Colazione!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
l'utile è preparare le giuste riserve di glicogeno muscolare già prima dell'uscita curando ogni pasto, non solo quello precedente la pedalata.
Una colazione copiosa effettivamente non è ottimale proprio per i problemi legati alla digestione, la colazione leggera potrebbe essere una soluzione ma a patto di mettere nel sacco "carburante aggiuntivo" (barrette ecc), in tal modo da garantire un apporto sufficiente di nutrienti , quindi la produziojne di "benzina" che durante il giorno ti occorre per tirare avanti anche per molte ore....:cucù:
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
ok allora,il discorso è lo stesso,fondamentalmente nel resto del topic è stata data l'idea della colazione tipo di quando si esce,io quella scritta la faccio ogni volta prima di uscire(vedi sopra),quindi puo essere anche alle18:30non crea problemi di digestione,non servono3ore per digerire 5fette integrali con marmellata o miele e1tazza di te,e sopratutto non appesantiscono,quindi non ha un gran senso porsi il problema,il discorso cambia se si usa latte ecc.direi che se vuoi fare uso di banane a questo punto anticipi un po perche l'alimento è piu pesante,ma sinceramente se stai5ore fuori direi che una colazione simile nn puo creare problemi.
Che te devo dì... probabilmente ho la digestione lenta... ed ho già provato sia a rimanere senza "benzina"... che a pedalare col mangiare sullo stomaco... non è bello... ti rovini la giornata... quindi preferisco andarci cauto... e partire come si deve, poi la cosa è talmente soggettiva.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Di fame certo non muori..il problema che parti con un serbatoio metà pieno e ti succede come con la macchina prima vai in riserva, poi rimani a secco come fai poi a pedalare per delle ore?
l'importanza della nutrizione viene sempre trascurata...
il perchè si blocca la digestione? durante tale processo gli organi preposti alla digestione richiedono grandi quantità di sangue per "funzionare" se ti metti a pedalare il sangue viene "richiamato" alla muscolatura (dove in quel momento viene richiesta maggior quantità di sangue per il lavoro che svolgi) per tanto la digestione rallenta o adirittura si interrompe e poi sono cavoli amari pretendere di pedalare

Il tutto parte da un discorso del tipo: per un giro la mattina presto come posso mangiare a colazione per poter partire subito?

Concordo, che tutti questi suggerimenti sono controproducenti per un 6-7 ore di mtb.... ma non è questo il caso.

Mi sembra sia stato chiarito che ci sono due esigenze: partire subito e poter pedalare.... con 3-4 fette biscottate non fai 100 km, ma non muori a farne 20-30.
Adesso qualcuno dirà: guarda che 20-30 fatti bene muori lo stesso.... eccetera eccetera...

Il consiglio alla fin fine era: se non devi fare una marathon e devi proprio partire subito dopo aver fatto colazione, fatti 3-4 fette biscottate e portati dietro qualcosa da mangiare poi (barrette, banane, ecc.).

o-o
 

bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
Il tutto parte da un discorso del tipo: per un giro la mattina presto come posso mangiare a colazione per poter partire subito?

Concordo, che tutti questi suggerimenti sono controproducenti per un 6-7 ore di mtb.... ma non è questo il caso.

Mi sembra sia stato chiarito che ci sono due esigenze: partire subito e poter pedalare.... con 3-4 fette biscottate non fai 100 km, ma non muori a farne 20-30.
Adesso qualcuno dirà: guarda che 20-30 fatti bene muori lo stesso.... eccetera eccetera...

Il consiglio alla fin fine era: se non devi fare una marathon e devi proprio partire subito dopo aver fatto colazione, fatti 3-4 fette biscottate e portati dietro qualcosa da mangiare poi (barrette, banane, ecc.).

e...diciamo che se ci accontentiamo di guardare solo alla punta del nostro naso...è un discorso che non regge perchè comunque una fetta biscottata fornisce c.a 30kcal, considerando un fabbisogno basale che si aggira a c.a 1500-2000kcal a cui aggiungiamo c.a 500kcal ora che è un consumo medio calcolato per il ciclismo, oltre ad una media di 12kcal ora per kg di peso corporeo diciamo 2000kcal globali per ora.
Siamo quindi al punto che la colazione deve essere fatta e anche in modo da coprire gran parte del fabbisogno sia basale che funzionale, quindi il discorso se apprfondito mi spiace ma con una misera colazione non si creano i presupposti neppure per i 20-30 o 50km al massimo la passeggiata per andare all'edicola...certo non impossibile partire senza aver fatto colazione o una misera colazione.
l'importante di base consumare un pasto che non ci faccia arrivare a pranzo eccessivamente affamati una linea da seguire potrebbe essere.

fiocchi d'avena con latte e miele caffè leggero con pane tostato, oppure ricotta piemontese con miele pane tostato con burro tè leggero, oppure yoghurt o succo di frutta acidula o frullato con qualche mandorla noce e biscotti secchi....
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-
fiocchi d'avena con latte e miele caffè leggero con pane tostato, oppure ricotta piemontese con miele pane tostato con burro tè leggero, oppure yoghurt o succo di frutta acidula o frullato con qualche mandorla noce e biscotti secchi....

Non mi sembra poi molto diverso da fette biscottate con miele / marmellata + qualcosa da portarsi dietro (banane / barrette)....

Ma vabbhé... :medita: De gustibus non disputandum est
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
a leggere di certe colazioni resto basito
20.gif
io faccio fatica a digerire la banana mangiata due ore prima della bike in palestra. beati voi.

io mangio due fette di pane integrale con un bel pò di marmellata rigoni di asiago all'albicocca senza zucchero biologica (eccezzionale) e poi una scodella di cereali di varia natura e forma. mi bevo un bicchierone di succo all'arancio 100% non zuccherato e parto dopo 30-40 minuti. con me porto acqua e pro action al limone oppure un altro biberon con malto destrine ed eventualmente una barretta ai cereali. di più non riesco a mangiare se devo pedalare altrimenti dimezzerei come minimo la velocità. ho lo stomaco delicato......
 

Classifica mensile dislivello positivo