Tech Corner Come scegliere la giusta lunghezza delle pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Era dal 2020 che non tornava fuori questo grande classico, corto o lungo, spd o flat, front o full, ecc.
Molte delle soluzioni tecniche adottate sulle bici attuali sono disfunzionali in termini di pedalata, ma funzionali ad altro.
Le pedivelle, se fai bici con un telaio a baricentro basso e che contenga ruotone da 29 e sospensioni a lunga escursione, devi metterle corte per non zappare in terra alla prima asperità, pazienza se fai meno forza, la venderai che frulli meglio oltre le 100 battute,che adesso va la pedalata agile.
E agile vai per forza, perché col monocorona, nonostante pacchi pignoni esagerati, devi mettere corone da criceto per salire.
Una doppia sarebbe decisamente più efficiente, come tutto, peso, linea catena, velocità nello scalare molti rapporti in una volta sola, costi spaziatura e gamma.
Ma i telaisti vogliono campo libero e la gente pigra un solo manettino da premere, quindi ci ciucciamo anche il monocorona che fa veramente cacare pure lui, ma quando vai in discesa e in salita usi solo il rapporto massimo alla fine va bene lo stesso.
E via dicendo, si potrebbero fare decine di esempi in cui si è sacrificata efficienza in cambio di fun e velocità in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo