Che fine han fatto le hardtail 26''?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Werty

Biker novus
5/10/11
31
0
0
Lazzate
Visita sito
cercando su internet mi pare di aver capito che solo dechatlon venda bici front suspended da 26''. Alcuni altri rivenditori le hanno, ma approfondendo la ricerca ci si accorge che sono bici di taglie per bambini (addirittura Trek utilizza le 27,5'' solo su telai 13,5 e 15,5! Io sono alto 173cm...non una montagna ma nemmeno un nano).

Trovandomi bene su una 26'' non vedo l'esigenza per passare a una 27,5'' o 29''.

Riuscite a sbugiardare questa mia ricerca o devo arrendermi all'idea di passare a ruote più grandi?

(escludo ovviamente l eventualità "bici usate" dalla discussione)
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU- and spiri

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Come ti capisco anch'io sono spaventato da queste 29 che vanno così forte da dover frenare in salita :(
Per chi si accontenta almeno ci sono dei begli affari sui fondi di magazzino 26 ^_^
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
cercando su internet mi pare di aver capito che solo dechatlon venda bici front suspended da 26''. Alcuni altri rivenditori le hanno, ma approfondendo la ricerca ci si accorge che sono bici di taglie per bambini (addirittura Trek utilizza le 27,5'' solo su telai 13,5 e 15,5! Io sono alto 173cm...non una montagna ma nemmeno un nano).

Trovandomi bene su una 26'' non vedo l'esigenza per passare a una 27,5'' o 29''.

Riuscite a sbugiardare questa mia ricerca o devo arrendermi all'idea di passare a ruote più grandi?

(escludo ovviamente l eventualità "bici usate" dalla discussione)
parole sante. nel mio garage ho due 26, front ed enduro. mi trovo benissimo. e finche' trovo pezzi di ricambio ... no problema.
il mercato e' un'altra storia ...
:celopiùg:
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Prova una 27.5, magari ti stupisce...ormai si trovano allo stesso prezzo delle 26 di un paio d'anni fa, se devi cambiare bici conviene comunque provare...
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
In casa tra me e mio fratello abbiamo 2 xc da 26 e 2 enduro una da 26 ed una da 27,5 passando regolarmente da una all'altra, marketing a parte, non trovo tutta questa differenza tra una ruota da 26 e quella da 27,5.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Io sto al passo delle 27.5 sulle discese in sterrato ma sul guidato energico la 26" ufff mitica :) :) la differenza si nota sulle 29" che cmq non vedono ostacoli ma quante ne ho viste nei meccanici con i raggi o addirittura cerchi spezzati ufff il ruotone e migliore ma piu delicato :)
 

Lenry

Biker serius
3/6/15
121
0
0
Visita sito
Io sto al passo delle 27.5 sulle discese in sterrato ma sul guidato energico la 26" ufff mitica :) :) la differenza si nota sulle 29" che cmq non vedono ostacoli ma quante ne ho viste nei meccanici con i raggi o addirittura cerchi spezzati ufff il ruotone e migliore ma piu delicato :)

Ero già convito per una 27,5 ed a questo particolare delle 29 non ci avevo pensato.
Ora sono ancora più convinto per la 27,5. :)
Thanks ;)
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Ero già convito per una 27,5 ed a questo particolare delle 29 non ci avevo pensato.
Ora sono ancora più convinto per la 27,5. :)
Thanks ;)
io non ne ho mai viste!!poi è ovvio che un diametro più grande sarà più fragile ma non mi farei queste menate,sono due anni che faccio discese belle toste con le 29 e finora problemi zero.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Chiaro che se vuoi ruote da 1.3 kg da 29 la rottura è assicurata... ma con cerchi più robusti non hai problemi. Lo dico da ex possesore di specy enduro con ruote roval traverse sl (1.6 kg in carbonio) e trek superfly con ztr crest.


Ero già convito per una 27,5 ed a questo particolare delle 29 non ci avevo pensato.
Ora sono ancora più convinto per la 27,5. :)
Thanks ;)
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
La piu' grande innovazione nel settore mtb dopo i freni a disco sono sicuramente i ruotoni, se parliamo di gare il confronto non ha storia a occhi e croce 100 29, sicuramente meno di 10 27,5 e infine 26 qualche singola unita',ovviamente non sono numeri scientifici ma per me più o meno è la realta', tutti fatti fessi dal marketing? Credo che anche le 27,5 dopo 2 anni che le case hanno spinto siano in netto calo per l xc marathon.
Se parliamo di enduro il discorso puo' essere diverso ovviamente.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
cercando su internet mi pare di aver capito che solo dechatlon venda bici front suspended da 26''. Alcuni altri rivenditori le hanno, ma approfondendo la ricerca ci si accorge che sono bici di taglie per bambini (addirittura Trek utilizza le 27,5'' solo su telai 13,5 e 15,5! Io sono alto 173cm...non una montagna ma nemmeno un nano).

Trovandomi bene su una 26'' non vedo l'esigenza per passare a una 27,5'' o 29''.

Riuscite a sbugiardare questa mia ricerca o devo arrendermi all'idea di passare a ruote più grandi?

(escludo ovviamente l eventualità "bici usate" dalla discussione)
io sono passato a 27.5 perchè è più aggiornato e ho scoperto che vado meglio del 26 il 29 lasciamo perdere quella va benissimo per i rider che hanno gambe odio le masse rotanti pesanti del 29!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io sono passato a 27.5 perchè è più aggiornato e ho scoperto che vado meglio del 26 il 29 lasciamo perdere quella va benissimo per i rider che hanno gambe odio le masse rotanti pesanti del 29!

:nunsacci: le ruote che monto sulla scale RC 29 pesano meno di quelle che montavo sulla scale RC 26.
Quindi non la darei come affermazione assoluta.
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Sullo sconnesso la ruotona secondo me va molto meglio di una ruota da 26"... Se ne avessi la possibilità vorrei farmi un set leggero di ruote 27,5" anche se temo che sul mio telaio 29er non possano andare bene.. Credo che sul misto stretto veloce (discesa) la 27,5" e la 26" vadano meglio!
 

Classifica mensile dislivello positivo