Compagni e percorsi zona Valdinievole

bp3m

Biker superis
Feedback: 3 / 0 / 0
Ciao a tutti io sono di Pescia ma ora abito al Borgo, per chi interessato, io con altri 3 amici quest'anno abbiamo creato una nuova squadra di MTB a Montecatini Terme e d'intorni, chi fosse interessato ad unirsi a noi è pregato di visitare il nostro sito internet www.mtb-montecatini.it conosciamo diversi percorsi sia su Pescia, Collodi, Pizzorne, Montecatini Terme, Nievole, Malocco ecc. ecc.
A noi fa sempre piacere avere nuovi iscritti alla nostra squadra, a chi interessa il 10 maggio organizzaimo a Montecatini Terme la 3 Gran Fondo delle Terme, sul nostro sito tutti i dettagli.
Un saluto a tutti e buone uscite in MTB.
Grande, un'altro pesciatino :celopiùg:

E' da un pò che mi gira in testa l'idea di iscrivermi ad una squadra per avere un punto di riferimento per la mia passione e alla ricerca di informazioni nella mia zona avevo già visitato il sito.
Ci stavo giusto facendo un pensierino ma mi chiedevo se la vostra è una squadra agonistica oppure c'è posto anche per gli scazzoni (non in termini di serietà ma di prestazioni)?:-|

etrusco55

Biker superis
Feedback: 0 / 0 / 0
6/1/08
483
0
Montecarlo (Lucca)
Domani mattina domenica 24 con alcuni amici parto da Collodi verso le 9,45 per Croce a Veglia, scenderemo poi da Pontito e col sentiero che giunge a Ponte di Sorana, quindi asfalto fino a Collodi. Sono circa 45 km, un pò di più di 1000 metri di dislivello, andatura tranquilla, tempo di percorrenza previsto intorno alle 4 ore. Se qualcuno vuole aggregarsi è il benvenuto.

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
39
Pistoia
qualcuno esce oggi? siamo in due per un giro tranquillo, non tropop impegantivo ad andatura moderata. qualcuno ha qualcosa da proporre?

etrusco55

Biker superis
6/1/08
483
0
Montecarlo (Lucca)
Domani mattina domenica 24 con alcuni amici parto da Collodi verso le 9,45 per Croce a Veglia, scenderemo poi da Pontito e col sentiero che giunge a Ponte di Sorana, quindi asfalto fino a Collodi. Sono circa 45 km, un pò di più di 1000 metri di dislivello, andatura tranquilla, tempo di percorrenza previsto intorno alle 4 ore. Se qualcuno vuole aggregarsi è il benvenuto.
Probabilmente la partenza sarà leggermente anticipata rispetto all'orario annunciato. Se qualcuno fosse interessato, stasera saprò essere più preciso.

bp3m

Biker superis
E la prossima volta ti consiglio di tornare giù dal sentiero che si imbocca prima di Lanciole (venendo da Pontito) e in 6 km di saliscendi, ma ovviamente molto più scendi che sali, ti porta a Sorana.:spetteguless:
In pratica scorre parallelo alla strada asfaltata della val di Forfora, ma più in alto, con splendide vedute sulla valle stessa e il monte di fronte, dove sta appollaiata Serra Pistoiese.
Sabato sono arrivato fino a Pontito su strada asfaltata con l'idea di tornare giù a Sorana dal sentiero ma mi sa che ho sbagliato sentiero :nunsacci:
Ho imboccato il sentiero che si trova fra Pontito e Lanciole proprio dove la strada scollina, sulla sinistra ma dopo circa un chilometro ho dovuto fare dietro-front perchè il sentiero era in pessimo stato. Quel sentiero era comunque segnato e indicava come destinazione Sorana ma sono certo che non era quello che intendevi te. :il-saggi:
Tra l'altro mentre tornavo su strada asfaltata dal lato di Lanciole, ho avuto dei problemi con le valvole di entrambe le camere d'aria e sono rimasto a piedi.:cry:

Il cellulare non mi prendeva e per fortuna ho incrociato un gruppo di ciclicsti stradaioli che ringrazio pubblicamente che mi hanno prestato un cellulare funzionante e ho potuto chiamare la mia ammiraglia (mio padre) :-P

Per concludere questa settimana sono in ferie e se qualcuno avesse voglia di uscire mercoledì pomeriggio, giovedì o venerdì si faccia vivo, mi raccomando ritmi turistici :i-want-t:

X magiab: ho contattato valverde via pm, in settimana vedo di contattarlo telefonicamente e vediamo se a breve (si parlava di domenica) riesco a conoscervi di persona e ad uscire con voi

leodes80

Biker superis
7/3/07
417
0
39
Pistoia
c'è qualcuno per sabato pomeriggio per un giro non troppo impegnativo ad andatura sostenibile? la zona decidete pure...non ho problemi di spostamento.

etrusco55

Biker superis
6/1/08
483
0
Montecarlo (Lucca)
Sabato sono arrivato fino a Pontito su strada asfaltata con l'idea di tornare giù a Sorana dal sentiero ma mi sa che ho sbagliato sentiero :nunsacci:
Ho imboccato il sentiero che si trova fra Pontito e Lanciole proprio dove la strada scollina, sulla sinistra ma dopo circa un chilometro ho dovuto fare dietro-front perchè il sentiero era in pessimo stato. Quel sentiero era comunque segnato e indicava come destinazione Sorana ma sono certo che non era quello che intendevi te. :il-saggi:
Tra l'altro mentre tornavo su strada asfaltata dal lato di Lanciole, ho avuto dei problemi con le valvole di entrambe le camere d'aria e sono rimasto a piedi.:cry:

Il cellulare non mi prendeva e per fortuna ho incrociato un gruppo di ciclicsti stradaioli che ringrazio pubblicamente che mi hanno prestato un cellulare funzionante e ho potuto chiamare la mia ammiraglia (mio padre) :-P

Ho capito quale sentiero hai preso, lo imboccai anch'io quando cercavo quello giusto, poi incontrai un boscaiolo che mi disse che non portava da nessuna parte (almeno come ciclabile) e mi indicò quello esatto.
Dopo lo scollinamento si prosegue, a meno di un km da Lanciole a metà di una curva a sx si va dritto, per qualche decina di metri è ancora asfalto perchè c'è una casa, poi si prosegue su sterrato e in circa 6 km si scende a Sorana, sfiorando l'agriturismo di Montaione.
Venerdì pomeriggio potrei essere libero, eventualmente si potrebbe andare insieme. :i-want-t:

bp3m

Biker superis
Ho capito quale sentiero hai preso, lo imboccai anch'io quando cercavo quello giusto, poi incontrai un boscaiolo che mi disse che non portava da nessuna parte (almeno come ciclabile) e mi indicò quello esatto.
Dopo lo scollinamento si prosegue, a meno di un km da Lanciole a metà di una curva a sx si va dritto, per qualche decina di metri è ancora asfalto perchè c'è una casa, poi si prosegue su sterrato e in circa 6 km si scende a Sorana, sfiorando l'agriturismo di Montaione.
Venerdì pomeriggio potrei essere libero, eventualmente si potrebbe andare insieme. :i-want-t:
Ok, adesso penso di aver capito. Comunque dai, venerdì pomeriggio salvo imprevisiti dell'ultima ora anche per me va bene, si potrebbe fare un giro insieme ;-) :i-want-t:

etrusco55

Biker superis
6/1/08
483
0
Montecarlo (Lucca)
Ok, adesso penso di aver capito. Comunque dai, venerdì pomeriggio salvo imprevisiti dell'ultima ora anche per me va bene, si potrebbe fare un giro insieme ;-) :i-want-t:
Per me va bene, io lavoro ma dalle 16 in poi si può andare, se si va a fare quel sentiero lì possiamo trovarci a Pescia, andare su per asfalto e scendere da quello.
Oppure si può andare in Pizzorna passando per Petrognano, è un pò più duro ma molto bello, non so se lo conosci, in quel caso ci si potrebbe trovare a Collodi.
O ancora, andare a Serra Pistoiese per il sentiero che sale dalla Val di Forfora, e poi secondo il tempo a disposizione scendere per asfalto da Vellano oppure andare a Lanciole e scendere per il sentiero che viene a Sorana.
Fammi sapere :i-want-t::i-want-t:

bp3m

Biker superis
Per me va bene, io lavoro ma dalle 16 in poi si può andare, se si va a fare quel sentiero lì possiamo trovarci a Pescia, andare su per asfalto e scendere da quello.
Oppure si può andare in Pizzorna passando per Petrognano, è un pò più duro ma molto bello, non so se lo conosci, in quel caso ci si potrebbe trovare a Collodi.
O ancora, andare a Serra Pistoiese per il sentiero che sale dalla Val di Forfora, e poi secondo il tempo a disposizione scendere per asfalto da Vellano oppure andare a Lanciole e scendere per il sentiero che viene a Sorana.
Fammi sapere :i-want-t::i-want-t:
Allora perfetto, mi piacerebbe approfittare della tua guida :il-saggi: per provare ad andare in Pizzorna visto che quella parte per me è del tutto ignota.
Magari è un pò più duro ma come dici è anche molto bello ;-)

Allora come ci organizziamo, ci troviamo a Collodi nella piazza della chiesa verso le 16-16,15?

etrusco55

Biker superis
6/1/08
483
0
Montecarlo (Lucca)
Allora perfetto, mi piacerebbe approfittare della tua guida :il-saggi: per provare ad andare in Pizzorna visto che quella parte per me è del tutto ignota.
Magari è un pò più duro ma come dici è anche molto bello ;-)

Allora come ci organizziamo, ci troviamo a Collodi nella piazza della chiesa verso le 16-16,15?
Va bene, più facile che arrivi intorno alle 16,15, vengo in bici direttamente da casa.
Poi, secondo quanto tempo hai a disposizione (io, salvo imprevisti dell'ultima ora, problemi non ne dovrei avere) ci sono varie alternative per tornare a Collodi senza ripassare dalle stessa strada, è solo questione di tempo, quando siamo lassù il tratto duro è alle spalle, si tratta eventualmente di affrontare alcuni saliscendi ma mai con pendenze ripide e continue come i 4 km e mezzo che da Petrognano, poco più di 300 m.s.l.m., ci portano oltre gli 800 m. :i-want-t::i-want-t:

bp3m

Biker superis
Va bene, più facile che arrivi intorno alle 16,15, vengo in bici direttamente da casa.
Poi, secondo quanto tempo hai a disposizione (io, salvo imprevisti dell'ultima ora, problemi non ne dovrei avere) ci sono varie alternative per tornare a Collodi senza ripassare dalle stessa strada, è solo questione di tempo, quando siamo lassù il tratto duro è alle spalle, si tratta eventualmente di affrontare alcuni saliscendi ma mai con pendenze ripide e continue come i 4 km e mezzo che da Petrognano, poco più di 300 m.s.l.m., ci portano oltre gli 800 m. :i-want-t::i-want-t:
Va bene, anche io verrò in bici da casa e non ho problemi di tempo ;-)

bp3m

Biker superis
Finalmente ieri sono potuto rimontare a bordo della biga con le nuove coperture tubeless :rock-it:
Sono andato fino a Pontito su strada asfaltata, ho proseguito verso Lanciole e ho trovato il sentiero per Sorana.
Il sentiero in alcuni punti è un pò sassoso, specialmente nella parte centrale, ma è tranquillamente pedabile sia come pendenze (un tranquilllo sali-scendi) che come fondo. Inoltre il panorama è molto bello.
;-)