Come un sassolino non ti fa dormire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
oggi pedalavo beato tra le querce dopo una stressante giornata di lavoro...
ero con la jeffsy cf pro... ero in un tratto di salita per guadagnarmi una discesetta davvero banale(ero sotto casa)... mi dimentico lo shock aperto in salita e sento scratch scratch ogni volta che bobbava l'ammo....
impaurito mi fermo e controllo tutta la bici(anche le valvole tubeless!!!!) mi va a finire l'occhio all'interno del linkage della mia jeffsyna dove c'era conficcato un sassolino di quelli piccoli da asfalto.... incazzato come non mai blocco l'ammo torno a casa, sgonfio ammo e tolgo il sassolino... risultato? eccovi le foto ora non si riesce bene a capire se è solo la vernice... o se è partita qualche fibra.... comunque sia ho aperto un ticket con la yt... per avvisarli dell'accaduto.. se dovesse partirmi una crepetta in quel posto non possono dirmi nulla... alla fine è un danno da normale utilizzo...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    67,5 KB · Visite: 390
  • 2.jpg
    2.jpg
    58,3 KB · Visite: 358
  • 3.jpg
    3.jpg
    59,2 KB · Visite: 373

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
oggi pedalavo beato tra le querce dopo una stressante giornata di lavoro...
ero con la jeffsy cf pro... ero in un tratto di salita per guadagnarmi una discesetta davvero banale(ero sotto casa)... mi dimentico lo shock aperto in salita e sento scratch scratch ogni volta che bobbava l'ammo....
impaurito mi fermo e controllo tutta la bici(anche le valvole tubeless!!!!) mi va a finire l'occhio all'interno del linkage della mia jeffsyna dove c'era conficcato un sassolino di quelli piccoli da asfalto.... incazzato come non mai blocco l'ammo torno a casa, sgonfio ammo e tolgo il sassolino... risultato? eccovi le foto ora non si riesce bene a capire se è solo la vernice... o se è partita qualche fibra.... comunque sia ho aperto un ticket con la yt... per avvisarli dell'accaduto.. se dovesse partirmi una crepetta in quel posto non possono dirmi nulla... alla fine è un danno da normale utilizzo...


Che non ti ripareranno...con la scusa del ''uso improprio o non consono o per colpa, o''...insomma 1000 scuse...prendi un bicomponente apposito per il carbonio,applicalo e con smalto bianco rivernicia...fai prima...;-)
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
cioè praticamente di tutti i sassolini del mondo io sono andato a beccare quello che era a misura perfetta per incastrarsi...magari se era piccolo entrava ed usciva... se era grande non entrava proprio... ma io ho preso proprio quello della misura giusta. Scusate i doppi sensi...
 

Raging

Biker superis
3/10/17
319
54
0
26
ROMA
Visita sito
Bike
❤YT JEFFSY CF PRØ 27.5
Fossi YT ti risponderei che potevi accorgetene prima e togliere il sasso.
non è che ancora ci ho mai fatto cose cosi' estreme , la bici era al secondo giro... per di piu' era un giro sotto casa per controllare se il sag che avevo dato andava bene... insomma neanche il tempo di fare una discesetta che ci si ficca un sassolino li dentro??
inoltre non è che uno sta a controllare la bici ogni minuto... ma grazie, ora che mi dici cosi' ogni 10 minuti sto' li' a controllare... comunque la yt mi rispondera' lunedì.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non è che ancora ci ho mai fatto cose cosi' estreme , la bici era al secondo giro... per di piu' era un giro sotto casa per controllare se il sag che avevo dato andava bene... insomma neanche il tempo di fare una discesetta che ci si ficca un sassolino li dentro??
inoltre non è che uno sta a controllare la bici ogni minuto... ma grazie, ora che mi dici cosi' ogni 10 minuti sto' li' a controllare... comunque la yt mi rispondera' lunedì.
minkia ma che sfiga che hai avuto !!!

certo fossi in loro , l'anno prossimo rivedrei quel pezzo allargandolo un poco , se non è un sasso singolo , fango ecc con sassolini si possono insinuare lì rovinandolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro and Tc70

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Alla fine più vado avanti e più divento sostenitore dell'alluminio nelle mtb, il carbonio ha proprietà incredibili (che poi anche li dipende da telaio a telaio e da come è lavorato) ma a volte basta davvero una cazzata per rovinarlo, una mtb dovrebbe poter rotolare tra le pietre senza toglierti il sonno... comunque non credo proprio che te lo passeranno eventualmente in garanzia, almeno non ora che hai descritto a YT come sono andati i fatti, se fosse partita una crepa avresti potuto giocartela, infondo quello non è un punto soggetto a urti diretti e sarebbe stato più che plausibile un difetto di fabbrica, così però c'é stato un danno da utilizzo che ti hai (giustamente e onestamente intendiamoci) dichiarato, imputabile a una sfiga incredibile è vero ma non credo proprio che a loro interessi.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Alla fine più vado avanti e più divento sostenitore dell'alluminio nelle mtb, il carbonio ha proprietà incredibili (che poi anche li dipende da telaio a telaio e da come è lavorato) ma a volte basta davvero una cazzata per rovinarlo, una mtb dovrebbe poter rotolare tra le pietre senza toglierti il sonno... comunque non credo proprio che te lo passeranno eventualmente in garanzia, almeno non ora che hai descritto a YT come sono andati i fatti, se fosse partita una crepa avresti potuto giocartela, infondo quello non è un punto soggetto a urti diretti e sarebbe stato più che plausibile un difetto di fabbrica, così però c'é stato un danno da utilizzo che ti hai (giustamente e onestamente intendiamoci) dichiarato, imputabile a una sfiga incredibile è vero ma non credo proprio che a loro interessi.

Fosse partita una crepa pensi che non vedevano il resto della parte sverniciata?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine più vado avanti e più divento sostenitore dell'alluminio nelle mtb, il carbonio ha proprietà incredibili (che poi anche li dipende da telaio a telaio e da come è lavorato) ma a volte basta davvero una cazzata per rovinarlo, una mtb dovrebbe poter rotolare tra le pietre senza toglierti il sonno... comunque non credo proprio che te lo passeranno eventualmente in garanzia, almeno non ora che hai descritto a YT come sono andati i fatti, se fosse partita una crepa avresti potuto giocartela, infondo quello non è un punto soggetto a urti diretti e sarebbe stato più che plausibile un difetto di fabbrica, così però c'é stato un danno da utilizzo che ti hai (giustamente e onestamente intendiamoci) dichiarato, imputabile a una sfiga incredibile è vero ma non credo proprio che a loro interessi.
Sono d'accordo, con l'alluminio a ste cazzate non ci pensi proprio. Magari ti dispiace per uno o due giorni se la bici è nuova,ma poi vai avanti con spensieratezza.
Che poi è l'essenza stessa di questo sport.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
ora non si riesce bene a capire se è solo la vernice... o se è partita qualche fibra....

a mio avviso, guardando le foto, è saltata via la vernice e basta....mi è successa la stessa cosa con la forca rigida (in carbonio) della mia FAT, solo che io ho proprio sbattuto contro una roccia dopo che la gomma aveva perso aderenza ed era slittata lateralmente

non mi sembra di notare crepe o altro e mi rifiuto di credere che un sassolino possa danneggiare la fibra del telaio, anzi direi che è praticamente impossibile, soprattutto visto che il danno è stato fatto tramite semplice sfregamento

mi spice per te, ma non credo proprio che ti verrà riconosciuta alcuna garanzia, anche perché non è un difetto di fabbrica
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il danno e' solo estetico, ma potenzialmente se il sassolino si incastra bene, o cede lui o cede la fibra, quindi la questione non e' banale.
Sono punti che i costruttori dovrebbero proteggere o progettare meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo