compatibilità sram shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucagatti

Biker novus
20/5/09
4
0
0
casalmaggiore
Visita sito
ciao
premetto di essere totalmente inesperto...
mi sto tuttavia componendo una bici da XC e avendo trovato (spero) un oocasione ho acquistato comandi sram X0 con cambio X9. Ora devo aquistare il deragliatore anteriore (che sarà un X9) e una guarnitura. Sono tutte compatibili? come faccio a sapere se una guarnitura è adatta oppure no?
Poi ho comprato dei cerchi dove già è montata una cassetta shimano. La devo sostituire o posso utilizzarla?
grazie, e scusate " l'ignoranza"
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La guarnitura deve adattarsi alla scatola del movimento centrale del telaio, ed eventualmente allo stesso movimento centrale, se c'è già. Col resto della trasmissione nessun problema.
La cassetta deve essere compatibile coi comandi, quindi 8v oppure 9v, e deve avere un usura adeguata al resto della trasmissione, catena in praticolare. Cioè cassetta usurata con catena nuova non va bene, e viceversa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie, molto chiaro. La guarnitura la compreò con movimento centrale abbinato. Però non capisco una cosa... se la catena si rompe dovrei cambiare pure la cassetta? e anche le corone anteriori??

Dipende, se tutta la trasmisisone è molto usurata al momento della rottura, è probabile di si. Difficilmente la catena nuova si adatterebbe alla cassetta vecchia; per le corone solitamente si cambiano 22 e 32, che sono le più utilizzate.
 

Classifica mensile dislivello positivo