Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Se il taglio è ben effettuato senza aver schiacciato il tubo in alcun modo dovrebbe entrare senza forzare minimamente!
Se forzi rischi di rovinare la parte terminale della tubazione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Può essere che qualche decimino rimanga e la tesa non sia perfettamente a copiare la faccia del tubo.
Controlla che il cut sia perfettamente ortogonale al tubo , e se non va ancora montalo pure così tanto la tenuta più che altro è laterale l'ogiva lavora sul diametro non sulla faccia
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
bell'articolo.. proprio quello che mi serviva per i miei k24..
(dietro è spugnoso.. nonostante pastiglie nuove..)

domanda: ma è proprio necessario il kit di revisione con le siringhe?
l'idea di spendere 23€ per 2 siringhe e due valvole non è che mi faccia impazzire..
se trovo le due valvole sono a posto.. qualcuno sa che dimensioni hanno?

Grazie e ciao
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
bell'articolo.. proprio quello che mi serviva per i miei k24..
(dietro è spugnoso.. nonostante pastiglie nuove..)

domanda: ma è proprio necessario il kit di revisione con le siringhe?
l'idea di spendere 23€ per 2 siringhe e due valvole non è che mi faccia impazzire..
se trovo le due valvole sono a posto.. qualcuno sa che dimensioni hanno?

Grazie e ciao
up?:nunsacci:
 

sandrino

Biker serius
6/6/06
152
1
0
Roma
Visita sito
Complimenti...... molto accurata la descrizione dell'operazione.

Io ho degli hope M4, come si deve intervenire per la sostituzione dell'olio e spurgo? Il procedimento è come quello degli shimano, qualche pagina avanti descritto?

Ciao Grazie e di nuovo complimenti.
Sandro.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Complimenti...... molto accurata la descrizione dell'operazione.

Io ho degli hope M4, come si deve intervenire per la sostituzione dell'olio e spurgo? Il procedimento è come quello degli shimano, qualche pagina avanti descritto?

Ciao Grazie e di nuovo complimenti.
Sandro.

Ciao,togli il coperchietto del serbatoio(con annessa guarnizione)e metti un tampone forato con serbatoio di recupero olio logoro.Prendi una siringa(piena di DOT 5.1 nuovo) con il tubo in misura per il grano di spurgo sulla pinza.Metti la chiave poligonale di 8 sul grano,infili il tubo(che non vi sia aria possibilmente)sul grano.A questo punto sviti il grano quel tanto che metta in collegamento il circuito idraulico,aspiri un pò la siringa per togliere l'aria nel momento che hai collegato poi cominci a spingere...intanto col manico del cacciavite picchi leggermente pinza-guaina-pompante per agevolare l'uscita di evenuale aria.Una volta che non esce più aria nel barattolo di recupero puoi serrare il grano di spurgo.Togli il tampone per il recupero e chiudi il tutto.Procedi alle pulizia con alcool isopropilico.Mi raccomando proteggere bene le pastiglie da eventuali contaminazioni di liquido frenante.Se per caso spurghi con l'impianto smontato interporre tra le pastiglie uno spessore che simuli la larghezza del disco.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Ehh allora non è perfetto il taglio, cioè non è ortogonale.

Ricorda la coppia di serraggio 7Nm

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'articolo e ti (vi) faccio i complimenti per tutto il tech corner.
Ho preso i formula RX nuovi e devo accorciare i tubi, riesco a recuperare spillo ogiva ecc, o devo prendere un kit nuovo?
Un'altra domanda, che riferimanto hai per chiudere a 7nm con una chiave aperta?

Ciao

A presto

Andrea
 

sandrino

Biker serius
6/6/06
152
1
0
Roma
Visita sito
Ciao,togli il coperchietto del serbatoio(con annessa guarnizione)e metti un tampone forato con serbatoio di recupero olio logoro.Prendi una siringa(piena di DOT 5.1 nuovo) con il tubo in misura per il grano di spurgo sulla pinza.Metti la chiave poligonale di 8 sul grano,infili il tubo(che non vi sia aria possibilmente)sul grano.A questo punto sviti il grano quel tanto che metta in collegamento il circuito idraulico,aspiri un pò la siringa per togliere l'aria nel momento che hai collegato poi cominci a spingere...intanto col manico del cacciavite picchi leggermente pinza-guaina-pompante per agevolare l'uscita di evenuale aria.Una volta che non esce più aria nel barattolo di recupero puoi serrare il grano di spurgo.Togli il tampone per il recupero e chiudi il tutto.Procedi alle pulizia con alcool isopropilico.Mi raccomando proteggere bene le pastiglie da eventuali contaminazioni di liquido frenante.Se per caso spurghi con l'impianto smontato interporre tra le pastiglie uno spessore che simuli la larghezza del disco.

Ok..... grazie. Solo un chiarimento quando nella descrizione dell'intervento dici "aspiri un pò la siringa per togliere l'aria nel momento che hai collegato poi cominci a spingere..." comincio a spingere cosa intendi....?:nunsacci:

Ciao grazie
Sandro. :prost:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ok..... grazie. Solo un chiarimento quando nella descrizione dell'intervento dici "aspiri un pò la siringa per togliere l'aria nel momento che hai collegato poi cominci a spingere..." comincio a spingere cosa intendi....?:nunsacci:

Ciao grazie
Sandro. :prost:
Cominci a premere lo stantuffo della siringa...di conseguenza cominci immettere olio liquido nuovo.
 

memento

Biker popularis
11/5/09
91
0
0
Aprilia
Visita sito
ciao, la spiegazione è perfetta, avrei qualche domandina:
le siringhe si comprano vuote e l'olio a parte? o si comprano le siringhe già cariche?
i raccordi sulla punta delle siringhe sono universali oppure ogni freno ha dimensioni differenti?
io che dovrei fare solo lo spurgo, devo sostituire tutto l'olio? oppure è sufficiente che piazzo le 2 siringhe, quella sopra lato pompa contenente un po d'olio, quella sotto lato pinza vuota e do un bel po di pompate energiche, poi chiudo sotto e poi chiudo sopra? grazie dell'aiuto ragazzi!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ciao, la spiegazione è perfetta, avrei qualche domandina:
le siringhe si comprano vuote e l'olio a parte? o si comprano le siringhe già cariche?
i raccordi sulla punta delle siringhe sono universali oppure ogni freno ha dimensioni differenti?
io che dovrei fare solo lo spurgo, devo sostituire tutto l'olio? oppure è sufficiente che piazzo le 2 siringhe, quella sopra lato pompa contenente un po d'olio, quella sotto lato pinza vuota e do un bel po di pompate energiche, poi chiudo sotto e poi chiudo sopra? grazie dell'aiuto ragazzi!
Per Avid(Quindi anche Formula) trovi il kit con siringhe,raccordi,spessori,flacone liquido Dot per freni.Hope ha un grano spurgo che è più grande rispetto Hayes o Shimano.Quando si spurga si deve sostituire completamente il liquido...così si ha un liquido nuovo e i freni efficienti al massimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo