Ciclocomputer wireles per ruota posteriore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Cerco un ciclocomputer wireles per ruota la posteriore, sapete indicarmene uno?
Ho acquistato al Decathlon un SIGMA BC 16.12 STS wireless, ma appena aperta la scatola ho scoperto che è compatibile sono per la ruota anteriore.
Distanza massima sensore 90cm, e qui ci sarei stato, ma con l'angolo max di 30° niente da fare, quindi ho dovuto renderlo.
E' questo qui sotto:
[url]https://www.decathlon.it/ciclocomputer-contachilometri-bc-1612-sts-wireless-id_8241058.html[/URL]
Grazie

...:nunsacci:.... scusa la mia curiosità....ma perché proprio per ruota post.?
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
E' che volevo calcolare quanti chilometri riesco a fare in impennata continua.:idea:
L'altro giorno ho fatto una prova di una ora tranquilla girando attorno in un grande parcheggio e ho utilizzato il cellulare con il programma RUNTASTIC, però mi ha sbagliato completamente tutto.
Io ho girato sempre tutto largo come qui sotto



e invece il programma è impazzito tagliandomi il percorso, mi ha calcolato così una velocità inferiore e soprattutto meno chilometri percorsi!!!



Ho fatto una prova poi in un rettilineo con lo stesso rapporto usato e lo stesso programma mi rilevava una velocità di circa 16,5 Km/h.
Quindi avrò fatto un po' più di 16 Km e invece quello stupido programma me ne ha calcolati 14 Km!!!:ueh:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Il GPS, purtroppo, sulle distanze corte è impreciso. Il tuo tracciato ne è una prova.
Dovresti trovare un percorso di parecchi km senza tante curve brusche, la precisione aumenterebbe parecchio.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Eh si me ne sono accorto:ueh:
E se montassi il ciclocomputer sul tubo sella o, se il tuo telaio lo permette, sull'orizzontale vicino al nodo con il piantone. Insomma in linea con il sensore sulla ruota post.
Certo non riusciresti a leggere i dati mentre vai ma solo quando ti fermi, ma se ti serve solo per quell'esperimento magari ti è sufficiente.

Altrimenti conti quanti giri fai e segni dove parti e dove ti fermi. Poi ripercorri lo stesso percorso pedalando normalmente e vedi quanto ti segna il ciclocomp.
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Ma se ti eserciti su un circuito non basta contare i giri?

Certo, avete ragione AndyG e BugiaNen non ci avevo pensato :maremmac: è la cosa più semplice di tutte :pirletto:
Unica cosa però è che il giro è di poco più di 400 m e volendo fare 20 Km devo contare fino a 50 giri e ho paura che potrei dimenticarmi strada facendo!?!?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Certo, avete ragione AndyG e BugiaNen non ci avevo pensato :maremmac: è la cosa più semplice di tutte :pirletto:
Unica cosa però è che il giro è di poco più di 400 m e volendo fare 20 Km devo contare fino a 50 giri e ho paura che potrei dimenticarmi strada facendo!?!?

Puoi contarli sulla traccia GPS, ci vuole un po' di pazienza ma non dovrebbe essere difficile. Ad esempio l'angolo di direzione che leggi nei dati della traccia ti dice quando hai fatto un giro, aumenta o diminuisce sempre, dipende se giri in senso orario o antiorario, e ripassa ad ogni giro più o meno dallo stesso valore. Prova sulla traccia che hai. Oppure mandi la traccia in rirpoduzione veloce e conti i giri. Anche una actioncam può servire a contare i giri, la metti sulla linea di partenza e conti i passaggi a video. Ovviamente è solo un'idea, il computer sulla ruota posteriore resta la soluzione più pulita.
 

Classifica mensile dislivello positivo