Chi mi puo' aiutare???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Ho deciso di cambiare l'ammo posteriore alla mia bici. Smontando quello che c'era , un Manitou Q 165 , ho dovuto togliere dei "cosi" che si infilavano negli occhielli dell'ammo e che permettevano poi l'aggancio con la biella della sospensione. Due erano piccoli , incastrati nell'occhiello , l'altro era un pezzo unico che passava attraverso l'occhiello fino alla biella da ambo le parti. Sono i cuscinetti? Ma soprattutto: HO PRESO UN SID CON BLOCCO E VOLEVO SAPERE SE LE MISURE DEGLI OCCHIELLI SONO LE STESSE , ALTRIMENTI QUESTI "SPESSORI O COSI" NON CI ENTRANO!!!
Grazie e scusate per il maiuscolo!
 

BePy

Biker ultra
ne so pochino
io ho smontato il mio una sett fa x la prima volta.
NO quelli nn sono i cuscinetti. sono semplici boccole. i cuscinetti li riconosci. sono di due tipi:
aperti: vedi delle sferette dentro
sigillati: tra le due piste c'è una cosa di plastica-gomma colorata che nn fa entrare la schifezza.
il pezzo unico che passava da aprte a parte (perno) è montato (sul mio vanilla) ad interferenza nell'ammortizzatore...fai piano piano per sfilarlo (se devi) e aiutati con del lubrificante. nn forzarlo di lato mentre lo togli...tiralo solo in senso assiale.
le boccole puliscile e riettile dove erano prima se sono tanto consumate (difficile credo) comprale come ricambio o fattele fare da un tornitore.

ciao
 

fedebiker

Biker popularis
6/1/03
60
0
0
trento
Visita sito
Grazie, ma quello che mi preme sapere è : l'occhiello dell'ammo , o meglio i due fori all'estremita' opposte , hanno tutti lo stesso diametro????????? Altrimenti non entrerebbero le boccole!!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
fedebiker ha scritto:
Grazie, ma quello che mi preme sapere è : l'occhiello dell'ammo , o meglio i due fori all'estremita' opposte , hanno tutti lo stesso diametro????????? Altrimenti non entrerebbero le boccole!!

Adesso non mi ricordo il termine tecnico ma se ho capito bene quello che intendi la risposta è no :)

Ogni marca ha la sua foratura .....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma con l'ammortizzatore nuovo non ti hanno dato i suoi tamponi(o spessori)? :shock: :?
Cmq non dovrebbe essere un problema trovarle come ricambio.
Può anche essere che avendo la boccola dell'ammo nuova, facciano un po' fatica ad entrare e vanno spinti dentro con un po' di forza, però prima dagli una misuratina col calibro: al massimo devono avere la stessa misura, se c'è interferenza allora è meglio che ti procuri i gli spesosri originali.
 

Classifica mensile dislivello positivo