COLORADO 300 Garmin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
sapete dirmi come faccio a salvare una traccia direttamente sul gps?? in pratica una volta finito il giro in bici vorrei poter salvare la traccia senza passare sul colorado senza passare dal pc....

Dovrebbe essere: Impostazioni -> Tracce -> Opzioni -> Archivia traccia corrente. Dopo per cancellare il registro: Impostazioni -> Tracce -> Opzioni -> Cancella tracca corrente.

Non so se i comandi sono proprio così perchè non ho più il Colorado, ma più o meno il senso è quello! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
sapete dirmi come faccio a salvare una traccia direttamente sul gps?? in pratica una volta finito il giro in bici vorrei poter salvare la traccia senza passare sul colorado senza passare dal pc....

Dovrebbe essere: Impostazioni -> Tracce -> Opzioni -> Archivia traccia corrente. Dopo per cancellare il registro: Impostazioni -> Tracce -> Opzioni -> Cancella tracca corrente.

;-)

Tutto giusto cosa dice RenkyaZ ATTENTO PERO' se non dovessi cancellare la 1°traccia e dopo registri un'altra anche a diversi km di distanza la 2° ti fa un collegamento con una linea diritta alla 1° la puoi eliminare separando le tracce sul pc. :spetteguless:
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Bene ho registrato la traccia direttamente sul gps.... però adesso quando lo connetto al pc non me la scarica sul computer!!! :azz-se-m::azz-se-m:

Un'altra cosa... come mai c'è un WP menager per gestire i punti e non c'è niente del genere per le tracce?? (parlo del COlorado) e se volessi cancellare la traccia registrata sempre sul GPS??
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Bene ho registrato la traccia direttamente sul gps.... però adesso quando lo connetto al pc non me la scarica sul computer!!! :azz-se-m::azz-se-m:

Quando salvi la traccia questa diventa un file GPX che puoi tranquillamente copiare utilizzando esplora risorse (se usi windows): accedi alla periferica, vai nella cartella Garmin/GPX e trovi i file che hai salvato.

Con MapSource accedi solo al registro traccia corrente.

Un'altra cosa... come mai c'è un WP menager per gestire i punti e non c'è niente del genere per le tracce?? (parlo del COlorado) e se volessi cancellare la traccia registrata sempre sul GPS??

Eh... chi lo sa... Nell'Oregon c'è appunto il TrackManager che è strutturato molto meglio. :medita:
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Quando salvi la traccia questa diventa un file GPX che puoi tranquillamente copiare utilizzando esplora risorse (se usi windows): accedi alla periferica, vai nella cartella Garmin/GPX e trovi i file che hai salvato.

è la prima cosa che ho fatto ma..... non c'è! e non c'è neppure un'altra traccia che avevo dentro il gps cheadesso non so come fare a cancellare.... :nunsacci:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
è la prima cosa che ho fatto ma..... non c'è! e non c'è neppure un'altra traccia che avevo dentro il gps cheadesso non so come fare a cancellare.... :nunsacci:

Hai guardato sia dentro il GPS che dentro la SD? Il GPS salva solo (a meno che non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi aggiornamenti) nella cartella GARMIN\GPX della memoria interna del GPS stesso, non sulla SD. Mentre puoi tranquillamente caricare dei GPX anche dentro la cartella GARMIN\GPX della scheda e questi saranno visibili nell'elenco delle tracce.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Bene ho registrato la traccia direttamente sul gps.... però adesso quando lo connetto al pc non me la scarica sul computer!!! :azz-se-m::azz-se-m:

Un'altra cosa... come mai c'è un WP menager per gestire i punti e non c'è niente del genere per le tracce?? (parlo del COlorado) e se volessi cancellare la traccia registrata sempre sul GPS??

Quando connetti il gps al pc ti si aprono due finestre

1)Garmin (F) 2) Disco rimovibile (G) se usi sd

a noi interessa la 1) vedrai scritto Apri cartella per visualizzare file dai ok cartella Garmin cartella Gpx.

La traccia registrata e salvata nel gps la puoi eliminare solamente dal pc io uso Compegps le tracce si inseriscono e si eliminano anche con Mapsource.

Cosa intendi x gestire le tracce ???
un conto è aumentare o diminuire dei punti le tracce le puoi modificare dal pc !!!!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Ho risolto.
i problemi erano 2, le tracce gpx dentro il gps non si aprono con comp e quindi non sapevo come fare per vedere che erano ma poi mi si è illuminato il genio e le ho buttate dentro mapsurce.
Quelle due che cercavo erano nominate in maniera sbagliata (:nunsacci:) una con il nome temp e l'altra con una data antecedente....
comunque ho visto che c'è la cartella archivio e dentro c'è tutto..... non c'è verso perdere i dati!!!!! :celopiùg:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Quelle due che cercavo erano nominate in maniera sbagliata (:nunsacci:) una con il nome temp e l'altra con una data antecedente....

