Chiarimento su pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significano in breve le sigle scritte sulle pastiglie? (B01s, g02a... per intenderci). Cercando su internet non ho trovato niente se non spiegazioni sulle differenze tra organiche e semimetalliche, che già conosco.

Volevo chiedervi anche se è possibile installare delle pastiglie per disco a pista stretta in una pinza che originariamente installa delle b01s, quindi pista larga, dato che vorrei passare a dei dischi migliori (pista stretta), senza cambiare impianto poiché questo almeno per ora mi sta bene (Ho degli Shimano mt-201).

Ringrazio chi risponderà
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significano in breve le sigle scritte sulle pastiglie? (B01s, g02a... per intenderci).

la prima lettera (B, G, ecc) indica la dimensione della pastiglia (e di conseguenza si capisce se montarle su impianti a pista stretta o larga), il numero indica il tipo di mescola (organica o metallica) e l'ultima lettera indica il materiale della placca a contatto con i pistoncini (s=steel, a=alluminium t=titanium)
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
la prima lettera (B, G, ecc) indica la dimensione della pastiglia (e di conseguenza si capisce se montarle su impianti a pista stretta o larga), il numero indica il tipo di mescola (organica o metallica) e l'ultima lettera indica il materiale della placca a contatto con i pistoncini (s=steel, a=alluminium t=titanium)
Grazie mille!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi, qualcuno mi potrebbe spiegare cosa significano in breve le sigle scritte sulle pastiglie? (B01s, g02a... per intenderci). Cercando su internet non ho trovato niente se non spiegazioni sulle differenze tra organiche e semimetalliche, che già conosco.

Volevo chiedervi anche se è possibile installare delle pastiglie per disco a pista stretta in una pinza che originariamente installa delle b01s, quindi pista larga, dato che vorrei passare a dei dischi migliori (pista stretta), senza cambiare impianto poiché questo almeno per ora mi sta bene (Ho degli Shimano mt-201).

Ringrazio chi risponderà
Se hai mozzi a 6 fori puoi provare con dischi Tektro o Magura Storm HC o XLC flottanti ma non puoi montare pastiglie G02A in luogo delle B01S.
Se ti servono delle pastiglie semimetalliche o metalliche per il tuo impiato Shimano a pista larga cerca le Tektro o le Alligator ma solo dopo aver cambiato i dischi che quelli Shimano a pista larga accettano solo le organiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Se hai mozzi a 6 fori puoi provare con dischi Tektro o Magura Storm HC o XLC flottanti ma non puoi montare pastiglie G02A in luogo delle B01S.
Se ti servono delle pastiglie semimetalliche o metalliche per il tuo impiato Shimano a pista larga cerca le Tektro o le Alligator ma solo dopo aver cambiato i dischi che quelli Shimano a pista larga accettano solo le organiche.
Quindi ad esempio queste sono per b01s?

oppure queste


grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi ad esempio queste sono per b01s?

oppure queste


grazie
Gli altri costruttori non contemplano molto il discorso Narrow e Wide, purtroppo le B01 S sono per dischi Wide dunque dovresti prendere uno Shimano
Io lascerei stare comunque l'alligator, sono dischi per bellezza non per frenare
Quello che si avvicina più di tutti potrebbe essere questo

 
  • Mi piace
Reactions: Turbine70

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Gli altri costruttori non contemplano molto il discorso Narrow e Wide, purtroppo le B01 S sono per dischi Wide dunque dovresti prendere uno Shimano
Io lascerei stare comunque l'alligator, sono dischi per bellezza non per frenare
Quello che si avvicina più di tutti potrebbe essere questo

Per quanto riguarda gli Alligator sono d'accordo ma non per i Formula. Ho provato proprio quei dischi con entrambi i tipi d'impianto Shimano e sono una via di mezzo tra pista larga e pista stretta. Alla fine si adattano alla perfezione solo con gli impianti Formula.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per quanto riguarda gli Alligator sono d'accordo ma non per i Formula. Ho provato proprio quei dischi con entrambi i tipi d'impianto Shimano e sono una via di mezzo tra pista larga e pista stretta. Alla fine si adattano alla perfezione solo con gli impianti Formula.
Si ma come pista quelli postati andrebbero bene per le B01 li ho visti ed hanno la pista profonda
 

Classifica mensile dislivello positivo