come si cade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
eh eh non ho trovato nulla di riferimento alla mia domanda usando l'apposita funzione cerca quindi...
come si cade?:nunsacci:
'sta domanda non è riferita tipo: entri troppo forte in curva, salti torto, freni col davanti su un muro perfettamnete perpendicolare
mi riferivo al modo migliore di farsi meno male quando ormai siamo a gambe all'aria...spiego son stato malato e ho visto una scarica di video e la gente per le terre chi tien la bici..chi la molla...chi le prova tutte per non cadere e ovviamente ci lascia le b...(non le donne chissè perché)
insomma avete capito il senso????
 
eh eh non ho trovato nulla di riferimento alla mia domanda usando l'apposita funzione cerca quindi...
come si cade?:nunsacci:
'sta domanda non è riferita tipo: entri troppo forte in curva, salti torto, freni col davanti su un muro perfettamnete perpendicolare
mi riferivo al modo migliore di farsi meno male quando ormai siamo a gambe all'aria...spiego son stato malato e ho visto una scarica di video e la gente per le terre chi tien la bici..chi la molla...chi le prova tutte per non cadere e ovviamente ci lascia le b...(non le donne chissè perché)
insomma avete capito il senso????


Cosa fare mentre stai per cadere....................PREGA!!!!!

No apparte gli scherzi l'iportante (penso) sia cmq non cadere come un sacco di patate, cercare cmq di cadere abbastanza morbidi con il corpo cercando (quando si riesce) di ammortizzare con le mani.
Penso che una tecnica vera e propria non esista, personalmente sono caduto migliardi di volte senza mai farmi male, 2 mesi fà per una caduta "molto" stupida mi sono fratturato la clavicola, e li non sono riuscito a reagire mentre cadevo.

Cmq c'è un vecchio detto: CADENDO S'IMPARA!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ammortizzare con le mani si, ma comunque bisogna cercare di rotolare, quindi atterri sulle mani, ammortizzi con le braccia e poi ti butti sulla spalla cercando di rotolare. Se scarichi tutto il peso sulle braccia rischi di romperto un polso, specialmente se la velocità di caduta è considerevole, se invece disperdi l'energia rotolando ti ammacchi un po ma ne esci abbastanza bene.

Regola d'oro resta comunque quella di abbandonare la bici. La bici è molto pericolosa: ti può cadere in testa, se ci cadi sopra ti fai male. Quando ti accorgi che tutto è perdito buttala via, se puoi.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
dunque meglio rotolare abbandonando la bici...in linea di massa...ma ho visto che tanti rimangono aggrappati a un freno...personalmente non l'ho mai fatto( e di media cado una volta a uscita :-) ) qualcuno saprebbe il perché effettuano tale manovra?:nunsacci:
 

pol hogan

Biker extra
16/7/07
727
10
0
47
a casa mia
Visita sito
Ammortizzare con le mani si, ma comunque bisogna cercare di rotolare, quindi atterri sulle mani, ammortizzi con le braccia e poi ti butti sulla spalla cercando di rotolare. Se scarichi tutto il peso sulle braccia rischi di romperto un polso, specialmente se la velocità di caduta è considerevole, se invece disperdi l'energia rotolando ti ammacchi un po ma ne esci abbastanza bene.

Regola d'oro resta comunque quella di abbandonare la bici. La bici è molto pericolosa: ti può cadere in testa, se ci cadi sopra ti fai male. Quando ti accorgi che tutto è perdito buttala via, se puoi.

L'ULTIMA VOLTA MI E' FINITO IL MANUBRIO IN UNA COSTOLA PERCHE' MI SONO OSTINATO A NON VOLER LASCIARE LA BICI.....PENSAVO DI RIPRENDERLA E PER UNA CA...ATA MI SONO INCLINATO DUE COSTOLE.......LASCIARE LA BICI..REGOLA N.1.
:celopiùg:
 

Obegeo 84

Biker serius
29/5/09
109
0
0
Grholliwood
Visita sito
Ammortizzare con le mani si, ma comunque bisogna cercare di rotolare, quindi atterri sulle mani, ammortizzi con le braccia e poi ti butti sulla spalla cercando di rotolare. Se scarichi tutto il peso sulle braccia rischi di romperto un polso, specialmente se la velocità di caduta è considerevole, se invece disperdi l'energia rotolando ti ammacchi un po ma ne esci abbastanza bene.

Regola d'oro resta comunque quella di abbandonare la bici. La bici è molto pericolosa: ti può cadere in testa, se ci cadi sopra ti fai male. Quando ti accorgi che tutto è perdito buttala via, se puoi.

Quoto al 100% non si può dare consiglio migliore!!! Fidatevi... non sarò un manico a droppare ma quando si parla di voli ho un pò di pratica alle spalle!!!:smile::smile::smile:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
dice il saggio: "quando hai pensato a buttare la bici, a come ammortizzare, e dove cadere sei già di nuovo in sella"

in sintesi cadere è una questione di fortuna e istinto...0 razionalità.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Non sempre il cercare di ammortizzare con le braccia è un bene.
Infatti può essere parecchio dannoso per spalle, polsi, clavicola..
Cero è che molte volte non se ne può far a meno ed'è una cosa abbastanza istintiva.
Anche il cercare di rannichiarsi è una buon metodo, da qui l'utilità di tutte le protezioni!
Importante come hanno già detto, cercare di non cadere secco, a mò di sacco di patate!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Non sempre il cercare di ammortizzare con le braccia è un bene.
Infatti può essere parecchio dannoso per spalle, polsi, clavicola..
Cero è che molte volte non se ne può far a meno ed'è una cosa abbastanza istintiva.
Anche il cercare di rannichiarsi è una buon metodo, da qui l'utilità di tutte le protezioni!
Importante come hanno già detto, cercare di non cadere secco, a mò di sacco di patate!

Quoto ...
 

imufloni

Biker superis
25/11/08
452
3
0
italia
www.imufloni.net
bene bene, io ho quello che fa per te,
il primo hanno che ho iniziato a praticare dh ho fatto molte esperienze di cadute, solo 8 mesi di mutua + 2 volte in sala operatoria + 1 mese di gesso + tutte gli ematomi che ho fino ad oggi, chi mi conosce sa.

ogni caduta ha il suo stile di atterraggio, ma in breve ti dico come devi fare.

appena non senti più il controllo della bici non lasciarla ma scaraventala sul fianco perchè se la lasci ci puoi cadere sopra o viceversa, invece se la scaraventi a destra o a sinistra al 90% la bici non la prendi.

se vedi che vai addosso ad una pianta non cercare di schivarla, ma prendila in pieno con la ruota perchè se la schivi prendi la botta sulla spalla invece se la centri la bici si alza da dietro e tu abbracci la pianta, fottiti se il cerchio si rompe.

se vedi che cadi in avanti e queste sono le cadute più frequenti lascia il manubrio e metti le mani sulla faccia così quado atterri non rischi che il manubrio ti entri in faccia e inizia a rotolare

le cose fondamentali quando cadi sono queste:
scaraventa la bici
ripara la faccia
rotola

per altre sequenze di cadute chiedete, sono a vostra disposizione.
 

schultz

Biker ciceronis
bene bene, io ho quello che fa per te,
il primo hanno che ho iniziato a praticare dh ho fatto molte esperienze di cadute, solo 8 mesi di mutua + 2 volte in sala operatoria + 1 mese di gesso + tutte gli ematomi che ho fino ad oggi, chi mi conosce sa.

Ogni caduta ha il suo stile di atterraggio, ma in breve ti dico come devi fare.

Appena non senti più il controllo della bici non lasciarla ma scaraventala sul fianco perchè se la lasci ci puoi cadere sopra o viceversa, invece se la scaraventi a destra o a sinistra al 90% la bici non la prendi.

Se vedi che vai addosso ad una pianta non cercare di schivarla, ma prendila in pieno con la ruota perchè se la schivi prendi la botta sulla spalla invece se la centri la bici si alza da dietro e tu abbracci la pianta, fottiti se il cerchio si rompe.

Se vedi che cadi in avanti e queste sono le cadute più frequenti lascia il manubrio e metti le mani sulla faccia così quado atterri non rischi che il manubrio ti entri in faccia e inizia a rotolare

le cose fondamentali quando cadi sono queste:
Scaraventa la bici
ripara la faccia
rotola

per altre sequenze di cadute chiedete, sono a vostra disposizione.

mitico
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
secondo me il tempo di "abbandonare la nave" lo hai solo se sei per aria e ci rimani un pò... personalmente quando cado per prima cosa tocco terra e poi con la coda dell' occhio vedo la biga che mi sorvola. Tutto accade in una frazione di secondo e la sola cosa che posso fare è reagire d'istinto e mettere le mani avanti. Uno come Thomas Vanderham (Roam, Seasons...) sta per aria 4 secondi e ha il tempo di valutare il jump troppo corto e mollare la bici
g.
 

bisagghia

Biker serius
Secondo la mia esperienza, non mi resta che concordare sul fatto di lasciare la bici e cercare di rotolare (se possibile).
Ci sono però le eccezioni:
-durante una cappottata avanti, mi sono lasciato cadere avanti (anche perchè non potevo fare altro), però la sorte mi ha fatto atterrare su (credo) delle pietre che mi hanno crinato 2 costole.
-su una discesa sterrata battuta e ampia con curva finale a destra, neanche tanto difficile, sono scivolato sul fianco destro senza sapere come e, rimanendo completamente attaccato alla bici questa volta la sorte ha voluto che non mi facessi niente!!! Tutta la scivolata è stata "sopportata" dall'appendice ed un pò dal pedale e dalla scarpa.
Miracolo!!!:i-want-t:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
bene bene, io ho quello che fa per te,
il primo hanno che ho iniziato a praticare dh ho fatto molte esperienze di cadute, solo 8 mesi di mutua + 2 volte in sala operatoria + 1 mese di gesso + tutte gli ematomi che ho fino ad oggi, chi mi conosce sa.

ogni caduta ha il suo stile di atterraggio, ma in breve ti dico come devi fare.

appena non senti più il controllo della bici non lasciarla ma scaraventala sul fianco perchè se la lasci ci puoi cadere sopra o viceversa, invece se la scaraventi a destra o a sinistra al 90% la bici non la prendi.

se vedi che vai addosso ad una pianta non cercare di schivarla, ma prendila in pieno con la ruota perchè se la schivi prendi la botta sulla spalla invece se la centri la bici si alza da dietro e tu abbracci la pianta, fottiti se il cerchio si rompe.

se vedi che cadi in avanti e queste sono le cadute più frequenti lascia il manubrio e metti le mani sulla faccia così quado atterri non rischi che il manubrio ti entri in faccia e inizia a rotolare

le cose fondamentali quando cadi sono queste:
scaraventa la bici
ripara la faccia
rotola

per altre sequenze di cadute chiedete, sono a vostra disposizione.

uhao ...son sbalordito dal tuo sangue freddo!!! quelli di jackass ti fan una pippa!!!
complimenti!!
ciauz
 

SimoneDh

Biker urlandum
10/10/06
563
0
0
Visita sito
.... secondo me meglio lasciarsi andare (ciao ciao bici) e rotolare come una palla....

.... prima di cadere ci si dovrebbe fare sempre un paio di bicchieri di vino.... così siamo belli rilassati....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Due cadute brutte nel giro di pochi mesi mi portano ad affermare che la fortuna è l'unica vera salvezza!

CADUTA DI LUGLIO: Come un pirla chiudo la curva in anticipo... chiudo lo sterzo... mi scalcia... cado e rotolo... ero tutto un dolore!!! Pieno di ematomi!!! Il dolore all'anca Sx non mi è mai passato del tutto. NON ho ripostato danni seri.

CADUTA DI OTTOBRE: Sbaglio curva... drittone abbastanza veloce... ho provato amantenerla ma alla fine sono volato.
Istintivamente stavo per mettere le mani ma poi mi sono ricordato di un consiglio... NON METTERLE!!! Non mettendo le mani sono stato fermato dalla mia spalla SX che mi ha ripagato sublussandosi. Nella caduta ho riportato pure due costole rotte e uan incrinata... ho così imparato che l'energia cinetica è meglio disperderla!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Lanciare la bici regola numero 1?.. Dipende..
Se si perde la bici in curva, o comunque inizia a sbandare, io di certo non salto via o la lascio andare per i fatti suoi, perchè di certo se scivolo di fianco, è molto meglio avere il manubrio e il pedale che attutiscono la botta, che ricerverla solo sul mio bacino..
Poi, molte volte la bici non ci viene addosso solo per farci male, ma a volte fa anche da scudo dal terreno e tutto quello che è incluso (sassi, radici e così via).. Per esempio. l'ultima caduta è stata una bella impuntata per una valutazione errata di un drop.. Bhe, devo dire che se non avessi tenuto la bici ben serrata, a farmi quasi da "bolla" mentre rotolavo, non so come ne sarei uscito..
Secondo me molte volte bisogna seguire l'istinto, a meno che non si fa un ferrato allenamento su come cadere..
Comunque, sul MBA di dicembre c'è un articolo riguardo questo argomento..
Bye
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Cosa fare mentre stai per cadere....................PREGA!!!!!

No apparte gli scherzi l'iportante (penso) sia cmq non cadere come un sacco di patate, cercare cmq di cadere abbastanza morbidi con il corpo cercando (quando si riesce) di ammortizzare con le mani.
Penso che una tecnica vera e propria non esista, personalmente sono caduto migliardi di volte senza mai farmi male, 2 mesi fà per una caduta "molto" stupida mi sono fratturato la clavicola, e li non sono riuscito a reagire mentre cadevo.

Cmq c'è un vecchio detto: CADENDO S'IMPARA!!!!


se cerchi di spaccarti polsi, gomito o spalle allora ammortizzare con le mani è la cosa migliore.. :D si deve cercare di rotolare con il corpo, ammortizzare con le mani si ma non bisogna caricare tutto il peso della caduta sulle braccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo