come regolate il manubrio per averlo diritto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, me ne vergogno 1 po' ma.... come regolate il manubrio per averlo diritto?
Diritto nel senso di marcia della ruota, cioè se io lo impugno stendendo entrambe le braccia voglio che la bici vada diritta anch'essa. Capito no? :specc:

Io svito le 2 viti orizzontali sulla pipa e poi la centrale sul tappo in alto, regolo il manubrio appoggiandomi ad un angono di un muro, un cancello, un marciapiede, e poi serro partendo dalla vite in alto e poi le 2 sotto. Riparto, il manubrio non è quasi mai diritto al 100%, mi fermo, ri-regolo e riparto.

Spesso devo rifare tutto 4 o 5 volte, poi alla fine finalmente riesco ad averlo diritto! :duello:

Voi addetti ai lavori come fate? non penso sprechiate 15min tutte le volte come faccio io :nunsacci:

grazie :celopiùg:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
innanzitutto non serve allentare la serie sterzo per regolare il manubrio, mentre per fare il contrario si' (cioè per regolare la serie sterzo devi allentare anche la pipa).
quindi un passaggio risparmiato.
cmq è sempre diffcile le prime volte..poi l'occhio si abitua..
qualcuno suggerisce di allineare il manubrio solo alla ruota, tenendo la stessa a 90gradi rispetto al telaio:
questo xchè tentare di allineare tutto insieme da' delle false impressioni
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Da fermo non ci sono mai riuscito...
Quindi normalmente smollo un po' le viti , ma proprio poco , poi parto a fare un giro , e mentre vado do dei colpetti ai lati finche' lo vedo diritto...
Mi ferno e stringo tutto
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
innanzitutto non serve allentare la serie sterzo per regolare il manubrio, mentre per fare il contrario si' (cioè per regolare la serie sterzo devi allentare anche la pipa).

non ho capito! :cry:

cmq il problema del regolarlo è nato dal fatto che ho tolto 1 distanziale da sotto alla pipa per abbassare un filo il manubrio. nel rimontare la pipa ho dovuto quindi "raddrizzare" il tutto :)
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
non ho capito! :cry:

cmq il problema del regolarlo è nato dal fatto che ho tolto 1 distanziale da sotto alla pipa per abbassare un filo il manubrio. nel rimontare la pipa ho dovuto quindi "raddrizzare" il tutto :)


:smile: sono stato troppo conciso!!
riassumendo:
Per regolare la serie sterzo (il cosiddetto gioco)
è necessario liberare il tutto;quindi, allentare il dado sopra e i 2 laterali che reggono l'attacco
per regolare il manubrio, non è necessario riallentare la serie sterzo (che si registra appunto col dado sopra),ma è sufficiente allentare le due brugole dell'attacco .
tutto qui :medita:
o-o
ah..lascia perdere i funanbolismi: regoli,stringi e provi; al limite riallenti un'attimo per una correzione, son 2 secondi con una brugola nella tasca...non partirei con i bulloni allentati... e se sono stretti poco, i colpetti laterali rischiano di sdraiarti a terra. imho
 
  • Mi piace
Reactions: KiDdolo

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
:smile: sono stato troppo conciso!!
riassumendo:
Per regolare la serie sterzo (il cosiddetto gioco)
è necessario liberare il tutto;quindi, allentare il dado sopra e i 2 aterali che reggono l'attacco
per regolare il manubrio, non è necessario riallentare la serie sterzo (che si registra appunto col dado sopra),ma è sufficiente allentare le due brugole dell'attacco .

perfetto, chiarissimo o-o

grazie :celopiùg:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quello di allineare il manubrio con la forcella è il miglior sistema.
Come si fà? bisogna fare in modo che la retta orizzontale del manubrio (essendo un tubo guardandolo dall'alto possiamo dire che ci sono due rette orizzontali) combaci perfettamente con le due estremità della forcella nella parte dove si trova lo sgancio rapido della ruota. Ovviamente bisogna guardare il manubrio dall'alto e con un occhio chiuso.
Non so se ho reso l'idea ma provate a sforzarvi di capirere: il metodo funzionerà. Io faccio così e dopo averlo regolato non ho alcun dubbio che sia perfetto.

ciao
 

dani9099

Biker serius
9/4/08
265
0
0
rimini
Visita sito
io l' ho sempre allineato in maniera tradizionale,forcella e manubrio con dei piccolli colpetti sul manubrio...magari non svitare del tutto la viti cosi il manubrio non va dove gli pare..poi una cosa che ho notato, cerca di guardare con tutti e due gli occhi aperti nell'allineamento non solo con uno(come facevo inizialmente io) perchè io e l' altro ragazzo che lavorava con me ci siamo accorti che cosi lo mettevamo dritto o perlomeno i clienti non tornavano dopo 2 minuti che erano ripartiti dicendo "mi sembra che sto manubrio è storto"
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.966
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Le ultime volte mi sono trovato bene appoggiando una livella(per avere qualcosa di dritto)
sugli steli della forcella e quindi allineando ad essa il manubrio.
Avuta l'idea, ho controllato anche altre bici che pedalavo da tempo trovando il manubrio storto.
Ciao
Ivo
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io lo regolo ad occhio (ma un po' di occhio ormai ce l'ho...), girando il manubrio un po' a sinistra (il telaio può trarre in inganno).
Dopo i primi 500 metri in genere ti rendi conto se c'è un minimo difetto di allineamento, che può così facilmente correggere.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ragazzi,ma qui sembra che regoliate il manubrio ogni 2-3 uscite,ma le viti le stringete?:smile:
io ho cambiato la pipa tre mesi fa,ci ho messo 15 min a regolare il manubrio,a casa,era perfetto e non l'ho piu toccato...

ci ho messo meno a cambiare stem che a regolare il manubrio!
 

RockR

Biker serius
28/1/08
188
0
0
Puglia
Visita sito
Potresti semplicemente provare a mettere la ruota a 90° contro una superficie piana e con il metro misurare la distanza delle 2 manopole con la stessa superficie.
Ciao
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
ragazzi,ma qui sembra che regoliate il manubrio ogni 2-3 uscite,ma le viti le stringete?:smile:
io ho cambiato la pipa tre mesi fa,ci ho messo 15 min a regolare il manubrio,a casa,era perfetto e non l'ho piu toccato...

ci ho messo meno a cambiare stem che a regolare il manubrio!

Tu che hai una rockrider , perche' hai cambiato la pipa? Semplice domanda , visto che quella della 8.1 , non mi pare stringa molto... e non vorrei tirare le viti piu' del dovuto...:medita:
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
beh... impugnando il manubrio si vede se è dritto o meno...
almeno io faccio cosi... lo lascio un po smollato e vedo dove mi piace... serro le viti e fine!
 

Classifica mensile dislivello positivo