Occhio che il nome che vedi sullo strumento non ha niente a che fare con il nome del file: il nome della traccia è un attributo inserito all'interno del file, il file stesso può avere un nome qualsiasi... Quindi se vedi sullo strumento una traccia che vuoi eliminare, non puoi basarti solo sul nome del file, devi guardarci dentro aprendo la traccia con MapSource o un altro programma.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Ho risolto.
i problemi erano 2, le tracce gpx dentro il gps non si aprono con comp e quindi non sapevo come fare per vedere che erano ma poi mi si è illuminato il genio e le ho buttate dentro mapsurce.
Quelle due che cercavo erano nominate in maniera sbagliata (:nunsacci:) una con il nome temp e l'altra con una data antecedente....
comunque ho visto che c'è la cartella archivio e dentro c'è tutto..... non c'è verso perdere i dati!!!!! :celopiùg:

Per non sbagliarti quando salvi una traccia nel gps gli puoi dare con la rotellina un nome qualsiasi cosi non ti puoi sbagliare quando la scarichi sia con Compgps o Mapsource...
se vuoi scaricare le tracce da Compgps dopo aver collegato il gps al pc apri compgps-apri tracce-risorse di computer-Garmin (F)-Garmin-gpx-carichi la traccia su Compgps e la salvi .
 
ragazzi....altro aggiornamento...siamo alla 3.60 ufficiale da quello che ho capito oltra all'inutilità del chirp...ci dovrebbe essere di nuovo la traccia in navigazione di colore diverso.....

Colorado (WebUpdater) software version 3.60 as of January 20, 2011




Changes made from version 3.50 to 3.60:
  • Added support for chirp™ detection. This software update will allow Colorado units to detect previously-programmed chirp™ units. See [URL="http://www.garmin.com/chirp"][URL="http://www.garmin.com/chirp"][URL]http://www.garmin.com/chirp[/URL][/URL][/URL] for details on which units are chirp™ compatible. NOTE: Due to the hardware present in Colorado devices, chirp™ detection range may be less than that of other compatible devices.
  • Updated magnetic Earth field data.
  • Fixed issue with certain JPEGs not drawing from Custom Maps.
  • Fixed issue with Oblique Mercator User Grid distances.
  • Fixed line color when navigating a track off-road.
P.S:

un'altra cosetta interessante...(tratta da wikicolorado)
i know that this has been covered before but it still might help some people. I just loaded up a 16 Gb Sandisk Ultra SDHC (15MB/s)card with about 9Gb of Birdseye data and it works fine in my 300. I'm running v3.6. After 2 years, I'm still loving my Colorado.

tradotto con Gtranslate:

So che questo è stato coperto prima, ma ancora potrebbe aiutare alcune persone. Ho appena caricato un 16 Gb SDHC Sandisk Ultra (15MB / s), della carta, con circa 9 GB di dati Birdseye e funziona bene nella mia 300. Sto correndo v3.6. Dopo 2 anni, sto ancora amando il mio Colorado.
 
Ragazzi testato col 3.6 perfetto!!!

  • Finalmente la traccia caricata da navigare è ritornata magenta!!!!
  • cosa sorprendente è che riesco a visualizzare due CustomMaps in contemporanea!!!
  • già dalla scorsa relaese il fix dei satelliti è velocissima per non dire istantanea...però cosa che mi ha stupito è che ora mi funziona dentro casa e tiene una precisione di 16 mt...mai successo prima
780b.png
183vi.png
227s.png
 

Miellino

Biker superioris
Che aggiornamenti ci sono visto che non trovo niente al riguardo ?

Edit:
trovato, sembra nulla di che :
Ver. 3.70 - 05/18/2011
Increased the maximum number of supported JNX files to 250 from 200.
Fixed shutdown that sometimes occurred while scrolling through the list of background images.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Mi capita spesso che se ho impostato come mappa una OSM e una Garmin TrekMap insieme, e carico una traccia per navigarla, mi appare "Errore di Calcolo del percorso"
Se uso la TrekMap Garmin da sola, ciò non accade.
Capita anche a voi?
Da cosa può dipendere?
Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi capita spesso che se ho impostato come mappa una OSM e una Garmin TrekMap insieme, e carico una traccia per navigarla, mi appare "Errore di Calcolo del percorso"
Se uso la TrekMap Garmin da sola, ciò non accade.
Capita anche a voi?
Da cosa può dipendere?
Grazie
...probabilmente è dovuto al fatto che le mappe utilizzano due modi diversi di calcolare i percorsi...e le open hanno problemi su distanze troppo lunghe..
 

Classifica mensile dislivello positivo