche scassone, quindileggera ma che accetti un po' di maltrattamenti senza lamentarsi troppo

budget 500-600max

ho visto iodine 3,mavic crossroc xl wts,shimano,fulcrum, novatec...troppe...sento dire male e bene di quasi tutte, i test anche dicono tutto e niente...help pls
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ciao a tutti, sono settimane che cerco di capire quali possono essere le nuove ruote per la mia canyon nerve al 7.0 ma fra formati standard perni, pesi e tipo di disciplina....sto andando in palla...

sto cercando una ruota 27,5 per un all mountain con qualche scassone, quindileggera ma che accetti un po' di maltrattamenti senza lamentarsi troppo

budget 500-600max

ho visto iodine 3,mavic crossroc xl wts,shimano,fulcrum, novatec...troppe...sento dire male e bene di quasi tutte, i test anche dicono tutto e niente...help pls




Cos'hanno che non va le Mavic Crossride ? :nunsacci:
Sono universalmente riconosciute come delle ottime ruote
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Cos'hanno che non va le Mavic Crossride ? :nunsacci:
Sono universalmente riconosciute come delle ottime ruote

...infatti !
...non saranno dei pozzi di leggerezza , ma dà quelle elencate , ci guadagni al max un 200 gr , non oltre...
...l'unico difetto che hanno forse è un canale classico come larghezza , e di non essere tubeless ready .

...cmq guarda io ho su una bike delle crossride dà 26 , e sull'altra le crossrock XL dà 27,5 , le prime normali le seconde tubeless .

....entrambe hanno sopportato e stanno sopportando maltrattamenti e botte dà orbi , e non si scentrano mai e girano come violini...
..io non posso che parlarne bene delle mavic , fino ad ora non mi hanno mai dato problemi di nessun genere , e le crossrock , girate con il tubeless , hanno una tenuta eccezzionale , 0 perdite !
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
volevo migliorare la bici e allegerirla un po' ho valutato che visto che le ruote sono proprio entry level migliorare su quelle avrebbe reso parecchio...ritieni che non sia la cosa da migliorare?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
volevo migliorare la bici e allegerirla un po' ho valutato che visto che le ruote sono proprio entry level migliorare su quelle avrebbe reso parecchio...ritieni che non sia la cosa da migliorare?


Non sono proprio le entry level: sotto ci sono le Crossone

Alleggerire 200gr non fa la differenza: tra l'altro la Nerve non è certo pesante per essere una full :spetteguless:
Che gomme monti ?
Con camera o senza ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
volevo migliorare la bici e allegerirla un po' ho valutato che visto che le ruote sono proprio entry level migliorare su quelle avrebbe reso parecchio...ritieni che non sia la cosa da migliorare?

....io tanto per provare , con poca spesa , comprerei un kit di conversione al tubeless ( o cmq un ciclista te lo fà con 15 euro a ruota nastratura , valvola e latticizzazione ) ...e scendi già di quasi 200 gr a ruota !
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Capito la spesa non vale il miglioramento, del tubless mi spaventa il fatto che cambiare una camera d'aria ci metto qualche minuto...ma se becco un bel chiodo con il tubless che mi invento....kit c'è una marca migliore?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Capito la spesa non vale il miglioramento, del tubless mi spaventa il fatto che cambiare una camera d'aria ci metto qualche minuto...ma se becco un bel chiodo con il tubless che mi invento....kit c'è una marca migliore?



Se ti becchi il chiodo ci monti la camera esattamente come fai ora :spetteguless:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Capito la spesa non vale il miglioramento, del tubless mi spaventa il fatto che cambiare una camera d'aria ci metto qualche minuto...ma se becco un bel chiodo con il tubless che mi invento....kit c'è una marca migliore?

Se ti becchi il chiodo ci monti la camera esattamente come fai ora :spetteguless:

io ho tubeless e giro con una camera nello zaino....se il forum è talmente grosso dà non venir riparato dal lattice del tubeless , monti una camera d'aria normale e via...

...esistono cmq dei kit con toppe apposite dà attaccare all'interno del copertone
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si può anche fare...perchè no...queste sono nel tuo budget...e togli molto di più di 200gr...:celopiùg:


www.spadabike.com/it-it/58/rapido-275/

....sinceramente però le vedo meglio su una buona xc che su una trail bike , di solito i costruttori sono già abbondanti sulle prestazioni delle loro ruote....leggere che sopporta un pò di am leggero....

...non mi ispira un forte senso di robustezza !
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
....sinceramente però le vedo meglio su una buona xc che su una trail bike , di solito i costruttori sono già abbondanti sulle prestazioni delle loro ruote....leggere che sopporta un pò di am leggero....

...non mi ispira un forte senso di robustezza !

Vero anche questo...bisogna vedere il nostro amico cosa realmente ci fa e come lo fa...;-) :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
...esistono cmq dei kit con toppe apposite dà attaccare all'interno del copertone


Non parlarmi delle toppe: ho appena buttato un copertone nuovo con 100km all'attivo :-(

Bucato e il lattice ha funzionato: solo che il foro era nel centro dello pneumatico e sempre a contatto con il suolo.
Risultato: il lattice non teneva :-(

Smontato e montato la toppa interna: rigonfiato e tutto ok.
Bike ferma 15 giorni: l'altro ieri guardo ed il copertone era deformato sia lateralmente ( faceva una specie di curva ) sia aveva creato un bozzo in rilievo.
Pedalando il copertone "saltava".

Rismontato tutto e controllato: si era rovinata proprio la gomma internamente :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Montato il vecchio NN e buttato il RoRo :omertà::omertà::omertà:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io uso le iodine sulla strive e sabato ci sono stato pure in park...
le nuove vanno bene, hanno il canale più largo e non hanno più la vecchia rl che dava problemi, inoltre esteticamente sono spettacolari
image.php
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Se riesci a rientrarci come budget potresti pensare alle DT Swiss XM1501, ottime ruote. Con Fulcrum vai a spendere di più perché non hanno una vera e propria ruota media, passi dalla Red Power HP, eccezionale per rapporto q/p, alla Red Passion, che però costa già oltre 800€, a meno di considerare proprio la Red Power HP, in virtù del sue prestazioni, la loro ruota di media fascia. Già con le Red Power HP risparmi un bel po' in termini di peso rispetto alle Crossone e spendi la metà rispetto a quanto prevedeva il budget. Un altro bel set di ruote sono le Crankbrothers Iodine. Io sulla mia ho le Cobalt, eccezionali.
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
le iodine mi fanno impazzire a livello estetico e le fulcrum ho capito che minimo sono 800 euro ma a livello qualitativo credo siano le migliori o quasi su quella fascia però sono fuori budget, le spada non conosco nessuno che le ha e mi farebbero piacere perchè italiane.

stavo quasi per comprare le iodine 3 a meno di 600 nuov...ma leggendo alcuni servizi concludevano dicendo che erano più belle che buone...e la cosa mi ha frenato un bel po'...pero' se voi mi dite che valgono ci ripenso...e risparmierei un bel po' di peso + tubless ;) che dite?

p.s. grazie a tutti dei consigli
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
ok sia DT Swiss XM1501 che iodine 3 riesco ad averle sulle 600....sarebbe un buon cambio una volta latticizzate, fra le due (tolta l'estetica) a livello tecnico, materiali, mozzi, qualcuno più esperto di me mi puo' dare un giudizio?


p.s. le spada ad occhio mi sembrano un po' troppo leggere

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo