Tech Corner Come tarare le sospensioni di una bici nuova

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Sulla bici da enduro imposto 30% sull ammo e il valore della tabella sulla forcella.
Poi faccio le modifiche di fino prendendo come riferimento l'oring.
Faccio un po' di salti sulle pedane e gonfio o sgonfio in modo da non arrivare mai a pacco ma andarci molto vicino.

Sbaglio??
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ho preso da qualche mese una Giant trance (fox kashima140+140mm)la mia prima full.
Ho provato vari settaggi ed ho chiesto varie opinioni a biker piu esperti senza trovare una soddisfazione.
Regolato secondo specifiche ho riscontrato:
-In discesa nessun problema in modalità aperta la bici mangia tutto (abituato ad una xc).
-In salita asfalto chiudo tutto ed anche qua una volta abituato al peso maggiore e le nuove geometrie con il carro "maestro" si sale bene.
-Il problema me lo trovo nelle salite sterrate falsipiani e tutti quei momenti che la bici è in modalità entrambi intermedia:non riesco a trovare un bilanciamento tra forcella e ammo .
Quindi ho iniziato a smanettare.
In un primo momento ho cercato di adeguare l'ammo alla forcella ma non ho trovato un settaggio corretto : o duro in discesa o mollo in salita.
Poi ho pensato di fare al contrario settare l'ammo a mio gusto e di adeguare la forcella.
Qualcosa è migliorato ma la forcella ora ha poca differenza tra la modalità intermedia e bloccata quindi anche li non andrebbe bene. Ho pensato forse un discorso di Token ma visto che sono ignorante in materia ho lasciato stare.
Riuscirò a trovare un setup corretto?
Secondo me sbagli approccio.
Le sospensioni tarale in discesa e per la discesa, non per salite. Anche perché poi alcune regolazioni "funzionano " solo con sospensioni sul tutto aperto.
Con tutto bloccato che tu abbia un sistema Maestro o meno cambia poco, è con tutto aperto che cambia tra un sistema e l'altro.
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Scusate io sono 174 cm per 65 kg di epso ed usando i valori consigliati di partenza per una FOX 34 e per un ammo FOX Performance Float la bici mi sembrava di legno purissimo. Ho dovuto scendere abbastanza decisamente per avere un sag di circa il 20% su entrambe le sospensioni. E' normale?
Premetto che così è un anno abbodnate che mi trovo benissimo.
Ogni quanto bisognerebbe ripompare le sospensioni?
Io ho provato dopo 6 mesi ma i valori erano ancora quelli pecedenti quindi non ho fatto niente, se non una pompatina minima, una stantuffata sola e nemmeno ero convinto di farla.
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
Ho preso da qualche mese una Giant trance (fox kashima140+140mm)la mia prima full.
Ho provato vari settaggi ed ho chiesto varie opinioni a biker piu esperti senza trovare una soddisfazione.
Regolato secondo specifiche ho riscontrato:
-In discesa nessun problema in modalità aperta la bici mangia tutto (abituato ad una xc).
-In salita asfalto chiudo tutto ed anche qua una volta abituato al peso maggiore e le nuove geometrie con il carro "maestro" si sale bene.
-Il problema me lo trovo nelle salite sterrate falsipiani e tutti quei momenti che la bici è in modalità entrambi intermedia:non riesco a trovare un bilanciamento tra forcella e ammo .
Quindi ho iniziato a smanettare.
In un primo momento ho cercato di adeguare l'ammo alla forcella ma non ho trovato un settaggio corretto : o duro in discesa o mollo in salita.
Poi ho pensato di fare al contrario settare l'ammo a mio gusto e di adeguare la forcella.
Qualcosa è migliorato ma la forcella ora ha poca differenza tra la modalità intermedia e bloccata quindi anche li non andrebbe bene. Ho pensato forse un discorso di Token ma visto che sono ignorante in materia ho lasciato stare.
Riuscirò a trovare un setup corretto?
Maurizio ho anch'io un trance e x adesso ho lasciato com'era dove hai trovato la tabella fox quella che ho trovato io e confusa grazie
P.come ti trovi io da dio

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

e-mikia

Biker novus
6/10/15
28
9
0
padova
Visita sito
Bike
mou race8
scusate ... non sono esperto. ma me hanno detto che con tutto aperto non funzionano le regolazioni. Tutto aperto la forcella è libera, cioè aperto il ritorno e aperta la compressione. Le regolazioni funzionano solo con la forcella in trail - almeno per fox - o mi hanno detto una ca..ta??
 
Ultima modifica:

M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Ciao, utilizzo di una Cannondale con forcella Lefty a cui di recente ho affiancato una front con forcella Rockshox SID RL modello 2016, con regolazione delle basse velocità su motion control e comando di blocco da remoto. Riscontro una scarsissima sensibilità della forcella che sembra molto legnosa sulle piccole asperità e ciottolati. Inoltre ad alta velocità nelle discese ho difficoltà a reggere il manubrio a causa delle forti sollecitazioni che mi trasmette. Il mio peso è 60kg ed ho impostato la pressione a nel range da 60-90 psi, e chiudendo il rebound da 12 a 20 click. Una soluzione che posso definire "meno peggio" è con pressione da 50 psi e idraulica chiusa a 20 click, ma mi sembrano regolazioni alquanto strane... In molti con cui mi sono confrontato ribadiscono che la SID non ha le performance delle FOX ne tantomeno della Lefty, ma credo che ci sia molta differenza tra il definire una forcella dura ed la difficoltà nel garantire una buona sicurezza sulla disconnessioni. Chiedo a chi utilzza o ha esperienza con questa forcella, quale potrebbe essere la strada giusta per un'efficinete taratura, grazie.
 

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Salve a tutti,
complimenti per l'articolo molto chiaro anche per uno gnucco come me... :-)

solo un dubbio per capire come verificare il corretto sag...

mi siedo sulla bici scendo da un gradino o marciapiede e devo controllare quante volte fa su e giù il mono??? ho capito bene??

grazie
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Salve a tutti,
complimenti per l'articolo molto chiaro anche per uno gnucco come me... :-)

solo un dubbio per capire come verificare il corretto sag...

mi siedo sulla bici scendo da un gradino o marciapiede e devo controllare quante volte fa su e giù il mono??? ho capito bene??

grazie
No. Quello serve per la regolazione del ritorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Ridertop913

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ahhh ok....
Perfetto stasera controllo come sono messo...

Una curiosità in base alla tipologia di terreno varia anche l'assetto??? Magari se si parla terreno con molto fango piuttosto che con sassi o di bosco???
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ahhh ok....
Perfetto stasera controllo come sono messo...

Una curiosità in base alla tipologia di terreno varia anche l'assetto??? Magari se si parla terreno con molto fango piuttosto che con sassi o di bosco???
Dissento dal collega :)
Il sag come tutte le altre regolazioni delle sospensioni possono o dovrebbero essere adeguate al terreno che si affronta.
Un sag di partenza, e così come compressione, ritorno ed ect servono più come base di partenza e punto di riferimento.
Esempio pratico : dietro casa ho sentieri piuttosto flow, pochissimi sassi o rocce.
Tengo forca più morbida e compressione alle basse più aperta.
Domenica scorsa girando su sentieri più hard, con rocce, scalini e bei ripidi o variato sia la pressione (diminuendo il famoso sag) e chiudendo maggiormente la compressione.
Se giri sempre negli stessi posti una generale regolazione ti basterà, ma se cambi terreni e tipologia di discesa ti verrà naturale fare qualche modifica.
Ma avere sag e un ritorno di riferimento puo essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Ridertop913

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dissento dal collega :)
Il sag come tutte le altre regolazioni delle sospensioni possono o dovrebbero essere adeguate al terreno che si affronta.
Un sag di partenza, e così come compressione, ritorno ed ect servono più come base di partenza e punto di riferimento.
Esempio pratico : dietro casa ho sentieri piuttosto flow, pochissimi sassi o rocce.
Tengo forca più morbida e compressione alle basse più aperta.
Domenica scorsa girando su sentieri più hard, con rocce, scalini e bei ripidi o variato sia la pressione (diminuendo il famoso sag) e chiudendo maggiormente la compressione.
Se giri sempre negli stessi posti una generale regolazione ti basterà, ma se cambi terreni e tipologia di discesa ti verrà naturale fare qualche modifica.
Ma avere sag e un ritorno di riferimento puo essere utile.
Credevo esattamente l'opposto...
Quindi se ho capito bene un terreno morbido quindi un sentiero del bosco diciamo, vuole una sospensione più morbida... più si inasprisce con sassi e radici bisogna indurire???

È corretto?
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Credevo esattamente l'opposto...
Quindi se ho capito bene un terreno morbido quindi un sentiero del bosco diciamo, vuole una sospensione più morbida... più si inasprisce con sassi e radici bisogna indurire???

È corretto?
Aspetta!
Quelle son le mie regolazioni su mie sensazioni e mio stile di guida.
Cmq in presenza di terreni scassati con gradini e piccoli salti si tende ad aver una sospensione più sostenuta. Grandi salti chiederanno ancora più sostegno.
Su terreni più regolari, con ostacoli più piccoli preferisco il maggior confort di una forca più morbida.
Cmq è molto difficile, almeno x me, consigliarti un set up ottimale.
Prova. Prenditi una giornata in cui giri per settare le sospesioni.
Parti dal Sag consigliato dal produttore, regola il ritorno in una via di mezzo e poi fai variazioni in base al tui gusti.
Se hai il classico o-ring sugli steli usalo come riferimento su quanta escursione stai sfruttando.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Dn73 vedi che alla fine convieni con me???
La mia risposta voleva dire, fra le righe, di mettere il sag e intanto andare, senza farsi troppi problemi.
Poi si passerà alle finezze. Comunque al 99% il sag è sempre lo stesso, non centra nulla il tipo di fondo.
Altra cosa è avere una sospensione (che sia ammo o forca) più o meno morbida, più o meno sostenuta, più o meno progressiva.
Ma questo non ha nulla a che vedere con il giusto sag.
 

Ridertop913

Biker novus
16/3/17
27
10
0
42
Albano laziale
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Giusto un aggiornamento sulla situazione sospensioni...
Le forche sono tarate al giusto ho fatto la prova come consigliata dal form e la risposta è stata ottima....

Il mono mi lascia più di qualche dubbio...
La prova del gradino o non l'ho capita come si fa o ho un mono troppo duro...

Secondo voi è meglio mandarle da un preparatore per avere un giusto settaggio?
 

Classifica mensile dislivello positivo