Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
LA VIA DEL SALE


Progetto per questa primavera. È una cosa che ogni tanto mi passa per la mente. Si può pensare di organizzarlo in mtb o emtb (con la gravel dicono che è un po' al limite).

Qualcuno interessato?
Molto interessato, sono anni che ogni tanto butto l'occhio lì...
Ma, viste le quote (spesso oltre i 2000 m) escluderei la primavera, secondo me si può iniziare a parlarne da Maggio in poi, tenedo conto anche che i rifugi CAI non sono sempre aperti: tipicamente, chiudono da fine Settembre a Maggio, appunto.
Ho guardato ora: il rifugio Don Barbera è aperto dall'8 Giugno al 16 Ottobre, il Rifugio Allavena ...boh, non trovato info
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Molto interessato, sono anni che ogni tanto butto l'occhio lì...
Ma, viste le quote (spesso oltre i 2000 m) escluderei la primavera, secondo me si può iniziare a parlarne da Maggio in poi, tenedo conto anche che i rifugi CAI non sono sempre aperti: tipicamente, chiudono da fine Settembre a Maggio, appunto.
Ho guardato ora: il rifugio Don Barbera è aperto dall'8 Giugno al 16 Ottobre, il Rifugio Allavena ...boh, non trovato info
Anche secondo me la prima metà di giugno potrebbe essere il momento buono. Più o meno.

Altra cosa che vorrei rifare è lo Stelvio (ne parlavo oggi con @pgcern). Magari cambiando versante.
 

frodos

Biker serius
15/12/15
108
58
0
57
lissone
Visita sito
Bike
mcb wolf 1.0 carbon
interessante la proposta di emmellevu ho venduto la mia front e già ordinata la full che arriverà a fine febbraio quindi se lo farete a giugno potrei anche aggregarmi..
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
LA VIA DEL SALE


Progetto per questa primavera. È una cosa che ogni tanto mi passa per la mente. Si può pensare di organizzarlo in mtb o emtb (con la gravel dicono che è un po' al limite).

Qualcuno interessato?
Anche a me interessa molto la via del sale, l'avevo studiata a suo tempo e mi è parso di capire ci siano varie opzioni, soprattutto in merito alla quota iniziale di partenza (c'è gente che evita un pezzo e chi parte dal fondovalle) e varie opzioni per l'arrivo, con discese più o meno tecniche.
Tra parentesi conosco anche il ragazzo che ha scritto la pagina di blog linkata, se volete posso chiedere più delucidazioni...anche se qui sul forum ci son svariati topic dedicati di bikers più "avvezzi al fuoristrada" (Simone è un accanito stradista, "prestato" alla mtb)...di sicuro ho visto svariati post ed indicazioni di @solitone ed altri che l'hanno affrontata chi più chi meno, ma mediamente "più wild" della versione descritta dal blogger laghèe.
Confermo però il fatto che le quote siano mediamente alte e che in quelle zone quando nevica ne mette giù veramente tanta, l'ideale penso sarebbe quindi almeno la tarda primavera
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche a me interessa molto la via del sale, l'avevo studiata a suo tempo e mi è parso di capire ci siano varie opzioni, soprattutto in merito alla quota iniziale di partenza (c'è gente che evita un pezzo e chi parte dal fondovalle) e varie opzioni per l'arrivo, con discese più o meno tecniche.
Tra parentesi conosco anche il ragazzo che ha scritto la pagina di blog linkata, se volete posso chiedere più delucidazioni...anche se qui sul forum ci son svariati topic dedicati di bikers più "avvezzi al fuoristrada" (Simone è un accanito stradista, "prestato" alla mtb)...di sicuro ho visto svariati post ed indicazioni di @solitone ed altri che l'hanno affrontata chi più chi meno, ma mediamente "più wild" della versione descritta dal blogger laghèe.
Confermo però il fatto che le quote siano mediamente alte e che in quelle zone quando nevica ne mette giù veramente tanta, l'ideale penso sarebbe quindi almeno la tarda primavera
Sì, se lo conosci ... informati. E' sicuramente utile per fare un programma.

Direi che quest'anno lo mettiamo tra gli obiettivi, visto che riscuote interesse di parecchi di noi. Sicuramente non prima di maggio.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
E' un percorso che mi interessa da tempo, ma ho trovato descrizioni discordanti, da una con tratti di portage piuttosto esposti (da evitare) a chi lo fa in moto con enduro stradali.
E' comunque un percorso di sola andata, poi o c'è qualcuno che viene a prendere o si torna in treno
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' un percorso che mi interessa da tempo, ma ho trovato descrizioni discordanti, da una con tratti di portage piuttosto esposti (da evitare) a chi lo fa in moto con enduro stradali.
E' comunque un percorso di sola andata, poi o c'è qualcuno che viene a prendere o si torna in treno
Da quel che ho capito io il percorso da Limone a Sanremo ha poche difficoltà tecniche, solo difficoltà legate al dislivello. Quindi facile con ebike.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Anche a me interessa molto la via del sale, l'avevo studiata a suo tempo e mi è parso di capire ci siano varie opzioni, soprattutto in merito alla quota iniziale di partenza (c'è gente che evita un pezzo e chi parte dal fondovalle) e varie opzioni per l'arrivo, con discese più o meno tecniche.
Tra parentesi conosco anche il ragazzo che ha scritto la pagina di blog linkata, se volete posso chiedere più delucidazioni...anche se qui sul forum ci son svariati topic dedicati di bikers più "avvezzi al fuoristrada" (Simone è un accanito stradista, "prestato" alla mtb)...di sicuro ho visto svariati post ed indicazioni di @solitone ed altri che l'hanno affrontata chi più chi meno, ma mediamente "più wild" della versione descritta dal blogger laghèe.
Confermo però il fatto che le quote siano mediamente alte e che in quelle zone quando nevica ne mette giù veramente tanta, l'ideale penso sarebbe quindi almeno la tarda primavera

Anche a me interesserebbe molto la Via del Sale.

Dai racconti di chi l'ha fatta ho sentito di una due giorni con rientro in treno verso Limone.
 

puda61

Biker serius
4/6/14
178
28
0
62
Brianza selvatica
Visita sito
Bike
Giant home made
LA VIA DEL SALE


Progetto per questa primavera. È una cosa che ogni tanto mi passa per la mente. Si può pensare di organizzarlo in mtb o emtb (con la gravel dicono che è un po' al limite).

Qualcuno interessato?
interessato!!! bello, bellissimo........ci sarò!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Bel giro. Se andassi ancora in bici...
Nel mentre sto organizzando una "dorsale lariana" a piedi. Penso che in giornata sia fattibile anche camminando.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Sì, se lo conosci ... informati. E' sicuramente utile per fare un programma.

Direi che quest'anno lo mettiamo tra gli obiettivi, visto che riscuote interesse di parecchi di noi. Sicuramente non prima di maggio.
Dunque dunque... Ho cominciato a dare un'occhiata ed ho cominciato a capire perché si parla di "possibili varianti".
Sto scrivendo da cell perché ho un attimo di attesa, una volta a casa editerò il post o ne farò un altro con le tracce a cui faccio riferimento.
Ho guardato il gpx giro descritto dal post del blog, indicato come "senza difficoltà tecniche" ed ho capito perché: fa praticamente 2/3 del percorso "off-road" e dalla Melosa a Ventimiglia è effettuato su strada "normale". È comunque un giro strepitoso di un giorno... Ma, se fatto così, secondo me ci potremmo perdere parecchio gusto.
L'itinerario meglio descritto, dovrebbe essere questo:
Da fare in almeno 2gg e molto wild
Nella descrizione di quest'ultimo si parla di tratti tecnici e di tratti esposti (che non coincide con la versione sopra) ed è perché si incontrano nell'itinerario dalla Melosa in poi. Io ne ho già fatto una parte (una decina di km circa in un giro furgonato organizzato da un operatore bravissimo di Molini, che partiva dalla Melosa) ed è bello impegnativo. Nulla di impossibile, ma per nulla banale.
Io, però, potendo e trovando la compagnia adatta, farei quest'ultimo di 2gg o 3, come descritto qui:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dunque dunque... Ho cominciato a dare un'occhiata ed ho cominciato a capire perché si parla di "possibili varianti".
Sto scrivendo da cell perché ho un attimo di attesa, una volta a casa editerò il post o ne farò un altro con le tracce a cui faccio riferimento.
Ho guardato il gpx giro descritto dal post del blog, indicato come "senza difficoltà tecniche" ed ho capito perché: fa praticamente 2/3 del percorso "off-road" e dalla Melosa a Ventimiglia è effettuato su strada "normale". È comunque un giro strepitoso di un giorno... Ma, se fatto così, secondo me ci potremmo perdere parecchio gusto.
L'itinerario meglio descritto, dovrebbe essere questo:
Da fare in almeno 2gg e molto wild
Nella descrizione di quest'ultimo si parla di tratti tecnici e di tratti esposti (che non coincide con la versione sopra) ed è perché si incontrano nell'itinerario dalla Melosa in poi. Io ne ho già fatto una parte (una decina di km circa in un giro furgonato organizzato da un operatore bravissimo di Molini, che partiva dalla Melosa) ed è bello impegnativo. Nulla di impossibile, ma per nulla banale.
Io, però, potendo e trovando la compagnia adatta, farei quest'ultimo di 2gg o 3, come descritto qui:
Io vorrei capire meglio cosa vuol dire "tratti tecnici ed esposti". In generale a me non piacciono i tratti pericolosi, in particolare se esposti. La pelle è una sola.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Io vorrei capire meglio cosa vuol dire "tratti tecnici ed esposti". In generale a me non piacciono i tratti pericolosi, in particolare se esposti. La pelle è una sola.
Devo studiarmi bene il tutto, se non ho capito male il giro descritto da @Black Devil su questo forum dovrebbe coincidere il primo giorno (tutta fatica e poca tecnica) con quello del blogger bklk e, all'incirca i primi 10km del "secondo giorno", con la mia traccia Strava:
che ho fatto assieme gli stessi "ragazzi" autori di questo video
che descrive appunto questa parte ed è stato ripreso poche settimane prima che mi ci portassero.
Il pezzo più thrilling del video è circa al quinto minuto...basta portarsi la bici finchè non ce la si sente di pedalare. devo controllare ma quello di itinerari-mtb.it è forse più "potabile", non indicando questo pezzo come hard, dovrei provare a sovrapporre le tracce.
confermi @Sgaus?
In allegato ho messo i vari gpx da confrontare...la traccia bklk, le due tappe di itinerari-mtb.it con le varianti, il mio giro che dopo il decimo km si stacca dall'ipotetica via del sale e la traccia di black devil presa da qui sugli itinerari del forum: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14542
 

Allegati

  • GPX via del sale.zip
    405,3 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Sgaus

Biker novus
9/1/12
41
24
0
Liguria
Visita sito
Devo studiarmi bene il tutto, se non ho capito male il giro descritto da @Black Devil su questo forum dovrebbe coincidere il primo giorno (tutta fatica e poca tecnica) con quello del blogger bklk e, all'incirca i primi 10km del "secondo giorno", con la mia traccia Strava:
che ho fatto assieme gli stessi "ragazzi" autori di questo video
che descrive appunto questa parte ed è stato ripreso poche settimane prima che mi ci portassero.
Il pezzo più thrilling del video è circa al quinto minuto...basta portarsi la bici finchè non ce la si sente di pedalare. devo controllare ma quello di itinerari-mtb.it è forse più "potabile", non indicando questo pezzo come hard, dovrei provare a sovrapporre le tracce.
confermi @Sgaus?
In allegato ho messo i vari gpx da confrontare...la traccia bklk, le due tappe di itinerari-mtb.it con le varianti, il mio giro che dopo il decimo km si stacca dall'ipotetica via del sale e la traccia di black devil presa da qui sugli itinerari del forum: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/14542

Ciao Ivano per quanto riguarda la via del sale ho un video di 6 anni fa con partenza in quota a 1.400 (ero con un gruppo XC) in quella occasione siamo rientrati verso Ormea tutto in giornata
Ci sono ritornato qualche anno dopo e sono rientrato a Ventimiglia sempre in un solo giorno con 11 ore di pedalata, come periodo dell'anno ci sono sempre andato intorno al 20 di Agosto.
Tieni conto che superato il bosco delle Navette ti si apre un mondo di tracce per rientrare verso il mare
Per quanto riguarda il video che hai postato se vai direttamente dal Toraggio a Buggio eviti gran parte della trail esposto
Spero di esserti stato utile
Ciao Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo