Compatibilità catene

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Che io sappia, ma me lo hanno spiegato da pochissimo, le catene sono tutte compatibili fra di loro, a pari numero di velocita'. Piu rapporti sul pignone, catena che diventa piu' stretta, a pari numero di rapporti stessa larghezza. Cmq resto sintonizzato sul topo, per capire se ho capito bene a mia volta.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Con l'introduzione del "sistema" Dyna-Sys shimano ha creato catene e ingranaggi che si combinano al meglio.
Dato che far salire la catena su un pignone e' diverso rispetto a farla passare da una corona piccola ad una piu' grande, le semimaglie grandi, esterne e interne, son leggermente diverse. Questo, inevitabilmente comporta un verso di rotazione che andrebbe rispettato.

Detto questo, se si monta una catena 10v non Dyna-Sys, presumo che le cambiate siano piu' rumorose e meno veloci.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177224
 

Classifica mensile dislivello positivo